Tendenze 2021 per la ristorazione in hotel

Il settore alberghiero si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità. Il Covid-19 fa sì che gli albergatori riflettano sulla fattibilità dei loro servizi di ristorazione e li adattino al futuro.

La trasformazione dell’offerta F&B negli hotel e nei resort è una strategia continuativa per fornire esperienze uniche e allo stesso tempo aumentare le entrate. Ecco perché gli albergatori e i ristoratori devono rielaborare la loro offerta al fine di mantenere l’accessibilità al maggior numero possibile di potenziali clienti a lungo termine.

Abbracciare l’esperienza senza contatto

Stiamo assistendo alla fine del tradizionale servizio in camera, dao che gli ospiti cercano modi per cenare senza contatto. Nella maggior parte delle strutture, il servizio in camera è stato sostituito da consegne “to go” in confezioni da portare nelle camere degli ospiti.

Questo rimarrà probabilmente il processo di scelta sia per gli ospiti che per gli operatori. Inizieremo a vedere una maggiore attenzione al confezionamento “to go”, compresi i contenitori speciali che migliorano la presentazione del cibo e il branding creativo, in modo che gli ospiti si sentano ancora legati all’immagine del ristorante.

Come gli ospiti, anche gli operatori hanno abbracciato i menu digitali, in quanto ecologici, consentono di risparmiare sui costi di stampa e permettono una maggiore flessibilità nelle modifiche dei menu.

I QR-code, che collegano i menu agli smart phone, sono una comodità che è stata rapidamente abbracciata e apprezzata dagli ospiti. Anche se non sostituirà mai completamente i menu tradizionali, è una caratteristica che probabilmente diventerà un’aspettativa per i clienti.

La pandemia ha indotto i consumatori a ripensare a dove spendere il loro denaro e a sottolineare la necessità di sostenere la comunità nell’immediato. Gli ospiti si aspettano una maggiore qualità e  creatività e richiedono la disponibilità di alcolici, birra, vino e menu con ingredienti di provenienza locale.

Gli ospiti vogliono anche cenare in un luogo in cui possano socialmente distanziarsi in modo sicuro dagli altri ospiti, per cui gli operatori si stanno concentrando maggiormente sulla massimizzazione degli spazi per mangiare all’aperto.

Gli hotel che dispongono di spazi interni ed esterni facili da adattare; sono in una posizione particolarmente fortunata e possono attirare meglio i clienti che si trovano più a loro agio in spaziose aree esterne con posti a sedere.

Gli hotel che non dispongono di spazi regolabili cercheranno di aumentare gli spazi esterni del patio, del salone e del bar per espandere la loro impronta e promuovere l’allontanamento sociale.

Ritirare le vendite di cibo e bevande dell’hotel

Man mano che le persone si abituano alle comodità di una cena a casa, sarà fondamentale per gli operatori attingere a questo mercato. L’opportunità di includere le vendite di liquori confezionati come una bottiglia di vino, birra o componenti per cocktail con ordini “to go” è un facile aumento delle entrate.

Gli hotel continueranno a perseguire questo obiettivo laddove le giurisdizioni lo consentono. Con la possibilità di cenare a casa, l’opportunità di raggiungere gli ospiti attraverso piattaforme di consegna online, e la capacità di fornire costantemente un processo senza soluzione di continuità e un prodotto di qualità.

Gli hotel cercheranno di trovare il modo di semplificare il processo legando gli ordini online ai menu digitali o ad altre applicazioni basate sul web per sfruttare al meglio questa fonte di reddito emergente.

Infine, gli albergatori devono prepararsi alla tendenza a cenare a casa per continuare a crescere dopo la pandemia e i ristoranti come industria dovranno essere creativi e agili per raggiungere nuovi mercati.

I ristoranti degli hotel possono ancora servire menu stagionali ai clienti che cenano a casa offrendo un pasto completo da asporto. Altri prodotti preconfezionati, come i prodotti a base di carne e i kit per l’aperitivo, possono essere venduti alla carta.

I ristoranti degli hotel possono fare un passo avanti costruendo le loro offerte con prodotti preconfezionati come pasta, salse e specialità sottolio in vendita.

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Pubblicato il: 2 Novembre 2020

Filed Under: Il Boss dei Nerds, Le nostre rubriche, News

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