WhatsApp: tutto ciò che dovrebbero sapere gli hotel

Sono passati quasi 10 anni da quando WhatsApp ha colpito il mercato per i singoli utenti e le persone di tutto il mondo non sembrano averne mai abbastanza. Perché dovrebbero, davvero? Questa particolare app è diventata incredibilmente popolare. All’inizio di quest’anno, WhatsApp ha presentato la sua app Business alle piccole imprese. Fino ad ora, molte aziende di medie e grandi dimensioni hanno strategizzato e pianificato come aggiungere WhatsApp al proprio mix di comunicazione.

Anticipando tutti i problemi che gli hotel affronteranno, si dovrebbe aggiungere WhatsApp come soluzione messaggistica degli ospiti, unendo FB Messenger, Google Messaging, SMS, Webchat ed e-mail. Ecco perché è necessario esaminare i vantaggi di WhatsApp per prepararsi all’inevitabile futuro!

Prima di tutto, non è più un segreto della comunicazione. Il nostro studio mostra che le persone hanno maggiori probabilità di avere un’esperienza migliore quando comunicano tramite messaggi di testo e sui social media. Inoltre, mantenere le linee di comunicazione aperte durante la fase in loco significa che ai viaggiatori viene fornito un ulteriore modo di esprimere la propria opinione e le proprie preoccupazioni sul posto. È estremamente probabile (91%) segnalare problemi di servizio durante la loro permanenza, il che consente agli albergatori di migliorare l’esperienza complessiva ed evitare recensioni negative post-soggiorno.

Tra le molte opzioni in termini di messaggistica diretta ci sono SMS, Facebook Messenger, ecc. – che cosa ha da offrire WhatsApp e perché dovresti usarlo? Bene, prima di tutto, come detto sopra, WhatsApp è incredibilmente popolare, specialmente tra le giovani generazioni che si sono abituate a usarlo tutto il giorno, tutti i giorni. Si stima che WhatsApp abbia attualmente oltre 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo, che è più di Twitter e Snapchat messi insieme.

I dati mostrano che WhatsApp ha la più forte posizione geografica, essendo la migliore app di messaggistica in 128 paesi in tutto il mondo. È anche una delle piattaforme social più popolari in generale, superata solo da Facebook e Youtube. Le statistiche mostrano che WhatsApp gestisce oltre 1,6 miliardi di foto al giorno, facendosi strada nella vita quotidiana degli utenti di tutto il mondo.

Mantenere un certo livello di comfort quando si comunica con gli ospiti è essenziale. Questo WhatsApp richiede un numero di telefono, il che significa che puoi sfondare la cartella dello spam e raggiungere facilmente il tuo ospite, attraverso una connessione affidabile.

WhatsApp e aziende

WhatsApp supporta le aziende in tutto il mondo abilitando profili aziendali speciali. Per gli albergatori, ciò significa che puoi creare un profilo ufficiale con informazioni importanti e utili per i tuoi clienti, che possono includere l’indirizzo, la descrizione dell’attività, l’indirizzo email, il sito web e così via. È un modo per stabilire e convalidare lo stato aziendale e differenziarti dagli altri utenti.

Facilitare la comunicazione

Andando ancora oltre, parliamo di come WhatsApp può effettivamente aiutarti a sfruttare la tua attività alberghiera, oltre alla parte di brand awareness. Per quanto riguarda le funzionalità, probabilmente puoi già pensare ai modi in cui WhatsApp è un grande canale per la comunicazione diretta: la possibilità di creare gruppi, inviare file e allegati più grandi e persino impostare messaggi automatici – queste sono tutte caratteristiche che facilitano la comunicazione e rendono è ancora più personale e significativo.

Uno dei maggiori vantaggi di questa app, rispetto ad altri, è che consente agli utenti business di ottenere ricevute di lettura autorevoli, il che significa che la misurazione del ROI diventa più semplice ed efficiente. Anche sul tema delle entrate, WhatsApp è un ottimo canale per promozioni e upsells. Pensa a questo: gli ospiti sono già registrati, hai delle informazioni di base su di loro, puoi anche chiedere maggiori informazioni sulle loro esigenze e aspettative e quindi, inviare un’offerta personalizzata o una promozione che possa attirare il loro interesse. Ancora una volta, questo avviene attraverso un canale di comunicazione di cui si fidano e rende l’interazione personale e personalizzata.

Come salvare la brand reputation

Ultimo, ma certamente non meno importante, non dimentichiamoci di uno dei tratti più importanti di un’azienda alberghiera di successo: la sua eccellente reputazione. L’intero spettro del feedback non viene più ripreso nella fase post-soggiorno del viaggio di un ospite. Con i moderni mezzi di comunicazione, incluso WhatsApp, è più facile che mai chiedere un feedback mentre un ospite è sul posto. Il nostro studio precedente rivela che il feedback richiesto tende ad essere più positivo quando richiesto da un alloggio. Chiedere il feedback sul sito può anche ridurre eventuali problemi prima che si trasformino in esperienze negative e cattive recensioni online. Niente dice che ti interessa l’esperienza positiva e il benessere dei tuoi ospiti più che un’azione.

Quindi vedi, WhatsApp è un modo fantastico e familiare per comunicare con gli ospiti dell’hotel e tenerli vicino durante il loro soggiorno. Ha anche il potenziale per integrarsi in una preziosa strategia di coinvolgimento del cliente. Grazie alle sue funzionalità multiple e facili da usare, questa app richiede sforzi e investimenti minimi, ma sicuramente ripaga. Gli ospiti hanno la possibilità di contattare lo staff in qualsiasi momento e sono forniti con unfmodo personale di comunicare ed esprimere le loro richieste e feedback. Questi possono essere i dettagli esatti che, alla fine della giornata, fanno la differenza tra un business hotel “ok” e uno eccellente, orientato alla gente.

Dati i numerosi modi di comunicare in questa era guidata dalla tecnologia, è altamente raccomandato semplificare le operazioni, attraverso l’uso di un canale multi-comunicazione. Gli albergatori possono utilizzare lo strumento di messaggistica per raggiungere gli ospiti anche attraverso altri mezzi di comunicazione preferiti, come SMS, e-mail, Facebook Messenger, Google Messaging e webchat.

Per evitare di dover utilizzare diversi strumenti indipendenti, tramite accessi separati, gli albergatori possono ora usufruire di uno strumento di messaggistica complesso, con molteplici opzioni di comunicazione, tutte interessanti per gli ospiti moderni.

Lascia un commento