User Generated Content: in che modo influenzano le prenotazioni?

Gli User Generated Content occupano un ruolo importante per quanto riguarda la presenza sul web di una struttura ricettiva. Sempre più utenti infatti si basano sul passaparola e sulle esperienze raccontate dagli altri viaggiatori per scegliere una destinazione e pianificare un viaggio. Ma allora in che modo i contenuti influenzano le prenotazioni?

Una serie di interessanti dati hanno evidenziato ancora una volta la reale importanza di contenuti di qualità per le strutture ricettive, soprattutto se condivisi dagli utenti sui social media. Ecco alcune informazioni per comprendere appieno il loro contributo alle prenotazioni degli utenti:

  • Lo studio “The 2014 Traveler’s Road To Decision” pubblicato da Google ha mostrato che l’83% delle persone si affida a social network, contenuti video e foto per cercare l’ispirazione per un viaggio;
  • Le fotografie e i video in alta risoluzione, insieme a recensioni e storie autentiche, aiutano l’utente a vivere un’esperienza ancor prima di prenotare;
  • Un recente case study pubblicato da Riviet e ripreso da Skfit ha rilevato che gli User Generated Content possono far arrivare la permanenza su un sito fino a 7 minuti.
  • Gli utenti tendono a spendere di più su Expedia nel caso sia presente una quantità maggiore di fotografie;
  • Il coinvolgimento su TripAdvisor può aumentare del 150% nel caso siano presenti più di 20 fotografie.

Tutti questi dati non fanno altro che confermare come mai molti brand alberghieri e turistici si stiano concentrando sull’utilizzo degli UGC per aumentare il successo delle proprie strategie di marketing, dall’aumento della brand awareness all’acquisizione di informazioni e dati.

content

Nel corso degli ultimi anni i contenuti visivi come video e immagini di alta qualità hanno acquisito un’importanza significativa nelle abitudini di navigazione degli utenti, determinando un engagement maggiore. E’ proprio in questo caso che un’efficace strategia composta da User Generated Content e Storytelling può contribuire in modo importante ad aumentare le prenotazioni per una determinata struttura ricettiva.

Per una guida su come incoraggiare gli UGC vi rimandiamo al nostro articolo “4 modi per incoraggiare gli User Generated Content“.

Scritto da:

Pubblicato il: 8 Luglio 2015

Filed Under: Approfondimento

Visite: 1694

Tags: , , , , ,

Lascia un commento