5 diverse personalità di viaggiatore con cui ogni albergatore interagisce

Creare la giusta strategia di marketing per il tuo hotel è diventato un compito molto difficile. L’esperienza dell’ospite sta diventando sempre più personalizzata e su misura, soprattutto dopo il Covid.

Anche il minimo errore può portare a un potenziale disastro in tema di strategia marketing. Con i social media, gli ospiti hanno il privilegio di riferire le loro esperienze a un pubblico più vasto con uno sforzo minimo.

Questo può avere un impatto negativo sulla tua reputazione online. Quindi, come possiamo personalizzare l’esperienza dell’ospite con sempre meno errori, garantendoti un volume di ospiti felici nell’hotel? La risposta sta nella lista degli ospiti stessi, naturalmente.

Cosa sono i segmenti degli ospiti dell’hotel?

Un segmento di ospiti dell’hotel è un insieme di caratteristiche che compongono una persona fittizia che assomiglia al tuo pubblico di riferimento. Questa persona fittizia è l’archetipo di diverse travel personas create analizzando i dati e le intuizioni del personale dell’hotel sugli ospiti precedenti.

Creare diverse travel personas vi aiuterà a migliorare l’esperienza degli ospiti, ad aumentare le entrate e l’occupazione, a migliorare le recensioni e le valutazioni, e a rafforzare il vostro business.

Con la giusta tecnologia, i dati degli ospiti possono essere utilizzati per creare segmenti di ospiti dell’hotel. Utilizzando i big data e l’IA (intelligenza artificiale), gli albergatori possono creare diverse personas di viaggio per capire meglio i loro ospiti.

Questi segmenti possono poi essere utilizzati per ottimizzare l’esperienza degli ospiti.

Come creare diverse travel personas?

Un formato standard per sviluppare le travel personas è un profilo di una pagina che include un nome inventato, una foto falsa, una breve biografia e qualsiasi altra informazione rilevante che si può raccogliere che si adatti a questo tipo di persona.

Per iniziare, ecco una check-list di informazioni di cui avrete bisogno

Dettagli di base: questo include le informazioni demografiche più ovvie come nome, età, sesso, nazionalità, etnia, ecc. Oltre ai dettagli obbligatori, anche le informazioni sulla loro professione, il background educativo, l’orientamento politico, ecc. sono considerate utili per la pianificazione.

Scopo del soggiorno: Una volta che avete le informazioni di base a posto, dovete iniziare a fare domande per capire il loro intento e il loro processo decisionale.

• Perché un tale ospite sceglie di soggiornare nel vostro hotel?
• È per affari o per piacere?
• Partecipa a qualche evento nelle vicinanze?

Comportamenti, motivazioni e frustrazione: I dati che raccoglierai saranno estremamente utili per creare diverse personas di viaggio, ma non ti aiuteranno ad avere un quadro completo. Parlare con il personale del vostro hotel e coinvolgerlo vi aiuterà a creare segmenti di ospiti accurati, basati sulle loro esperienze.

5 Personaggi di viaggio più comuni

Il viaggiatore verde

Con la crescente enfasi sulla crisi climatica globale, non è una sorpresa che ci siano molti viaggiatori preoccupati per l’impronta di carbonio che generano nel pianeta. I viaggiatori verdi sono quelli che cercano modi innovativi per ridurre al minimo il loro contributo al riscaldamento globale, soprattutto durante i loro viaggi.

Questi viaggiatori verdi sono concentrati sulla sostenibilità e sono consapevoli dell’impatto ambientale che creano sugli ecosistemi locali. Sono cauti sul tipo di trasporto che usano o optano per opzioni più “verdi” per il loro soggiorno.

L’ospite della GenZ

La Gen Z (Generazione Zeta) è il viaggiatore di nuova generazione, normalmente di età compresa tra i 16-21 anni. Questo segmento è composto principalmente da studenti universitari di primavera, backpackers e neolaureati.

Il più delle volte, questi viaggiatori sono in vacanza a lungo termine o in “staycation” (come amano chiamarla). Questo tipo di ospiti è molto attento al budget, ma si aspettano la disponibilità di WiFi gratuito, spazi tech-friendly e tecnologia avanzata nella lobby.

I Gen Z’ers sono anche noti per viaggiare per il tipo di esperienza piuttosto che per il tempo libero. Organizzando eventi sociali, sport d’avventura, escursioni, ecc. è probabile che ci si guadagni la loro fedeltà, piuttosto che concentrarsi solo sul lusso.

I nomadi digitali

A causa dell’insorgere del coronavirus, il lavoro a distanza e i modelli di lavoro ibridi sono ora più comuni che mai. Questo significa che molti professionisti sono liberi di fare ciò che amano di più – viaggiare, e contemporaneamente lavorare. Questo tipo di viaggiatori raramente viaggia in gruppo e si concentra sulla disponibilità di Wi-Fi e sulla flessibilità di lavorare e “divertirsi” nello stesso posto.

I nomadi digitali amano avvertire la sensazione di comunità – aiutateli fornendo loro una lista di esperienze, festival e altri eventi nella tua comunità locale per aiutarli a vivere un’esperienza “autentica”.

Il viaggiatore d’affari

I viaggiatori d’affari o corporate traveller sono quegli ospiti che sono in viaggio per lavoro. I viaggiatori d’affari sono generalmente meno interessati al budget e più concentrati sui servizi e sul valore offerto per il prezzo. Questi ospiti danno anche la priorità all’efficienza e al self-service sopra ogni altra cosa, al fine di soddisfare i loro programmi serrati.

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 19 Marzo 2021

Filed Under: Nerdaholic, News

Visite: 1278

Lascia un commento