Perché chiedere ai tuoi ospiti di lasciare una recensione

Secondo quanto riportato in un recente studio relativo alle recensioni post soggiorno sono molti vantaggi che le strutture ricettive possono ottenere chiedendo agli ospiti di lasciare una recensione.

Il report si basa su feedback raccolti da un panel di 920 consumatori di età superiore a 18 anni che avevano viaggiato negli ultimi dodici mesi prenotando un alloggio per affari o per piacere.

  • L’80% dei viaggiatori che ha ricevuto una richiesta ha lasciato una recensione;
  • Solo il 22% dei viaggiatori ha scritto una recensione di proprio conto senza una richiesta esplicita;
  • La maggioranza, ben il 54% degli ospiti, ha scritto almeno una una recensione nei precedenti 12 mesi;
  • In media il 95% delle recensioni dei viaggiatori è risultata positiva.

Il 51% dei viaggiatori é più propenso a lasciare recensioni usando dispositivi desktop, mentre il 35% di loro lascia recensioni tramite dispositivi mobile e il 14% utilizza sia dispositivi mobile che desktop per pubblicare i loro commenti.

La Generazione X (35-51 anni) è la generazione più generosa quando si parla di positività delle recensioni per gli hotel. Il 97,1% circa dei commenti risulta infatti positivo, sulla stessa linea del 94,8% dei Baby Boomer e il 93,5% dei Millennial.

E’ stato riscontrato, inoltre, che gli uomini hanno il 7% di probabilità in più rispetto alle donne aver scritto una recensione nei precedenti 12 mesi e anche il 23% in più di probabilità di aver scritto 4 o più recensioni all’anno. Tuttavia è stato scoperto che le donne lasciano il 3% di recensioni positive in più rispetto agli uomini.

Chiedere può essere un vantaggio

Per un hotel la sollecitazione al commento dopo o durante il viaggio può stimolare feedback e valutazioni positive, supportando allo stesso tempo la gestione e la reputazione ma sopratutto bilanciando le eventuali recensioni negative lasciate online da ospiti scontenti. Quando una recensione viene richiesta da un fornitore di alloggi, gli ospiti sono 3,6 volte più propensi a scriverla. Alcuni studi ci dicono che le recensioni richieste hanno il 16% in più di probabilità che siano positive; infatti oltre il 96% delle recensioni sollecitate dagli albergatori ha ricevuto risposte positive.

E’ importante considerare che dopo il prezzo, il punteggio dalle recensioni è un fattore chiave per le prenotazioni. In gran parte questo è dato dalla funzione di filtro delle piattaforme di prenotazione online poiché l’88% dei viaggiatori classifica i punteggi degli hotel sotto tre stelle, mentre il 33% di loro filtra per vedere gli hotel con valutazioni a quattro stelle o superiore.

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