Non solo camere: come iniziare a vendere esperienze

Se siete proprietari di strutture alberghiere, sicuramente saprete già che al giorno d’oggi non è solo fondamentale saper vendere le proprie camere ma anche focalizzarsi sulla vendita di esperienze per accogliere e richiamare sempre più ospiti. La clientela è spesso più interessata a ciò che accade al di fuori della proprietà piuttosto che ai beni materiali che si possono trovare nelle camere d’albergo.

Un ruolo importantissimo è dato agli esperti di marketing alberghieri che hanno il compito di riesaminare le loro priorità e definire una linea d’azione non più concentrata sulle camere ma bensì sulle esperienze.  Ecco quindi alcuni suggerimenti per poter incrementare la vendita d’eperienze nella vostra struttura.

Posizionate l’hotel in maniera centrale riguardo alla destinazione

Sempre più spesso la vacanza si struttura sulla possibilità di attività intorno alla destinazione in questione piuttosto che ricercare marchi di hotel in un’area predefinita. Proprio per tale motivo, la posizione dell’hotel è una risorsa importantissima oltre che super attraente per i viaggiatori della nuova era. Vivere un’esperienza autenticamente in linea con la destinazione scelta è uno dei fattori che spinge la clientela a prenotare in un determinato hotel.

Utilizzate la pubblicità e una messaggistica adeguata sul vostro sito web

È importantissimo lanciare il giusto messaggio attraverso una pubblicità ad effetto e messaggi in grado di far arrivare il concetto di un’esperienza unica presso la vostra struttura. Andando più nel dettaglio, tutti i banner pubblicitari e i social si devono concentrare sull’esperienza offerta dall’hotel. In aggiunta a ciò, è consigliabile creare una pagina o una sezione speciale sul vostro sito web appositamente pensata per suggerimenti, itinerari e informazioni sull’area locale, oltre che ad alcune esperienze offerte dalla struttura alberghiera stessa.

Sono necessariamente da includere le iniziative speciali, le curiosità, la possibilità di parcheggiare il mezzo a disposizione in maniera completamente gratuita, le ore e i giorni migliori per visitare le principali attrazioni, come risparmiare sul biglietto d’ingresso e i luoghi più desiderati dai turisti che possono anche essere le zone incontaminate in cui si vive uno stretto rapporto con la natura. Tutte queste informazioni potete strutturarle in modo tale da poter essere scaricate e successivamente stampate dai clienti al fine di agevolarli durante gli spostamenti.

Create pacchetti unici che agevolano gli ospiti nella scoperta del territorio

Sebbene i turisti prestino maggiore attenzione a tutto l’aspetto esterno alla vostra struttura alberghiera, desiderano in egual modo il vostro aiuto per poter godere di tutto ciò che la posizione può offrire. Questo concetto va ovviamente oltre il servizio di portineria standard. È altamente consigliata la creazione di pacchetti personalizzati che includono soggiorni presso la struttura con offerte, tour, escursioni ai punti d’interesse locali fino ai musei, siti d’interesse storico, negozi artigianali e ristoranti che offrono prodotti tipici. Questo può anche tenere in considerazione sport che possono essere svolti nel luogo, con o senza maestro.

Esaminate le testimonianze degli ospiti precedenti

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono di fondamentale importanza perché risultano molto coinvolgenti. Oltre a ciò, i clienti hanno la possibilità di fidarsi maggiormente delle esperienze e delle opinioni lasciate dai precedenti compagni di viaggio piuttosto che dal materiale aziendale presente sul vostro sito web.

Pertanto, per convincere in maniera maggiore i vostri ospiti, potete aggiungere alla pagina web i contenuti generati dagli utenti. In questo modo la struttura alberghiera e il territorio circostante verranno promossi efficacemente, molto di più di quanto potreste fare da soli senza utilizzare gli UGC. Tuttavia è opportuno riportare delle esperienze non troppo passate ma piuttosto recenti e scegliere quelle che rivelano gli aspetti che gradiscono di più gli ospiti come il quartiere, la posizione e tutti i consigli di viaggio che hanno raccolto il clienti nel vostro locale.

Concentratevi sulle esperienze piuttosto che sui servizi

Le immagini contenenti la piscina, l’area fitness o la spa possono essere interessanti ma ancora più fondamentale è mostrare immagini in grado di far comprendere agli ospiti l’esperienza che vivranno una volta arrivati a destinazione. In quest’ottica può essere utile mostrare famiglie che passeggiano tranquille in un area senza veicoli, la colazione servita in un terrazzo con vista mare e la natura sullo sfondo, gli ospiti che usufruiscono dei differenti servizi della spa in totale riservatezza e relax e il quartiere nella quale è collocata la struttura alberghiera.

Così facendo la clientela potrà percepire in maniera chiara le sensazioni che si provano durante i vari momenti del giorno. Tutte le immagini mostrate devono descrivere azioni quotidiane che gli ospiti possono compiere godendo delle attrazioni esterne all’hotel ma anche dei servizi interni.

Formate il personale riguardo alle attrattive esterne

Un ottimo sito web è fondamentale per invogliare e dare fiducia ai clienti, che così facendo programmeranno la loro vacanza presso la vostra struttura alberghiera. Tuttavia, solo questo aspetto non è sufficiente poiché tutto il personale a disposizione degli ospiti in hotel deve essere in grado di consigliare loro come meglio vivere una destinazione.

Di conseguenza, essi devono essere formati per conoscere le esperienze uniche locali. Questo concetto non sempre risulta immediato e facile poiché può accadere che i dipendenti dell’hotel non vivano nelle immediate vicinanze. Ancora peggio è per i team dei call center che spesso sono collocati fuori sede e pertanto molto lontani dalla struttura alberghiera che stanno vendendo.

Per questo motivo è fondamentale creare delle sessioni di formazione a distanza e condividere schede informative e le sezioni del sito web creato dove vengono elencate tutte le informazioni rilevanti da essere comunicate agli ospiti dell’hotel. Questi documenti possono essere tenuti a portata di mano dal personale dell’hotel che è posto alla reception in maniera tale che se la richiesta avviene per telefono non siano colti impreparati.

Nel caso in cui i dipendenti siano del posto, è sufficiente a spronarli ad essere più invogliati ad esplorare l’area che circonda l’hotel e ad essere sempre aggiornati sulle ultime attrattive. Oltre a ciò, potete stanziare dei fondi utili a visitare le aziende locali di prodotti tipici e premiare i dipendenti che visitano con maggiore entusiasmo e regolarità queste realtà adiacenti alla vostra struttura alberghiera.

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Pubblicato il: 22 Marzo 2019

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