Tre tattiche di marketing per convincere i viaggiatori a prenotare direttamente

Una sfida comune che molti alberghi indipendenti continuamente affrontano consiste nell’intercettare prenotazioni dirette e prevenire che un’OTA non solo si accaparri una potenziale entrata, ma anche un rapporto diretto con il cliente.

Non c’è dubbio che il prezzo competitivo offerto dalle OTA abbia reso molto più difficile per gli alberghi indipendenti guidare le prenotazioni sul loro sito web. Uno studio, tuttavia, ha dimostrato che il 53% dei prezzi è più economico sul sito web di un hotel rispetto a quello offerto dalle OTA.

Contrariamente a questo studio, i viaggiatori hanno ancora l’idea che i prezzi sono molto più bassi su siti di terzi e, quindi, cercano su Expedia o Booking.com per prenotare. Secondo Tnooz , dei 1.000 viaggiatori intervistati, il 75% dei quali di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, crede che la tariffa migliore si trovi su un’ OTA.

Questo è probabilmente causato dal fatto che le OTA stesse dichiarano e garantiscono di avere le migliori tariffe sul mercato. I viaggiatori che tendono a prenotare tramite OTA sono abituati alla semplicità del processo di prenotazione e preferiscono la familiarità del loro nome.

Al fine di recuperare questi consumatori, una strategia di marketing efficace ha bisogno di essere messa in atto in maniera da incorporare le tre tattiche di marketing riportate qui di seguito. La chiave è quella di fornire sufficiente valore per i visitatori on-line in modo che essi non considerino la possibilità di prenotare altrove.

Fornite agli utenti quello che vogliono a prima vista.

Avere una forte presenza online che si rivolge agli utenti è solo una parte dell’equazione. Ancora più importante è la necessità di fornire agli ospiti la sicurezza che stanno facendo la scelta giusta nel momento in cui prenotano direttamente con voi e non attraverso OTA.

Promuovere la garanzia del prezzo

Molti consumatori non sono consapevoli del fatto che gli alberghi offrono sia lo stesso prezzo o un prezzo inferiore per la stessa camera e per le stesse le date delle OTA e ancora pensano ancora che stiano ottenendo un prezzo migliore su un’OTA rispetto al sito ufficiale di un hotel.

Come un albergatori, spetta a voi promuovere in modo chiaro che la prenotazione diretta è l’opzione migliore. Date agli utenti la rassicurazione che stanno ricevendo la migliore tariffa garantita quando prenotano direttamente con voi.

Mettete in chiaro che se hanno trovato un prezzo più conveniente un sito esterno, da voi pagherebbero lo stesso prezzo o un prezzo minore, persino aggiungendo degli incentivi per incoraggiarli ulteriormente a prenotare sul sito del vostro hotel.

Un’altra cosa che funziona è che gli utenti siano rassicurati sul fatto che l’hotel sta promuovendo la tariffa migliore garantita proprio sul sito del vostro hotel. Rendere i prezzi visibili sul vostro sito permette agli utenti di rimanere più a lungo e prendere una decisione, senza dover ricercare le tariffe su altri siti.

Ottenere prenotazioni dirette con vantaggi esclusivi

Per invogliare ulteriormente i consumatori a prenotare direttamente sul vostro sito, perché non offrire loro vantaggi esclusivi? Un modo semplice per farlo è per esempio, una promozione speciale che offre qualcosa di più di una tariffa più conveniente.

Approfittate del fatto di essere un hotel indipendente per offrire offerte speciali per gli ospiti. Promuovere un’offerta speciale fornisce un valore che nessun sito di terze parti può davvero offrire.

Promozioni o vantaggi che potete offrire agli ospiti per incoraggiarli a prenotare direttamente possono prevedere l’aggiunta di WiFi gratuito, una colazione gratuita per 2, check-in / out più tardi oppure di un servizio navetta gratuito da e verso l’aeroporto.

Assicuratevi di promuovere le vostre offerte speciali su tutti i canali di social. Inoltre, potete anche usare la pubblicità a pagamento come Google Adwords o/e gli annunci di Facebook. Ci saranno momenti in cui un consumatore può trovare i prezzi più bassi rispetto al vostro sito, ma il modo efficace per riconquistare l’attenzione dell’utente è offrire un valore aggiunto attraverso le offerte speciali.

Semplificare la prenotazione

Semplificare la prenotazione per gli utenti è un must per ottenere che i viaggiatori prenotino sul vostro sito invece di farlo su un’OTA. I siti di hotel indipendenti hanno un vantaggio quando si tratta di un semplice processo di prenotazione rispetto alle OTA.

Questo perché al momento della prenotazione su un’OTA si nota subito che ci sono molte opzioni per prenotare: biglietto aereo, trasporti, hotel e pacchetti vacanza. Questo sovraccarico di informazioni può essere dannoso per i consumatori che vogliono semplicemente prenotare un hotel.

Come hotel indipendente, utilizzate questo come un vantaggio per rendere il processo di prenotazione sul sito rapido, semplice e facile da usare su tutti i dispositivi. Basta provare il processo di prenotazione del vostro sito per vedere se il sito è facile da navigare.

Pensi che il tuo sito abbia troppe informazioni inutili? In tal caso assicuratevi di rimuovere le descrizioni ridondanti e date agli utenti una descrizione più breve ma più accurata delle vostre stanze. Impiegate più tempo e più impegno per fornire valore all’interno del vostro contenuto.

Non mandate via gli utenti via con un processo di prenotazione complicato che li farà abbandonare il vostro sito. Invece, cercate un motore di prenotazione che descriva la stanza ed i servizi in un modo semplice e fornisca foto di alta qualità. Ogni consumatore potrà apprezzare la comodità che avrete fornito al momento della prenotazione sul tuo sito.

Con queste tre tattiche di marketing convincete gli utenti a voler prenotare direttamente da voi e portarli fuori della mentalità che le OTA offrono sempre le tariffe migliori.

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Pubblicato il: 16 Dicembre 2016

Filed Under: News

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