E il vostro hotel come interagisce con la sua community?

Instaurare un legame con gli utenti è fondamentale per la vostra strategia di marketing, dovrete essere in grado di raggiungere la vostra community su tutti i dispositivi e parlare al singolo visitatore con lo scopo di creare un rapporto duraturo nel tempo.

Impegnarsi nell’engagement marketing vuol dire offrire contenuti interessanti, rispondere ai commenti e interagire rapidamente con i vostri followers.

Questo è un lavoro che può richiedere molto tempo: l’obiettivo sarà quello di ottimizzare le tempistiche e mantenere la vostra autenticità.

Con quali strumenti interagire?

Una risposta, un emoji, una GIF, un’immagine, un video.

Avete varie modalità per dimostrare agli utenti che siete colpiti dai loro commenti positivi, ricordate sempre che rivolgersi alla singola persona li farà sentire importanti.

Quando state rispondendo ad un commento sui vostri social media includete sempre il nome della persona interessata. Un semplice “Grazie!” è un ottimo inizio ma non è sufficiente! Non utilizzate frasi standard all’inizio delle vostre risposte e mostrate sempre personalità per differenziarvi dai vostri competitors.

Un ottimo modo di prolungare la conversazione è rispondere con una domanda, magari chiedendo un’opinione, un suggerimento o di raccontarvi un’esperienza personale.

Tuttavia per rendere più divertente il vostro mood e per variegare la conversazione potete inserire delle emoji.

Oggi le emoji sono parte integrante del linguaggio social e rappresentano un modo efficace per trasmettere le vostre emozioni. Proprio perché non è facile trasmettere quello che sentiamo, come quando ci troviamo di fronte a qualcuno o parliamo al telefono, utilizzarle faciliterà l’interpretazione delle vostre risposte.

Tra i social media stanno prendendo sempre più piede le GIF con le quali è possibile dare risposte originali creandone delle serie personalizzate.

Oltre a cercare direttamente le GIF sui vari social, create una cartella dove salverete le vostre preferite che potete a loro volta suddividere per le tipologie di risposte che volete dare ai vostri utenti.

Comunicare qualcosa con le immagini spesso è il metodo più veloce, soprattutto se dovete mostrare qualcosa che a parole sarebbe complesso da formulare. Le immagini sono molto utili nei tutorial, ad esempio nel caso in cui dobbiate spiegare come iscriversi ad un concorso.

In ultimo, ma non per importanza, i video! Rispondere con un video può richiedere qualche minuto di impegno in più ma rappresenta un metodo molto efficace perché può mostrare in tempo reale qualcosa ai vostri followers e avrete la possibilità concreta di stabilire un contatto visivo con l’utente, aspetto oggi molto apprezzato.

Instaurare un legame con gli utenti significa fidelizzare, migliorare la strategia di marketing, aumentare la brand reputation  ottimizzare i vostri profitti.

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Pubblicato il: 20 Ottobre 2017

Filed Under: Guida

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