Guida Pratica: Come incentivare recensioni positive per aumentare il fatturato del vostro Hotel!

03/04/2024

Sembra che oggigiorno nessuno prenoti più una camera senza prima aver consultato attentamente i pareri di perfetti sconosciuti su internet. D'altronde, chi non si fiderebbe ciecamente del giudizio di "Viaggiatore123" o "AmanteDeiGatti87"?

Tuttavia, capire come interagire con queste “preziose” testimonianze è cruciale e per fare breccia nel processo decisionale dei vostri futuri ospiti, perciò dovrete necessariamente fare i conti con un’attività divenuta col tempo di primaria importanza nella vostra strategia di marketing: l'arte di "mendicare" recensioni.

Le recensioni online sono diventate il modo più veloce per fare "passaparola"; ora, infatti, le “chiacchiere” viaggiano alla velocità della luce su mille mila device differenti, raggiungendo milioni di persone e foraggiando le A.I. (Intelligenze Artificiali) che suggeriranno o meno il vostro prodotto. Che lo vogliate o no, dovrete fare i conti con il potere di queste opinioni virtuali, scoprendo presto che l'unica carta da giocare è trovare uno stratagemma per invogliare gli ospiti a condividere la loro esperienza... positivamente!

Le recensioni influenzano le decisioni di prenotazione

Partiamo da un dato: il 72% degli utenti legge le recensioni, sempre o spesso, prima di decidere dove soggiornare. Questo significa che ancor prima di mettere piede nel vostro hotel, i potenziali clienti si sono già fatti un'idea, basandosi sulle opinioni di chi ci è stato prima di loro. Le Recensioni positive possono quindi fare la differenza tra una prenotazione confermata o persa a favore di un concorrente con una reputazione online migliore. Un alto numero di recensioni recenti, inoltre, non solo dimostra che il vostro hotel gode di un buon volume di prenotazioni. Contribuisce anche a rendervi più visibili e credibili agli occhi dei potenziali clienti.

Da un lato, avere tante recensioni fresche aiuta a scalare le classifiche sui portali e comparire tra i primi risultati di ricerca. Dall'altro, un flusso costante di feedback genuini ispira più fiducia rispetto a poche recensioni datate. Il 92% dei viaggiatori percepisce le recensioni come affidabili, più di altre forme di pubblicità. Stimolare i clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza positiva è quindi il modo migliore per sfruttare il passaparola digitale.

COME INCORAGGIARE GLI OSPITI A SCRIVERE RECENSIONI

A questo punto vi starete chiedendo come aumentare le recensioni online della vostra struttura ricettiva in modo efficace e senza troppo sforzo. La buona notizia è che esistono diverse strategie collaudate da mettere in pratica fin da subito per incoraggiare i vostri ospiti a condividere la loro esperienza positiva sui principali portali, siti di viaggi e social network. Continuate a leggere per scoprire nel dettaglio come mettere in pratica queste strategie passo dopo passo e iniziare subito a raccogliere più recensioni entusiastiche per il vostro hotel. Il successo della vostra attività online è a portata di mano!

1 - Inviate e-mail di follow-up post soggiorno

Dopo che gli ospiti hanno lasciato l'hotel, inviate loro una mail di ringraziamento personalizzata con link diretti a:

Riducete al minimo i passaggi necessari per scrivere una review. Potete anche usare servizi di accorciamento URL come bit.ly per rendere i link più compatti e tracciabili.

2 - Personalizzate le richieste di recensione

Adattate il tono e il contenuto delle e-mail di follow-up in base al tipo di ospite e alla sua esperienza. Ad esempio:

  • Per ospiti stranieri, scrivete nella loro lingua menzionando i dettagli del soggiorno a loro più rilevanti
  • Se avete risolto brillantemente un problema, ricordatelo e incoraggiate a raccontarlo
  • Ringraziate chi vi ha già lasciato un feedback positivo di persona e invitate a condividerlo online

Mostrate che la richiesta è personale e non automatica. Spiegate perché le recensioni sono importanti per voi.

3 - Sfruttate i QR code

Create QR code che rimandano direttamente alle pagine delle recensioni del vostro hotel e posizionateli in punti strategici come:

  • Cartellini appesi alle maniglie delle porte delle camere
  • Dépliant informativi in camera
  • Menù del ristorante o del bar
  • Postazioni self check-out

Rendete super veloce per l'ospite raggiungere il form da compilare. Potete generare i QR code con tool gratuiti come QR Code Generator.

4 - Offrite incentivi nelle e-mail di richiesta recensione

Un piccolo omaggio può essere uno stimolo in più per chi è indeciso se lasciare una recensione o meno. Nelle e-mail di follow-up post soggiorno, offrite ad esempio:

  • Uno sconto del 10% sul prossimo soggiorno
  • Un buono per un welcome drink al bar dell'hotel
  • Un upgrade gratuito di camera per una notte

Ringraziate anticipatamente per il tempo che dedicheranno a scrivere della loro esperienza.

5 - Chiedete recensioni faccia a faccia

I momenti di contatto diretto con gli ospiti sono preziosi per chiedere recensioni. Durante il check-out o altre interazioni:

  • Ringraziate di persona per aver scelto il vostro hotel
  • Dite quanto il loro feedback è importante per voi per continuare a migliorare
  • Chiedete "Posso contare su una recensione della sua esperienza da noi?"

Se mostrano disponibilità, dite che riceveranno un'e-mail con tutte le istruzioni per velocizzare il processo.

6 - Date visibilità alle migliori recensioni

Pubblicate sul sito web e sui profili social del vostro hotel le recensioni più entusiastiche ricevute su varie piattaforme:

  • Incorporatele in una sezione "Dicono di noi" in homepage
  • Condividetele in post Facebook/Instagram taggando e ringraziando l'autore
  • Aggiungete un link "Clicca qui per leggere altre recensioni o lasciarne una tua"

Mostrate che tenete in grande considerazione il parere degli ospiti. Li motiverete a unirsi a chi vi ha già elogiato pubblicamente.

7 - Automatizzate con un sistema di reputation management

Per semplificarvi la vita, utilizzate un software per:

  • Inviare in automatico e-mail di richiesta recensioni dopo il check-out
  • Monitorare in un'unica dashboard le nuove recensioni da tutte le piattaforme
  • Calcolare il vostro punteggio medio di reputazione online
  • Rispondere alle recensioni direttamente dall'interfaccia

Risparmierete tempo prezioso da dedicare ad altre attività.

IN CONCLUSIONE...

Insomma, cari professionisti dell’Hospitality, chiedere recensioni ai vostri ospiti non è solo un optional, ma un vero e proprio imperativo per il successo del vostro hotel. Sfruttate il potere del passaparola digitale, semplificate il processo di recensione e mostrate il vostro apprezzamento per il feedback dei clienti. E se proprio non avete tempo di occuparvene personalmente, affidatevi a un sistema di reputation management che faccia il lavoro sporco al posto vostro. Perché, ammettiamolo, avete cose più importanti da fare, come assicurarvi che i vostri ospiti vivano un soggiorno indimenticabile... e poi lo raccontino al mondo intero!

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Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.

03/04/2024

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