Tecniche di Visual Storytelling per aumentare le vendite di un hotel

Le immagini sono il contenuto emozionale per eccellenza e nel settore alberghiero assumono un ruolo fondamentale per la vendita online. Per questo sono indispensabili sul sito ufficiale di una struttura ricettiva, trattandosi della vetrina principale su Internet. Ma allora quali sono le migliori tipologie di fotografie che possono aumentare le conversioni dal canale diretto?

Come dimostrato da alcune ricerche, le immagini riescono ad aumentare significativamente il tempo trascorso su un sito web e vengono considerate una parte fondamentale dagli utenti stessi. Naturalmente ciò non significa che il sito web dell’hotel dovrebbe essere riempito di immagini casuali.

Foto di qualità sul sito ufficiale sono indispensabili

Come riportato in un articolo di HospitalityNet le fotografie che scegliamo di inserire sul nostro sito ufficiale devono essere forti, rilevanti e di altissima qualità. Ecco il perché:

  • Il 67% dei consumatori ritiene che immagini chiare e dettagliate siano molto importanti, tanto da tenerle in considerazione più della descrizione del prodotto e della valutazione degli altri utenti (MDG Advertising);
  • I viaggiatori presentano un interazione più alta del 150% con hotel che presentano più di 20 fotografie rispetto a quelli con poche immagini (TripAdvisor, 2013).

Questi dati riescono a far intuire quanto immagini di qualità siano importanti e possano contribuire a aumentare le conversioni. Le foto devono attirare l’attenzione e suscitare interesse da parte dell’ospite, senza trascurare la sua immaginazione.

Le foto del tuo hotel devono raccontare una storia coinvolgente

Una ricerca ha dimostrato che l’emotività influisce significativamente sulle abitudini di acquisto:

  • I consumatori basano le proprie decisioni di acquisto su sentimenti personali o esperienze piuttosto che sulle caratteristiche o informazioni su un brand;
  • La risposta emotiva di un consumatore a una pubblicità è più importante ai fini dell’acquisto rispetto ai contenuti stessi della pubblicità;

Le emozioni quindi sono il fulcro di una corretta strategia di vendita e quando si tratta di emozioni, nulla è più coinvolgente dello storytelling.

“Lo storytelling è come una vitamina”

Per utilizzare un’interessante metafora di Neil Patel:

Lo storytelling è come una vitamina. Quando viene elaborata dai tuoi lettori, permea tutto il loro essere e contrasta qualsiasi obiezione che potrebbe impedirgli di diventare clienti fidelizzati.

Per riuscire a ottenere questo risultato non sarà sufficiente caricare semplici immagini dell’hotel. Le foto devono entrare in contatto con l’ospite a un livello più profondo, sfruttando la potenza di una storia per creare una connessione emotiva con il visitatore. Prima di scegliere un’immagine, ecco le domande che dovreste porvi:

  • Quale messaggio voglio trasmettere al visitatore?
  • Quali emozioni voglio toccare?
  • E’ una presentazione positiva del brand?
  • L’immagine racconta una storia?

Alcuni esempi di immagini che raccontano una storia

Le immagini dovrebbero essere uniche nel rappresentare l’hotel agli occhi del proprio target di riferimento. Per questo vi proponiamo alcuni interessanti casi di studio di altri hotel nel mondo.

Dream Hotel Storytelling

Dream Hotels

In questo esempio di Dream Hotels non viene presentato un hotel, ma viene venduta un’esperienza. Come potete vedere, l’immagine “Stay” trasmette un’esperienza di soggiorno grazie a colori caldi e a una scena di relax, mentre la porzione destra, “Play”, passa da un’attività all’altra.

castleknock

Castleknock Hotel & Country Club

Castleknock è uno dei principali punti di riferimento per eventi, meeting e conferenze. Per questo la sua immagine è perfetta per mostrare un approccio divertente e innovativo a una sala meeting. Naturalmente questo hotel presenta anche tipologie di sale meeting più “classiche”, adatte a un pubblico business tradizionale.

sixty

Sixty Hotels

In questo caso si tratta di una catena di luxury boutique hotel a New York e Los Angeles. L’immagine in questione presente sulla homepage trasmette una comunicazione eccentrica e al contempo sofisticata.

Usa immagini rilevanti

Per raccontare una storia in modo efficace e aumentare le conversioni è importante assicurasi che le immagini siano rilevanti. Più rilevante l’immagine, più grande sarà l’impatto emotivo per connettersi ai propri ospiti.

Nel caso in cui abbiate un hotel principalmente indirizzato a un pubblico business potrebbe essere utile mostrare gli strumenti e le caratteristiche delle sale, mentre un hotel di tipo leisure potrebbe puntare su attività e servizi.

 In ultima analisi…

Le immagini sono sono strumenti efficaci per raccontare una storia e possono significativamente influenzare le conversioni del sito ufficiale dell’hotel. L’importante è adottare il punto di vista dell’ospite.

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Pubblicato il: 26 ottobre 2015

Filed Under: Guida, Prenotazioni online, Storytelling, Web Marketing

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