Perché ogni hotel dovrebbe avere un sito web ufficiale

Può sembrare un argomento scontato, ma ogni attività commerciale al giorno d’oggi deve avere un sito web ufficiale e lo stesso discorso vale anche per gli hotel. 

Non avere un sito ufficiale significa rinunciare potenzialmente a moltissime opportunità che permettano sia di aumentare la visibilità della struttura, sia di attuare numerose strategie di marketing per aiutare a far crescere il giro d’affari.

L’importanza del sito web ufficiale

Avere una presenza solo su OTA e portali significa limitare enormemente le proprie possibilità di vendita, nonché aumentare a dismisura la vendita disintermediata a discapito di quella diretta, l’unica realmente vantaggiosa per l’hotel in quanto priva di commissioni su ciascuna prenotazione.

Come accennato più volte, il sito web dell’hotel dovrebbe comunicare la personalità unica e le principali caratteristiche della struttura e della destinazione. Avere un sito web ufficiale permette a ogni hotel infatti di trasmettere la propria unique selling proposition. Spesso infatti catene e brand alberghieri usano lo stesso template per ognuna delle proprie strutture, standardizzandole al massimo. E’ in questo scenario che un sito ufficiale esclusivo permette di distaccarsi e quindi aumentare la propria visibilità.

Un sito web proprietario garantisce l’indipendenza necessaria per aggiungere tutte le informazioni e i contenuti necessari per differenziare l’hotel dalla concorrenza. Nonostante sia un mezzo fondamentale per promuovere il proprio hotel sul web, è fondamentale che alla base ci sia una strategia di marketing e sviluppo integrata con l’obiettivo di migliorare al massimo l’indicizzazione SEO per i motori di ricerca grazie all’uso di parole chiave affini al proprio brand e al target di riferimento.

Storytelling, contenuti e SEO

Come accennato in alcuni approfondimenti pubblicato sul blog, un sito web ufficiale può essere un ottimo strumento per raccontare la storia del nostro hotel, evidenziando tutto ciò che lo rende unico rispetto alla concorrenza. Lo storytelling e la pubblicazione di contenuti mirati e in linea con il proprio target garantiscono la possibilità di aumentare significativamente il tasso di conversione e quindi disintermediare dalle OTA. 

E’ in quest’ottica che i contenuti, oltre a rispecchiare la tipologia di struttura, dovrebbero essere creati sulla base del proprio ospite “tipo”, offrendo contenuti personalizzati e ritagliati per i loro bisogno e le loro esigenze. Oltre a offrire una maggiore flessibilità, un sito permette di identificare e puntare ai diversi segmenti di pubblico.

Riprendendo quanto accennato qualche paragrafo addietro, un sito web realizzato in modo efficace può consentire id migliorare significativamente il posizionamento organico sui motori di ricerca. Naturalmente le tecniche SEO sono molto più ampie e complesse, ma in questo articolo vi proponiamo alcuni suggerimenti pratici per sempificare la comprensione dei requisiti chiave.

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Pubblicato il: 12 maggio 2016

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