I servizi extra del tuo hotel possono arricchire l’esperienza degli ospiti

L’obbiettivo di ogni albergatore è offrire agli ospiti il migliore servizio possibile ma a volte, purtroppo, non è abbastanza. Oggi viaggiare è più facile di quanto non sia mai stato. Ciò si traduce in un inevitabile aumento della concorrenza, quindi gli albergatori devono trovare nuovi modi non solo per attirare nuovi clienti, ma anche per aumentare il numero di coloro che tornano. Un modo per riuscirci è offrire loro ulteriori benefici per migliorare la loro esperienza. Ecco alcuni esempi su come usarli.

Quanto sono importanti i servizi extra?

Gli studi dimostrano che i clienti sono più esigenti che mai. Sanno cosa vogliono e sono consapevoli di tutte le opzioni tra cui scegliere. I viaggiatori si rendono conto di quanti hotel ci sono e che se non sono di loro gradimento, possono semplicemente sceglierne un’altro. Ecco perché è fondamentale per gli albergatori offrire qualcosa di speciale per i loro potenziali ospiti. La connessione Wi-Fi o la colazione gratuita possono essere fattori chiave nella scelta della proprietà; i vantaggi speciali o servizi extra sono infatti particolarmente importanti per i viaggiatori d’affari che sono costantemente alla ricerca di efficienza e comfort. Alcune OTA hanno già compreso il potere dei servizi extra; invece di addebitare commissioni, piattaforme come Birdroom.com chiedono agi albergatori sconti e vantaggi extra per i loro utenti/ospiti. Più servizi speciali offri, più alto sarà il tuo punteggio nelle classifiche.

Wi-Fi è un must!

Oggigiorno lo smartphone è parte integrante della vita di ognuno. E’ difficile non andare su internet per controllare le nostre e-mail o semplicemente dare un occhiata ai social media: così fanno milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché negli ultimi anni il Wi-Fi è diventato l’amenità più richiesta dagli ospiti degli hotel. La cosa non sorprende se si valuta che gli ospiti sono generalmente lontani da casa, vogliono rimanere in contatto con i loro cari e rimanere aggiornati su tutto ciò che accade, non solo tra i loro amici, ma anche nel resto del mondo; senza dubbio, il modo più semplice per farlo è navigare sul web. A differenza di molti altri sevizi extra che sono opzionali e potrebbero essere riservati in favore di clienti fedeli e regolari, il Wi-Fi gratuito dovrebbe essere disponibile senza problemi per tutti. Molti rapporti mostrano che l’accesso a Internet gratuito ad alta velocità è uno dei principali fattori nella scelta di una proprietà in termini di ospitalità.

Nuovi clienti

Cosa convincerà i nuovi clienti a visitare la tua struttura? I servizi offerti sono spesso considerati uno dei fattori più rilevanti, oltre al prezzo, alle valutazioni e alla tua presenza on-line. Cosa puoi offrire per attirarli oltre alla ormai scontata connessione internet? La seconda tipologia di “comfort” più richiesta è la colazione gratuita. Le persone vogliono e richiedono comodità e nulla li rassicura abbastanza tanto quanto non doversi preoccupare di quello che si dovrà mangiare per prima cosa al mattino.

E quando è gratis? Questa è sicuramente la situazione ideale. Molte proprietà non si sentono in grado di permettersi di includere la colazione gratuitamente, ma spesso non si tratta di un problema di prezzo. E’ probabile che se le persone debbano scegliere tra una stanza più economica senza colazione e una leggermente più costosa con colazione, optino per quest’ultima. La colazione è facile da organizzare e può essere molto allettante per i potenziali clienti. In secondo luogo, considera l’aggiunta di un parcheggio gratuito alla tua lista di servizi extra, se ovviamente la tua proprietà possiede un parcheggio.

Molti ospiti pur non arrivando in auto potrebbero noleggiarne una. Avere un posto dove parcheggiare senza la necessità di fare giri intorno alla zona è un vantaggio non indifferente, soprattutto per le famiglie con bambini. Considera inoltre di aggiungere servizi e prodotti dedicati a chi soffre di allergie. Avere opzioni senza glutine, senza lattosio e cibo vegano aiuterà molti dei tuoi clienti e attirerà coloro che prima potevano essere stati prudenti nel scegliere di prenotare presso il vostro hotel proprio per questo tipo di limitazioni. Inoltre uno degli accorgimenti più importanti che dovrai necessariamente adottare è assicurarti che i disabili abbiano accesso facilitato alla struttura per sedie a rotelle, allarmi antincendio audiovisivi e possibilmente avere almeno una stanza con maniglie inferiori, servizi igienici e doccia accessibile.

Clienti abituali

Anche se i clienti abituali apprezzerebbero tali servizi extra, potresti considerare di aggiungere un “qualcosa” solo per loro, mostrando così il tuo apprezzamento e ringraziandoli per il loro ritorno presso la il tuo hotel. Uno dei modi migliori per farlo è offrire loro un cesto di frutta, un drink di benvenuto, una bottiglia di vino o un tartufo al cioccolato magari personalizzato dallo chef secondo i loro gusti. E’ inoltre possibile offrir loro un buon pasto presso il ristorante dell’hotel o (se è una valida opzione) un trattamento termale completo. Tutto ciò non richiede molte energie o risorse, ma genera un’impatto enorme sull’opinione generale del cliente.

Viaggiatori d’affari

Un altro tipo di cliente nel settore dell’ospitalità è il viaggiatore d’affari. Le loro esigenze sono significativamente diverse da quelle dei normali ospiti che viaggiano per piacere nel tempo libero. Certo per loro il Wi-Fi gratuito è fondamentale. Ciò che apprezzano è anche avere uno spazio di lavoro all’interno delle loro stanze o almeno un business center all’interno dell’hotel, un’altra opzione molto apprezzata è anche l’accesso ai computer gratuiti nella hall. Grazie alla natura di viaggiatori devono spostarsi spesso, considera quindi agevolazioni di transito aeroportuale gratuito che potrà svolgere un ruolo importante per loro.

Famiglie

Le famiglie, in particolare quelle che viaggiano con bambini, possono apprezzare diversi servizi. Spesso è richiesto un parco giochi o una sala giochi. Giocattoli, libri da colorare e pastelli sono sempre belli e graditi. Avere una sedia speciale per gli ospiti più piccoli a disposizione nel tuo ristorante, può rendere la vita dei loro genitori molto più semplice. Allo stesso modo, posate e piatti più piccoli potrebbero essere un valore aggiunto e quindi un ulteriore vantaggio. Offrire almeno una culla, per i genitori che viaggiano con i bambini, potrebbe cambiare l’intero soggiorno della famiglia stessa. Ancora una volta è bene ricordare che queste offerte richiedono sforzi piuttosto piccoli, che possono però fare una grande differenza.

Flessibilità come servizio aggiuntivo?

Come albergatore potresti usare il carattere di flessibilità come servizio extra. Come? Ad esempio offrendo un reception aperta 24 ore su 24. Spesso i voli, sopratutto delle compagnie aree a basso costo, sono programmati in orari scomodi come la mattina presto o molto tardi la sera. Pertanto gli ospiti potrebbero avere delle difficoltà ad arrivare in hotel in determinati orari. Allo stesso modo offrire loro un check-in anticipato o il check-out posticipato potrebbe migliorare la loro esperienza e far risparmiare svariati problemi.

Molte proprietà non possono permettersi di farlo, specialmente durante l’alta stagione, quindi può essere utile tenere a mente questo servizio durante i mesi meno impegnativi. Naturalmente ogni proprietà è diversa e gli ospiti si aspettano servizi extra differenti per ogni struttura, quindi cerca il dialogo con i tuoi ospiti e guarda cosa piace e cosa non piace. Quali servizi sono più importanti e quali sono meno importanti? Una volta ricevute le risposte e inquadrato il problema adatta l’offerta alle loro esigenze. I servizi extra non sono il fattore più importante nel lavoro di un albergatore, ma stanno diventando sempre più importanti ogni anno e meritano una considerazione costante.

 

Scritto da:

Pubblicato il: 25 maggio 2018

Filed Under: Approfondimento, Guida

Visite: 601

Tags: , , ,

Lascia un commento