Vendita delle camere: le innovazioni portate dalla pandemia

Sono evidenti le difficoltà portate dalla pandemia nel mondo dell’hospitality, ma tante sono anche le innovazioni che ad oggi permettono di impostare le strategie di vendita delle camere in maniera diversa e ottimizzata.

Ma in quali modi è possibile oggi implementare le proprie vendite? Di quali strumenti possiamo avvalerci?

Sostenere i talenti

In primo luogo, la cosa più importante utile a portare innovazione è sostenere i talenti! I talenti devono essere sostenuti e ricevere le risorse di cui hanno bisogno per fare bene il loro lavoro e gestire efficacemente il loro tempo.

La cura dei propri collaboratori è fondamentale, in quanto collaboratori soddisfatti generano maggiori entrate per la vostra azienda.

Specialmente se parliamo di revenue manager, lasciate loro l’autonomia e la libertà di operare in maniera indipendente.

Inoltre, il Covid-19 ha comunque insegnato qualcosa e oggi vendere non solo è un’attività fondamentale per un hotel, ma viene anche svolta in maniera più rigida da chi prima poteva tralasciare alcuni dettagli per chiudere la trattativa.

I leader di oggi devono essere coscienti del fatto che i talenti della propria azienda devono essere allenati come i giocatori della Serie A. Allenarsi vuol dire incamerare processi e procedure standard che a lungo termine aiutano ad aumentare il revenue dell’azienda.

Esternalizzazione del team di vendita

Esternalizzare i processi in alcune fasi può essere vitale per l’azienda. Avere un gruppo di venditori esterni dal proprio hotel può aiutare ad ampliare la distribuzione.

La struttura dei venditori che cercano lead e poi li girano ai responsabili di vendita della proprietà, sembra essere performante e redditizia.

Ad oggi, quello che molte aziende stanno facendo è razionalizzare il lavoro, ovvero di standardizzare i processi in ottica di ottimizzazione del tempo di chi lavora. Si cerca di far investire il tempo dei propri addetti nel modo giusto, incanalandolo dove serve.

Anche nella contrattazione tra venditore e acquirente, si cerca di snellire i processi, in modo da far diventare il lavoro più fluido e più praticabile per i collaboratori. Tutto orientato chiaramente all’innalzamento del ROI.

Oggi l’innovazione più grande riguarda la gestione del tempo.

Utilizzare la tecnologia

La tecnologia continua a progredire, non solo nel campo delle vendite ma in tutto il settore dell’ospitalità. Oggi gli albergatori hanno a che fare con un cliente molto più “esperto” e molto più attento ai dettagli.

Non è quindi possibile sperare di vendere con gli stessi strumenti di sempre, bisogna avvalersi della tecnologia per cercare di crearsi il proprio spazio

Usare la tecnologia accorcia le tempistiche e, quindi, tornando a quello che stavamo dicendo prima gestire il tempo oggi è fondamentale e redditizio.

Rendere i processi di acquisto più snelli e più attraenti per l’utente è la sfida di tutti.

Essere creativi conta oggi. Cercare di coinvolgere l’utente con un mix di strumenti di marketing che vanno dalla mail al social è importante; avere un sito web performante, veloce e con immagini e colori moderni aiuta a trattenere il potenziale ospite nel vostro spazio per avere la possibilità di vendergli i propri servizi.

C’è così tanta innovazione nella tecnologia di oggi che ti permette di trovare le migliori soluzioni per rendere il tuoo team ancora più efficienti, ma bisogna prima capire le basi e comprendere di cosa si ha bisogno, in modo da non sprecare denaro.

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