Come acquisire clienti grazie al content marketing

Nell’affrontare una crisi economica è normalissimo prendere come prima decisione di sopravvivenza quella di tagliare le spese, di quei costi che riteniamo sacrificabili.

Come albergatori potreste aver adottato diversi metodi per rendere il vostro business sostenibile specialmente in questo periodo e abbiamo rilevato grossi tagli sulle attività di content marketing.

Il content marketing alberghiero implica lo sviluppo e la diffusione di materiali online, come video, blog e contenuti sui social media, che a volte promuovono esplicitamente un marchio, ma sono principalmente destinati a stimolare l’interesse per un prodotto o un servizio.

Attraverso il processo di creazione dei contenuti, si generano idee che entrano in risonanza con una specifica buyer persona che si intende raggiungere e si creano materiali di comunicazione pertinenti con informazioni che li attraggono.

Quindi, invece di fare un passo indietro quando il mercato ha un calo, gli albergatori devono rivedere i fondamenti chiave delle loro attività di marketing e prepararsi per tempi migliori.

Quando la domanda del mercato aumenta, ci si può aspettare che le cose cambino un po’. Bisogna quindi prestare attenzione a come il vostro hotel può prepararsi a ciò che verrà e anche a come potete approfittare delle sfide esistenti e dei tempi senza precedenti che l’industria sta affrontando.

Il content marketing mantiene i vostri canali allenati e pronti in attesa della ripresa. Cosa deve comportare la strategia di content marketing del vostro hotel – blog, email, social media – è una decisione che dovrete prendere senza indugio. Ogni attività di marketing richiede tempo per essere pianificata.

Pertanto, abbandonarla a metà strada non è una cosa ideale da fare per qualsiasi azienda. Essere attivi anche durante una flessione economica aiuterà a mantenere il vostro business davanti alla concorrenza, non richiedendo di prendere fiato all’ultimo momento.

Attraverso questo blog, cerchiamo di capire un po’ meglio il content marketing alberghiero e impariamo i modi di usare i contenuti per massimizzare il valore che ne deriva in cambio.

In che modo il content marketing aiuta gli albergatori?

  1. Il content marketing fornisce la visibilità necessaria agli albergatori essendo presenti digitalmente, in ogni momento, indipendentemente dalla situazione esterna del mercato. Non c’è da stupirsi che gli esperti sconsiglino il buio digitale o il taglio dei budget di marketing, perché possono avere implicazioni a lungo termine. Ogni azienda deve essere in grado di capitalizzare le opportunità che si presentano e questo non è possibile se non c’è la preparazione necessaria.
  2. La comunicazione coerente con il pubblico di riferimento del vostro hotel è importante per costruire relazioni durature con loro, così come impostare il giusto tone of voice dei vostri contenuti, che si tratti di newsletter o contenuti dei social media.

La cura e la cautela con cui trattate i vostri clienti, specialmente durante un periodo difficile della loro vita, riflette di più sulla personalità e l’etica del vostro marchio di quanto potrebbe mai fare qualsiasi mezzo di promozione a pagamento.

Pertanto, assicuratevi di rendere note le vostre decisioni politiche, soprattutto su cose che riguardano da vicino i vostri clienti, come la salute e l’igiene, attraverso mezzi prominenti come il sito web del vostro hotel, le e-mail ecc.

Tuttavia, altrettanto importante è riconoscere le paure che i clienti possono avere e adattare le offerte dell’hotel di conseguenza.

  1. Quando il mercato cambia, è saggio apportare modifiche alle proprie pratiche commerciali. Il marketing dei contenuti può aiutare ad esplorare le nuove opportunità che si presentano e ad aumentare la quota di mercato.

La comunicazione creativa e la veicolazione tempestiva dei messaggi sono necessarie per convincere il vostro pubblico ad acquistare i vostri servizi o aggiornarli sui cambiamenti che potreste aver apportato.

Per esempio, promuovere la vendita di camere con scrivania da lavoro integrata, potrebbe essere un’ottima scelta per far capire al tuo pubblico di aver ampliato il target di riferimento inserendo anche il segmento corporate.

Suggerimenti di Content Marketing per l’acquisizione di ospiti

  1. Ampliare la presenza/visibilità online

La visibilità gioca un ruolo cruciale nella capacità di un hotel di acquisire nuove opportunità di business. Per assicurarsi che il vostro hotel sia presente dove ci sono gli occhi, dovete far pubblicare i vostri contenuti su piattaforme pertinenti.

Per esempio, se il tuo hotel è aperto alla realizzazione di eventi, assicurati che tutti i dettagli richiesti, come i prezzi, la capacità delle camere, le strutture disponibili, ecc., siano chiaramente menzionati e aggiornati regolarmente sul sito web del tuo hotel, oltre che sui canali dei social media e su altri siti web relativi alla gestione degli eventi.

Spingere il contenuto del sito web su altre piattaforme ne aumenta l’impatto. Allo stesso modo, l’utilizzo di immagini e video di alta qualità aiuta a veicolare  le informazioni fornite e porta a un maggiore coinvolgimento degli utenti. Questo aumenta anche le possibilità che il tuo hotel appaia nei risultati di ricerca.

 

  1. Ottimizzare il contenuto

Creare contenuti può sembrare una passeggiata, ma non è affatto così. In fondo, un contenuto efficace richiede una scrittura efficace perché dia i suoi frutti e per mantenere alti gli standard di qualità. Questo è il motivo per cui gli scrittori professionisti che hanno l’abilità di creare contenuti di alta qualità ottimizzati per il SEO sono molto ricercati.

Cose chiave da ricordare:

Dare la priorità alla qualità del contenuto rispetto alla quantità e assicurarsi che si rivolga al pubblico desiderato. I lettori apprezzano le informazioni che forniscono loro valore. Pertanto, concentrati su argomenti locali e di tendenza e includi parole chiave pertinenti mentre lo fai.

Valutate la fonte del traffico del vostro sito web e poi modificate gli aspetti del marketing per includere i requisiti di localizzazione. Per esempio, includi informazioni sugli eventi locali sul tuo sito web. Mantenere il contenuto aggiornato per posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca.

Stabilisci la tua autorità nel settore come leader di pensiero posizionandoti come un pioniere del tuo campo. Crea un contenuto convincente e autorevole perché ha la qualità di raccogliere un maggior numero di link in entrata e aiuta ad aumentare il ranking generale di ricerca. Altri siti web che si collegano al tuo rafforzano la tua autorità sui motori di ricerca.

Crea contenuti intorno ai termini o alle frasi del settore più ricercati, alle “domande frequenti” (FAQ), in modo da poter rispondere ai bisogni del tuo pubblico e fornire loro le informazioni che stanno attivamente cercando. Prestate attenzione agli elementi on-page, titolo, URL, metadati ecc., per avere buone prestazioni sui parametri SEO.

Ottimizza il contenuto del tuo sito web per i dispositivi mobili. Il tuo sito web dovrebbe avere un design innovativo e un tempo di caricamento rapido. La struttura del sito deve essere costruita in modo tale da fornire una buona esperienza agli utenti. Elimina le caratteristiche che aumentano inutilmente il tempo di caricamento.

3.Usare efficacemente i canali dei social media

I social media sono un mezzo efficace per migliorare la consapevolezza del marchio di un hotel tra il suo pubblico e anche per ottenere prenotazioni dirette.

Come albergatore, puoi sfruttare il potenziale della tua base di clienti esistenti per ottenere più seguaci sui social media. Questo aiuta ad amplificare la presenza online e a stabilire l’autorità del tuo hotel sul mercato come leader di pensiero.

Potete spargere la voce sui canali dei social media sugli eventi locali che vengono organizzati e fornire informazioni sulle attrazioni locali, la cucina, ecc; il tipo di dettagli a cui i viaggiatori sono solitamente interessati.

Costruisci la tua presenza sui social media

Determinate le piattaforme che sono più utilizzate dal vostro cliente target e stabilire gli obiettivi da raggiungere attraverso di esse. Una volta fatto questo, sviluppate contenuti in target con il vostro pubblico.

Creare contenuti convincenti che abbiano le qualità di essere condivisibili, ricercabili, brevi, visivamente attraenti e rilevanti per il pubblico non è facile ma è l’obiettivo da perseguire.

Impegnatevi con il vostro pubblico in modo autentico rispondendo ai loro commenti e domande in modo rapido e tempestivo. Le recensioni degli ospiti sono ottime per migliorare le operazioni di un hotel, ma contribuiscono anche a un migliore posizionamento SEO. Allo stesso modo, cercate di creare eventi di coinvolgimento incentrati sul cliente come concorsi e omaggi.

  1. Preparare una strategia di e-mail marketing

Creare un programma dettagliato di e-mail marketing che faccia il suo lavoro, senza inondare la casella di posta del suo destinatario. Vacanze, visite, eventi aziendali ecc, sono spesso pianificati con largo anticipo. Pertanto, mail ben progettate, possono spingere i consumatori a prendere le loro decisioni di acquisto più in fretta.

La segmentazione del pubblico, insieme all’attività di nurturing delle newsletter può aiutare a creare campagne di content marketing personalizzate per l’hotel basate su diversi fattori come la demografia, la posizione geografica, la storia delle prenotazioni passate, ecc.

Si è visto che le campagne di e-mail marketing segmentate hanno un tasso di apertura più alto, così come un maggiore tasso di click-through. I test aiutano a riconoscere il momento ideale per inviare un’e-mail e il tipo di informazioni testuali che funzionano meglio.

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