L’importanza del turismo per l’economia mondiale spiegata in un’infografica

La crescita dell’industria turistica negli ultimi anni ha mostrato numeri impressionanti arrivando a rappresentare 1 su 11 posti di lavoro in tutto il mondo. Ma vediamo quali sono i dati sull’importanza del turismo per l’economia mondiale.

Il nostro modo di vivere sta cambiando ogni giorno che passa e quella del turismo è un’industria che non si sostiene più grazie a ospiti disposti a pagare tariffe esorbitanti per un soggiorno. Nel 2015 i soggiorni sono più economicamente sostenibili tanto da spingere gran parte delle persone a pianificare almeno un viaggio ogni anno.

Questo risultato è stato reso possibile anche grazie alla crescita della classe media, con numeri in costante crescita. Nel corso dei prossimi 15 anni, infatti, si stima che 2 miliardi di persone si aggiungeranno alla classe media cinese, offrendo grandi opportunità per un mercato già molto redditizio, per non parlare del sempre maggiore numero di giovani che ogni anno intraprendono viaggi in tutto il mondo.

La crescita esponenziale dei viaggiatori rappresenta quindi una grande opportunità per il settore dell’ospitalità, spingendo molti imprenditori a investire in questo settore. Ciononostante gli operatori turistici e alberghieri dovranno necessariamente studiare e analizzare le opportunità offerte dal mercato, comprendendo i propri segmenti di clientela per garantire un’esperienza unica pensata per le esigenze di ciascun ospite.

L’impatto del turismo sull’economia mondiale: i numeri

Questo trend è stato sottolineato anche in un nostro articolo che analizza una ricerca in cui si sostiene che il turismo dia più lavoro dei settori automobilisti, finanziari e minerari insieme.

Per comprendere al meglio quale sia l‘impatto del turismo sull’economia globale vi proponiamo un’infografica di Nerval. Prima di proporvi l’infografica completa, ecco una breve anteprima dei dati:

  • Il settore turistico ha rappresentato il 9.5% dell’economia globale nel 2013;
  • Nel 2013 l’attività turistica ha contribuito alla creazione di 4.7 milioni nuovi posti di lavoro;
  • Questa industria supporta circa 266 milioni posti di lavoro in tutto il mondo, pari a 1 su 11;
  • Entro il 2014 il settore turistico supporterà il 10.2% di tutti i posti di lavoro nel mondo.

Ecco a voi l’infografica completa:

infografica_turismo_economia_nerval

Scritto da:

Pubblicato il: 8 Settembre 2015

Filed Under: Approfondimento, Turismo

Visite: 3570

Tags: , , ,

Lascia un commento