Trend viaggi 2021: preferenze dei consumatori

Sono tanti i viaggiatori che non vedono l’ora di tornare a viaggiare dopo un anno di pandemia. Tuttavia, ciò che sta cambiando è la modalità con la quale i viaggiatori si approcciano alle esperienze di soggiorno.

Secondo una recente ricerca effettuata dall’ American Express Travel “Global Travel Trends Report” le persone trovano più attraente il fatto di poter viaggiare e lavorare allo stesso tempo.

L’intervista

L’American Express Travel ha intervistato più di 2.000 persone negli Stati Uniti e più di 1.000 tra Australia, Canada, India, Giappone, Messico e Regno Unito.

Tra queste il 54% ha espresso con chiarezza il loro parere relativo allo smart working. Secondo quetsa percentuale lavorare potendo viaggiare è qualcosa di assolutamente adatto alle loro esigenze, molto più che prima della pandemia.

Ciò che spinge le persone a considerare questo tipo di idea di viaggio è l’estrema flessibilità nella quale versano le principali agenzie di viaggio online. Il 56% infatti afferma di non avere problemi nel prenotare un viaggio sapendo di poterlo cancellare liberamente anche a pochi giorni dalla partenza.

L’estrema flessibilità porta questo nuovo viaggiatore 4.0 a riconsiderare anche località prima sconosciute, definite “seconde città”, quindi non da prima scelta.

Esperienze e privacy

Un dato molto interessante è quello per cui il 75% dei viaggiatori ritiene la privacy un lusso per cui sarebbero disposti a pagare più del dovuto.

A queste si aggiungono le esperienze personalizzate e gli elevati standard in tema di pulizia. È per questo tipo di cose che i viaggiatori sarebbero disposti a pagare di più.

Inoltre, il 62% degli intervistati dichiara che sarebbero disposti ad investire per esperienze di turismo culinario, nell’interesse di entrare in contatto con le usanze del luogo di destinazione.

I consumatori sono sempre più interessati ai viaggi sostenibili: il 68% dei viaggiatori concorda sul fatto che sta cercando di essere più consapevole sulle politiche sostenibili dei marchi presenti nell’industria dei viaggi.

Sostenibilità e inclusività

Il 72% di questi sostengono di essere molto interessati alle aziende che promuovono l’economia locale e campagne sostenibili all’interno delle loro strutture.

I viaggi “carbon negative” interessano il 55% degli intervistati, e il 60% dice di voler prenotare compagnie aeree che hanno un impegno di carbon neutral.

Oltre al trend della sostenibilità, quello dell’inclusività è l’altro valore che i viaggiatori ricercano nelle aziende dove decidono di soggiornare.

Valori che bisogna essere in grado di comunicare online ai propri utenti, al fine di costruire una solida identità di marca.

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 16 Aprile 2021

Filed Under: Nerdaholic, News

Visite: 1588

Tags: , , , , ,

Lascia un commento