Content Marketing per hotel: Blog, Social Media ed E-mail...

15/02/2024

Il successo di un'azienda dipende dalla sua capacità di proporsi e collocarsi sul mercato, affrontando la concorrenza per guadagnare visibilità, attirare pubblico e clienti. Nel settore alberghiero tale assunto appare più che mai veritiero: in questo campo, infatti, l'offerta è spesso superiore rispetto all'effettiva domanda, poiché hotel e strutture ricettive di ogni genere affollano città e località turistiche. Se un tempo bastavano una buona posizione geografica o un discreto livello di servizi per garantire guadagni soddisfacenti, oggi il primo requisito indispensabile per poter competere sul mercato consiste nel mettere in atto un'adeguata strategia di Content Marketing, fondamentale per far sì che la propria attività sia conosciuta e apprezzata.

Essere visibili con contenuti creativi e originali appare il modo migliore tanto per fidelizzare la propria clientela storica, mostrando un'attività sempre dinamica e al passo con i tempi, quanto per far crescere il proprio pubblico e suscitare la curiosità di nuovi utenti, rendendo il proprio brand popolare e accattivante. Riuscire in questo compito richiede tempo e impegno. Con questo articolo vi forniremo alcune utili linee guida, prestando particolare attenzione alle strategie finalizzate a diffondere e pubblicizzare ogni tipo e categoria di struttura ricettiva.

Contenuti di qualità, differenziazione, presenza costante: tre chiavi per il successo del tuo hotel!!

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, avremo bisogno prima di tutto di definire una strategia completa, efficace e duratura nel tempo. I tre punti fermi dai quali partire saranno la qualità dei contenuti, senza dubbio preferibile alla quantità, la loro varietà e la capacità di padroneggiare tutti i principali canali di comunicazione online, con particolare attenzione per i social network più utilizzati dalle persone della fascia d'età che si intende raggiungere.

Per quanto concerne la qualità dei contenuti da pubblicare, va sottolineato come una eccessiva produzione di contenuti (immagini, articoli di blog, newsletter, recensioni, etc.) si rivela ben poco utile, se essi non permettono di raggiungere il nostro scopo principale: attrarre pubblico e generare afflusso. Sarà invece preferibile puntare sulla qualità, utilizzando dei contenuti in grado di suscitare reazioni e interazioni da parte dei potenziali nuovi utenti. Andranno privilegiati articoli e post SEO oriented, ricchi di parole-chiave mirate che possano facilmente comparire agli utenti della rete con ricerche generiche; immagini emozionali e in grado di rendere immediatamente riconoscibile un'attività; post creativi e interessanti, il più possibile interattivi o, comunque, tali da generare suscitare interesse e curiosità negli utenti-spettatori senza apparire come semplici pubblicità.

In tal senso, sviluppare una buona rete social si rivela senza dubbio un ingrediente imprescindibile per il successo nel marketing online. Qui le parole-chiave saranno varietà e presenza costante: il mondo dei social network, infatti, richiede una dose ancora maggiore di originalità rispetto a quanto accade normalmente sul web. Gli utenti tendono a essere bombardati quotidianamente da una enorme quantità di informazioni: tutto ciò che non cattura subito l'attenzione è destinato a essere di fatto ignorato, con un rapido scrolling. Ovviamente, nel caso di strutture di nuova apertura o di un approdo “tardivo” sui principali social media, si renderà ulteriormente necessario programmare campagne di marketing a pagamento per ampliare velocemente la propria rete sociale e godere di una visibilità indotta.

Anche dopo aver fidelizzato un utente, catturandone l'attenzione e convincendolo a seguire la propria pagina o a lasciare un like al vostro post, il compito del buon creatore di contenuti non potrà dirsi concluso. La pubblicazione di contenuti sempre simili causa un rapido senso di noia, e un conseguente abbandono della pagina seguita. Sarà fondamentale, pertanto, variare gli argomenti basandosi su un piano editoriale e seguire costantemente i trend più in voga, con l'obiettivo di rendere virali e chiacchierati i propri post, dando risalto all'attività, in questo caso a un hotel o una struttura extralberghiera. Post, immagini e video, pur venendo proposti con una discreta frequenza non dovranno mai risultare invadenti, per mantenere la memoria del brand o dell'azienda sempre desta nelle menti dei potenziali clienti.

Altrettanto importante, infine, sarà analizzare quali siano i social più popolati dalla propria clientela-tipo, per capire come distribuire al meglio i contenuti. Già, ma cosa pubblicare per rendere più attrattivo un hotel? Le idee possono essere tante, e tutte ugualmente efficaci. Nel prossimo paragrafo proveremo a darvi alcuni consigli per non sbagliare!

Cosa pubblicare in rete per promuovere un hotel?

Per pubblicizzare una struttura alberghiera si può puntare su diversi aspetti. La prima domanda da porsi sarà: qual è il principale punto di forza del nostro albergo? La risposta, probabilmente, starà in uno dei punti che ora elencheremo: qualunque essa sia, però, sarà di fondamentale importanza insistere con la promozione attraverso specifiche campagne di marketing e la creazione di nuovi contenuti web attraenti e accattivanti.

Per garantire visibilità ai propri contenuti, sarà necessario presentarli sempre all’interno di categorie ben precise. Ad esempio, un hotel situato in una località costiera, a poca distanza dal mare, potrà promuovere degli articoli presenti nel blog del proprio sito web che rispondano a chiavi di ricerca come “hotel vista mare” o “hotel dove ammirare il tramonto”. Lo stesso esempio potrebbe essere replicato per ciascuno dei punti che seguono.

La struttura ricettiva - Impossibile non cominciare dalla presentazione della struttura ricettiva e dai servizi offerti. Questi, in particolare, dovranno essere valorizzati nella massima misura possibile mettendo i risalto i principali punti di forza tali da incuriosire potenziali clienti, spingendoli a scegliere un determinato albergo rispetto a un altro. Si va dai servizi più elementari (ad esempio wi-fi, parcheggio gratuito o possibilità di accogliere animali domestici) ad altri più lussuosi e ricercati (vista mare, piscina, SPA, palestra, terrazza panoramica, etc.). Non dimenticatevi, inoltre, di mettere ben in evidenza le recensioni positive ricevute dai clienti precedenti.

Location e itinerari - Immancabile, nella presentazione di un hotel, sarà un'accurata menzione a tutte le bellezze del luogo in cui la struttura è situata. Grande risalto dovrà essere dato sia alle opere d'arte create dalla mano dell'uomo, come gli scorci di un centro storico o i quadri esposti in un museo; sia a quelle realizzate direttamente dalla natura, come i paesaggi di montagna per gli alberghi ubicati in località montane. In entrambi i casi, la bravura di chi pubblica contenuti online sarà quella di esaltare le attrazioni turistiche del luogo e di proporre attività che permettano di goderne appieno: fioccheranno, dunque, suggerimenti, itinerari e guide per realizzare l'escursione perfetta, o riferimenti culturali alla storia del posto e dei monumenti che più lo distinguono. Un consiglio: aneddoti e brevi racconti, relativi ad esempio a leggende locali, sono sempre molto apprezzati dagli utenti e tendono a diventare virali sui social!

Occasioni ed eventi - In alcune località, il turismo è legato a eventi che si tengono in determinati periodi dell'anno, durante i quali un hotel ha la possibilità di fare il pieno di visitatori. Fiere, sagre, mostre e manifestazioni sportive, per fare degli esempi, possono costituire ottimi volani per lo sviluppo di un territorio, favorendo l'afflusso turistico. Chi crea contenuti marketing per un hotel avrà cura di promuoverle a dovere, invitando i potenziali clienti a prendervi parte.

Prodotti enogastronomici - Se si possiede una sala ristorante di alto livello, dove offrire ai propri ospiti degustazioni delle eccellenze locali o di piatti tipici, converrà pubblicizzarla adeguatamente con fotografie dimostrative e video in diretta, con la presentazione di qualche chicca, come le proprie ricette o gli elenchi degli ingredienti sani e genuini scelti per realizzarle. La possibilità di assaporare determinate specialità enogastronomiche muove moltissimi turisti: sarà utile, dunque, dare il giusto rilievo ai prodotti di qualità offerti dal territorio.

In conclusione...

Il Content Marketing per gli hotel è un complesso mosaico di creatività, strategia e innovazione. In un mondo digitale saturo di informazioni, è vitale che ogni hotel trovi la propria voce unica per distinguersi. La qualità batte la quantità; i contenuti dovrebbero essere mirati, rilevanti e coinvolgenti per catturare l'attenzione. Le reti sociali sono fondamentali per raggiungere il pubblico e stimolare l'interazione. Dalla promozione dei punti di forza dell'hotel alla valorizzazione delle bellezze locali, ogni post deve essere una finestra invitante sulle esperienze uniche che solo il tuo hotel può offrire. Ricorda, un buon content marketing non finisce mai di stupire, educare e invitare il cliente a scoprire di più.

E tu hai mai progettato una strategia di Content Marketing per la promozione della tua struttura? Se vuoi suggerimenti o non sai come iniziare, contatta HotelNerds! Avrai sempre a tua disposizione un Nerd che ti accompagnerà in ogni step, per creazione della strategia più adatta alla tua struttura!

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Autore: Redazione
Hotel Nerds è un ambizioso progetto editoriale interamente dedicato al settore turistico che ha lo scopo di condividere e analizzare, grazie ad una selezione comprovata di professionisti, le novità e le tendenze di un mercato turistico sempre più dipendente da Internet e dal comportamento degli utenti sul web.

15/02/2024

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