Hotel Marketing: come aumentare le visite da mobile

Ecco un articolo ricco di intuizioni preziose su come ottenere dagli ospiti prenotazioni attraverso tutti i dispositivi. Avevamo già parlato del fatto che i Millennial preferiscono prenotare da mobile. Ma per tutte le altre fasce d’età, una delle molte chiavi di svolta è che mentre le query di ricerca mobile sono in crescita per tutti i tipi di alberghi, le prenotazioni da cellulare continuano a rappresentare una sfida. Il web marketing è un territorio in divenire e ci ha sempre messi di fronte a nuove sfide, la nuova sfida riguarda il mobile e vincerla è una questione di assoluta importanza.

Come possono gli albergatori superare questo blocco di prenotazione da mobile? Qui condividiamo tre raccomandazioni per portare quella iniziale ricerca mobile oltre, ovvero verso la prenotazione diretta. Si tratta di consigli di web marketing, quindi di indicazioni che si trovano in una materia ed in un mondo virtuale, certo, ma un mondo in continuo cambiamento. Uno dei cambiamenti più epocali è senza dubbio quello che vede le tecnologie mobile sempre più utilizzate ed efficienti. Per questo è utile non perdere questo treno, per questo vi diamo questi consigli.

1. Assicuratevi che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobile

Siti web su misura per l’utilizzo mobile renderanno intuitiva l’esperienza di prenotazione. Ottimizzare il vostro sito web per il mobile è fondamentale per far sì che le informazioni che gli utenti ed i futuri ospiti cercano, siano trovate in maniera rapida e naturale. Se il vostro sito sarà ottimizzato per il mobile avrete la possibilità di accedere ad un bacino di utenti che si rivelerà fondamentale già da adesso e lo sarà sempre di più negli anni a venire.

Ottimizzare per il mobile non significa solo rendere il sito graficamente appetibile e funzionale per smartphone e tablet, ma significa anche adattare i contenuti in modo che siano leggibili e fruibili ma soprattutto utili.

2. Solleticate la voglia di acquisto con offerte per smartphone e tablet

Se il sito è perfettamente ottimizzato per le prenotazioni via mobile, considerate l’opportunità di offrire uno sconto specifico per la prenotazione da mobile. Un’offerta solo per le prenotazioni via smartphone o tablet può essere un affare che può convincere i clienti a prenotare subito, piuttosto che aspettare fino a quando non saranno a casa (e/o potenzialmente perderli per un concorrente).

Esatto, il problema è ovviamente che se lasciate perdere l’innovazione, c’è chi non lo farà e beneficerà della vostra mancanza. Il marketing online è un settore altamente competitivo anche per questo: chi lo segue e lo comprende ha la chiave del successo ed un vantaggio su chi invece non ne approfitta. Quindi uno dei motivi che vi dovrebbe spingere a scelte del genere è anche questa: non perderete solo clienti, ma ne farete guadagnare ai vostri concorrenti.

3. Sfruttate i social media

Assicuratevi che i vostri sforzi di marketing online non siano limitati a visualizzazioni sui computer fissi. Ci sono tanti altri posti per trovare clienti ed avere un impatto su di loro. Ad esempio, gli utenti di Facebook spendono una media di 50 minuti al giorno su Facebook e su siti correlati. Non dimenticate quindi il mobile anche in ottica social, non perdete l’opportunità di intercettare potenziali clienti sugli utenti mobile dei social media.

La reputazione online è ormai formata in gran parte dalla reputazione sui social network. Prendetene atto, abbiate fantasia, intraprendete campagne e promozione sui social ed avrete una marcia in più dei vostri concorrenti meno attenti e forse più tradizionalisti. Se si vuole avere un impatto, utilizzando Facebook, il gigante dei social media, per raggiungere i potenziali clienti, un ottimo modo è iniziare con un messaggio sul loro dispositivo preferito e da lì, essi arriveranno al vostro sito per prenotare.

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Pubblicato il: 5 Maggio 2017

Filed Under: Approfondimento, Guida

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