TripAdvisor: gli hotel più attivi ricevono più richieste di prenotazione

Uno studio condotto da TripAdvisor in collaborazione con Atmosphere Research Group ha evidenziato gli aspetti che caratterizzano gli hotel che ricevono più richieste di prenotazione sul portale.

Lo studio è stato condotto analizzando dati da oltre 12.000 strutture localizzate nei principali 25 mercati per TripAdvisor in base al traffico, intervistando al contempo i dirigenti d’albergo per determinare l’impatto effettivo.

Per hotel “attivi” l’azienda che ha condotto la ricerca ha utilizzato i seguenti parametri:

  • Hanno almeno un proprietario registrato per la struttura su TripAdvisor (tramite il TripAdvisor Management Center)
  • Hanno almeno 10 fotografie ufficiali della propria struttura;
  • Rispondono ad almeno il 25% delle recensioni su TripAdvisor;
  • Pubblicano il contatto diretto attraverso il Profilo Aziendale.

Il whitepaper, intitolato “Using Guest Reviews to Pave the Path to Greater Engagement“, ha permesso di raggiungere alcune conclusioni molto interessanti. Qui di seguito vi proponiamo i punti salienti accompagnati da un ulteriore approfondimento dei risultati.

1. Gli hotel più attivi mostrano migliori prestazioni su TripAdvisor

  1. Un numero maggiore di pagine viste: gli hotel con un tasso di coinvolgimento superiore si caratterizzano per un numero di pagine viste quattro volte superiore alla norma;
  2. Maggiore visibilità: l’Indice di Popolarità medio su TripAdvisor per gli hotel più attivi è più alto del 63% (rispetto a hotel poco attivi);
  3. Più richieste di prenotazione: prodotti come i Profili Aziendali portano ad un’interazione con l’ospite dal 30% al 40% più alta.

2. Gli hotel di successo adottano un “ciclo virtuoso” per promuovere l’engagement degli ospiti

  1. Si impegnano per incoraggiare sistematicamente le recensioni dagli ospiti dopo il soggiorno;
  2. Il feedback delle recensioni viene costantemente monitorato e analizzato;
  3. Gli hotel introducono miglioramenti in base ai dati sul feedback;
  4. I miglioramenti portano a ospiti più soddisfatti, migliori recensioni e una maggiore visibilità;
  5. Una visibilità migliorata porta ad una quantità maggiore di prenotazioni online.

3. Integrare le recensioni nel processo di prenotazione può rendere l’hotel più competitivo

  1. Pubblicare contenuti delle recensioni sui canali diretti di prenotazione di un hotel più aiutare convincere gli ospiti a finalizzare una prenotazione.

Parte dello studio inoltre ha coinvolto alcuni dirigenti di importanti catene alberghiere tra cui NH Hotel Group:

I clienti sono brutalmente onesti. Abbiamo apportato delle modifiche operative – come significativi cambiamenti alla colazione e ai pasti – in base alle recensioni che abbiamo ricevuto su TripAdvisor.

Javier Carazo, NH Hotel Group

I risultati dello studio sposano per certi versi quanto importanti per gli affari di una struttura possano essere le recensioni. Per questo è importante impegnarsi affinché non vengano trascurate in alcun modo.

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Pubblicato il: 25 settembre 2015

Filed Under: Portali di viaggi, Prenotazioni online, TripAdvisor

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