Il Booking Engine può influire sulle prenotazioni: ecco come!

C’è il vostro bed & breakfast. Poi c’è il residence alla fine della strada. C’è anche quella vecchia fabbrica diventata un albergo retrò dall’altra parte. E tutti avete una cosa in comune: siete una possibile scelta per i viaggiatori.

Un tempo non era poi così male, ma oggi la situazione è molto diversa. Le persone preferiscono prenotare online piuttosto che girare tra agenzie fisiche. In alcuni paesi, più della metà di tutte le prenotazioni di viaggio oggi sono effettuate online. E questo dato può solo aumentare. Ma perché sta accadendo e cosa potete fare per ottenere più prenotazioni dirette albergo?

I viaggiatori cercano il controllo e la garanzia che la tecnologia offre nella vita quotidiana. Perché per i viaggi dovrebbe essere diverso? Si tratta di una vera e propria transizione  verso la prenotazione digitale.

Sempre più viaggiatori consultano internet per trovare il loro albergo ideale. E quindi per sfruttare davvero questa possibilità, avete bisogno di trasferire online la vostra fisicità sotto forma di una programmazione di alta qualità, compresa la parte dedicata alla prenotazione.

Pensate a questo cambiamento di prenotazione digitale come ila vostra più grande opportunità. Ci sono numerosi alberghi che devono ancora riconoscerlo. Se aspettano troppo a lungo, rimarranno irrimediabilmente indietro. Non fate come loro. Utilizzate invece questi suggerimenti per differenziarvi da loro e rimanete l’albergo più attraente della città.

Quindi, cosa è rilevante?

Le immagini che mostrano chiaramente il vostro albergo da fuori, da dentro e i servizi sono le più rilevanti. È meglio avere poche immagini di alta qualità di ogni tipo di camera invece di 10 brutte immagini. Queste immagini devono assumere la massima priorità sul vostro sito e sulle risorse digitali (pagine dell’albergo e account social media). Questi elementi dovranno essere aggiunti anche al Booking Engine.

Al giorno d’oggi, le persone possono prenotare un hotel in pochi secondi attraverso una serie di agenzie di viaggio online (OTA). Se invece volete aumentare il numero di prenotazioni dirette, è necessario offrire un’esperienza di prenotazione simile o quantomeno intuitiva e rapida. Le persone vogliono prenotare nel minor tempo possibile una volta scelta la propria destinazione. Vogliono il controllo della prenotazione. Non vogliono dover indovinare se la prenotazione è stata eseguita correttamente o attendere la vostra risposta alle loro e-mail. Ogni minuto di ritardo potrebbe spingere un potenziale ospite a prenotare altrove.

Ecco alcuni criteri da considerare nella realizzazione di un’esperienza di prenotazione di qualità per aumentare più traffico diretto.

Disponibilità in diretta

Quando utilizzate un motore di prenotazione di qualità la disponibilità delle camere viene immediatamente aggiornata ogni volta che si riceve prenotazioni dirette in albergo. Ciò consente di risparmiare molto tempo e non è più necessario tenere traccia manualmente degli arrivi con carta e penna. È anche una procedura molto più accurata.

Avendo la disponibilità visualizzata correttamente online, gli ospiti sapranno subito se il vostro albergo può ospitarli nelle date selezionate. Questo dà loro la possibilità di pianificare il proprio viaggio come preferiscono e li incoraggia a prenotare direttamente, senza dover cercare la disponibilità della vostra struttura altrove.

La facilità di prenotazione è un fattore chiave

Quando i potenziali clienti si trovano sul vostro sito web, hanno bisogno per trovare tipologie, tariffe e date con facilità. Per questo il Booking Engine deve essere in primo piano. Posizionatelo sopra o vicino alla pagina principale del vostro sito web.

Inoltre dovrebbe mostrare la disponibilità delle vostre camere, i prezzi e le date in modo semplice. Contate quanti click servono per andare dalla prima pagina alla prenotazione. Naturalmente, minore è questo numero, meglio è.

Questi sono naturalmente solo alcuni aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un Booking Engine, ma si tratta di aspetti fondamentali per aumentare le prenotazioni dirette e evitare che potenziali ospiti prenotino su OTA o presso vostri concorrenti.

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Pubblicato il: 19 Gennaio 2017

Filed Under: News

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