Il turismo mondiale verso nuovi record nel 2024: contributo economico di 11,1 trilioni di dollari
Il settore dei viaggi e del turismo è pronto a battere ogni record nel 2024, con un contributo economico globale che raggiungerà la cifra astronomica di 11,1 trilioni di dollari (circa 10,3 trilioni di euro). È quanto emerge dalle ultime previsioni del World Travel & Tourism Council (WTTC), l'organizzazione che rappresenta il settore privato del turismo a livello mondiale.
Secondo lo studio dell'Economic Impact Research (EIR) del WTTC, il comparto turistico genererà quest'anno ben 770 miliardi di dollari in più rispetto al 2023, arrivando a rappresentare 1 dollaro su 10 dell'economia globale. Un'iniezione di liquidità che porterà stabilità economica a ben 142 dei 185 Paesi analizzati. Ma non è tutto, il turismo si conferma anche come il settore con le maggiori opportunità occupazionali, con una stima di 348 milioni di posti di lavoro nel 2024, ben 13,6 milioni in più rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Numeri da capogiro anche sul fronte della spesa turistica. Si prevede che quella dei visitatori internazionali raggiungerà circa 1,89 trilioni di dollari, mentre i turisti domestici spenderanno nelle destinazioni nazionali la cifra record di 5,4 trilioni.
Già nel 2023 il settore aveva dato segnali di forte ripresa, con un contributo del 9,1% al PIL mondiale, pari a 9,9 trilioni di dollari, il livello più alto mai registrato nella storia del turismo. Merito soprattutto del boom della spesa per i viaggi, cresciuta del 33,1% rispetto all'anno precedente. Risultati ancora più sorprendenti se si considera che due dei più grandi mercati turistici del mondo, Cina e USA, sono ancora in ritardo. Nel 2023 la spesa dei visitatori internazionali negli Stati Uniti è rimasta più di un quarto al di sotto dei livelli del 2019, mentre quella dei turisti cinesi ha accusato un calo di quasi il 60%.
Nonostante le incertezze economiche e geopolitiche, il WTTC prevede che il turismo internazionale recupererà completamente i livelli pre-pandemici entro la fine del 2024. Un settore in piena salute e sempre più cruciale per l'economia globale. Un trend che dovrebbe proseguire anche nel medio-lungo termine. Entro il 2034, il WTTC prevede che il settore turistico possa arrivare a rappresentare il 10,4% del PIL mondiale, per un valore di 15,5 trilioni di dollari e oltre 420 milioni di posti di lavoro. Numeri che confermano il ruolo chiave del turismo come volano di sviluppo economico e sociale.
HAI BISOGNO DI UN PARTNER TECNOLOGICO CHE TI AIUTI NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING? CONTATTA SUBITO IL NOSTRO TEAM E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERTI TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO!
Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.