Intelligenza artificiale nel turismo, la Ministra Daniela Santanchè ne sottolinea l'importanza al G7 con i principali leader mondiali del settore

16/04/2024

La Ministra del Turismo Daniela Santanchè è intervenuta in videoconferenza alla "Conference on AI, Ethics and the Future of Corporate Governance" tenutasi a Roma. Questa conferenza, organizzata dalla Yale School of Management in collaborazione con altri centri di Yale come l'International Center for Finance e il Digital Ethics Center, esplora le implicazioni etiche e di governance dell'intelligenza artificiale (AI) per le aziende con l'obiettivo di discutere come le aziende possano sviluppare e adottare l'AI in modo responsabile, considerando l'impatto su consumatori, dipendenti, investitori e altri stakeholder.

Durante il suo discorso, la ministra ha evidenziato il crescente impegno dell'Italia verso l'intelligenza artificiale, annunciando una novità significativa: per la prima volta, il turismo è stato incluso nell'agenda del G7, con un'enfasi particolare sull'AI. In questo contesto, l'intelligenza artificiale è destinata a essere uno dei tre pilastri principali del G7 del turismo, che si terrà a Firenze dal 13 al 15 novembre, con il sostegno dell'OCSE. L'obiettivo principale è esplorare in profondità l'impatto dell'AI sul settore turistico e massimizzare le opportunità che offre.

Nel suo intervento, la ministra Santanchè ha messo in luce l'importanza di accogliere l'intelligenza artificiale senza timori, pur imparando a gestirla efficacemente per preservare i valori e le tradizioni italiane. Ha sottolineato la necessità di bilanciare analisi ed empatia, valorizzando l'aspetto umano e allo stesso tempo sfruttando al meglio le potenzialità dell'AI per ottimizzare la gestione dei flussi turistici e favorire la destagionalizzazione.

Il contesto internazionale evidenzia un ruolo sempre più rilevante dell'intelligenza artificiale. I leader del G7 hanno recentemente concordato sui principi guida internazionali per l'AI e su un codice di condotta volontario per gli sviluppatori, nell'ambito del processo di Hiroshima sull'AI. Tali principi sono volti a garantire la sicurezza e l'affidabilità della tecnologia, riducendo i rischi e gli abusi.

In conclusione, l'attiva partecipazione della ministra Santanchè alla conferenza e l'introduzione dell'intelligenza artificiale nell'agenda del G7 dedicato al turismo riflettono l'impegno dell'Italia a comprendere e utilizzare al meglio le capacità dell'AI nel turismo, cercando un equilibrio tra innovazione e tutela dei valori umani.

HAI BISOGNO DI UN PARTNER TECNOLOGICO CHE TI AIUTI NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING? CONTATTA SUBITO IL NOSTRO TEAM E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERTI TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO!

logo-hn

Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.

16/04/2024

Tags:

AIintelligenza artificialeG7G7 2024news turismotecnologiadigital marketingdigital marketing
banner-solutions
hotelnerds