TripAdvisor ci ricasca: un hotel chiuso da anni diventa primo in classifica

La credibilità di TripAdvisor è sempre di più sotto attacco. Dopo un ristorante inesistente, un hotel di Chiavari ha raggiunto la prima posizione in classifica. Peccato fosse chiuso ormai da 3 anni.

Il tutto è iniziato la scorsa settimana da un esperimento di Italia a Tavola i cui risultati hanno fatto molto discutere. Grazie ad alcune recensioni e fotografie di qualità, il ristorante “Scaletta” ha guadagnato la prima posizione nella classifica di Moniga del Garda. Tutto molto bello, verrebbe da pensare, se non fosse che il ristorante sia stato completamente inventato e, quindi, inesistente. L’esperimento ha sollevato ulteriormente la questione relativa alle verifiche di TripAdvisor, apparentemente inesistenti o quantomeno inaffidabili, a scapito naturalmente della sua credibilità.

hotel-torino-tripadvisor-adesso

Pur avendo attirato non poca attenzione da parte degli esperti del settore, pare che la vicenda non sia bastata al portale di recensioni online. Un nuovo episodio, sempre segnalato da Italia a Tavola, ha riguardato in questo caso l’Hotel Torino, diventato in pochi giorni il miglior albergo di Chiavari pur essendo chiuso da tre anni, lasciando il posto ad un normale condominio. Ciò che suscita più curiosità non è il fatto che l’inesistenza dell’hotel sia stata segnalata a TripAdvisor da una settimana, bensì che nel corso degli anni successivi alla chiusura siano continuate ad arrivare recensioni, contenenti tra l’altro segnalazioni sull’avvenuta chiusura dell’albergo.

La questione diventa spinosa soprattutto nell’ultimo periodo in cui l’Hotel Torino ha guadagnato la prima posizione in classifica grazie ad una serie di false recensioni positive, trascurando totalmente il punteggio medio, inferiore rispetto agli altri hotel in lista. Ecco quanto è possibile leggere nell’articolo su Italia a Tavola:

Ora c’è poco su cui dubitare. Il malfunzionamento del sistema di recensioni su TripAdvisor, soggetto a taroccamenti e, ancora peggio, vere e proprie truffe, è stato più che accertato. Questa è la seconda volta che Italia a Tavola è attivamente impegnata a segnalare lo smascheramento di una struttura inesistente creata da operatori indignati.

Un giorno dopo l’articolo pubblicato da Italia a Tavola, TripAdvisor ha cancellato prima le ultime 7 recensioni dell’hotel per poi eliminare completamente il profilo dell’Hotel Torino.

La domanda che molti si pongono è come possa un portale completamente basato sul passaparola e sull’affidabilità delle recensioni non controllare i dati, le informazioni e la veridicità di quanto viene pubblicato da utenti e attività commerciali.

hotel-torino-tripadvisor-classifica-orario

Scritto da:

Pubblicato il: 10 Luglio 2015

Filed Under: News, Portali di viaggi, TripAdvisor

Visite: 4211

Tags: , , , ,

Lascia un commento