Quali sono i criteri che un cliente applica ogni volta che prenota un soggiorno? I comportamenti di spesa, lo abbiamo detto molte volte, sono cambiati per via della pandemia, di conseguenza anche i processi decisionali.
I criteri di scelta sono il metro con il quale un utente si convince della bontà di un prodotto e, nel turismo in particolare, ce ne sono diversi che, seppur con un peso diverso per ognuno di noi, intervengono nel processo di prenotazione.
Vediamo insieme i principali.
COME GUIDARE IL CLIENTE ALLA SCELTA
Il cliente deve essere guidato, ma per farlo devi essere consapevole delle informazioni alle quali mostra maggiore interesse e dei canali dai quali, queste, vengono veicolate, al fine di dare al cliente ciò che cerca.
Chiaramente hai già una conoscenza, più o meno precisa, dei tuoi target e delle ragioni che precedono la scelta, ma puoi sempre migliorare, soprattutto per creare personalizzazioni sempre più irresistibili.
I principali criteri non sono certo una novità, ciò che cambia è il peso che viene dato loro dal tuo target.
-
LE RECENSIONI
Una recente ricerca condotta da Nielsen, circa la fiducia riposta dalle persone nella pubblicità, rivela che l’88% del campione tende a considerare affidabili i consigli provenienti da persone che conoscono, un passaparola che, nella nostra era digitale, si estende anche a chi commenta online.
Internet ha contribuito, nel bene e nel male, ad abbattere tante barriere, ecco perché le recensioni hanno un grande potere.
Le regole sono semplici, ma, come tutte le cose semplici, devono essere seguite meticolosamente:
rispondi a qualunque recensione, in particolare quelle negative, assicurandoti di aver chiarito la questione almeno agli occhi di chi è affezionato al tuo brand o lo sta prendendo in considerazione per vivere nuove emozioni;
chiedi agli ospiti di condividere le proprie esperienze sui social;
Ovviamente devi monitorare ogni commento su qualunque piattaforma!
-
I SERVIZI DELL’HOTEL
Altro grande criterio riguarda la tipologia dei servizi che l’hotel è in grado di garantire ai propri ospiti, argomento strettamente connesso alle recensioni, ovviamente.
I servizi possono variare in base alla tipologia di clienti e alle caratteristiche della tua struttura, ma è normale che oggi esista uno standard minimo che qualunque brand deve assicurare.
Su tutti, lo sai bene, c’è la pulizia, un parametro che è diventato ancora più determinante dopo il covid e che i clienti misurano da come si presenta il bagno.
Il wifi è un altro prodotto oggi imprescindibile, ma, in generale, puoi, anzi devi, differenziare i servizi sulla base dei diversi segmenti di clientela.
Questo è chiaramente il punto di partenza, perché il tuo obiettivo deve essere quello di garantire una personalizzazione maggiore, una profondità dell’offerta che ti permetta di creare pacchetti specifici sui quali fare, magari, specifiche campagne pubblicitarie.
Il ristorante, la palestra, la lavanderia, i trasporti, le attività sul territorio, sono moltissime le combinazioni che puoi creare, fino ad individuare quelle assolutamente irrinunciabili per il target considerato.
HAI PIANIFICATO LA TUA STRATEGIA?
Se chiedi ai clienti di condividere un’esperienza, devi assicurarti che sia qualcosa di interessante e, potenzialmente, unico, anche per chi leggerà quel post.
Conoscere i criteri di scelta è importante per pianificare la comunicazione, ma è chiaro che non devi considerare solamente recensioni e servizi.
Nei prossimi articoli concluderemo il tema trattando le esperienze uniche, la fiducia nel brand, la location e il marketing personalizzato, argomenti fondamentali che devono essere inclusi nell’equazione che ti porterà ad incrementare sensibilmente le conversioni.