Strategie per attirare i clienti con l’e-mail marketing

L’industria dell’ospitalità è probabilmente uno dei mercati più competitivi in questo momento, specialmente con il crescente numero di homesharer. Come se competere con altre strutture non fosse già abbastanza.

Fortunatamente, ci sono molti modi per aumentare l’acquisizione dei clienti e il riconoscimento del marchio attraverso strategie di marketing digitale. Infatti, un modo efficiente è attraverso l’email marketing, e oggi, vogliamo condividere con voi le migliori pratiche da applicare per aumentare ulteriormente l’acquisizione di lead, la conversione dei clienti, e, naturalmente, le entrate.

Acquisisci la tua lista di email legalmente

Non cedere all’acquisto di liste già pronte, non importa quanto sia allettante. Puoi utilizzare le informazioni che i tuoi ospiti precedenti ti hanno fornito. Puoi anche acquisire nuovi indirizzi email dal tuo sito web installando un modulo opt-in.

Fai in modo che l’iscrizione alla tua newsletter sia utile

I clienti non si iscriveranno attraverso il tuo modulo opt-in e forniranno qualcosa di così personale come il loro indirizzo e-mail se non ne vale la pena. Puoi offrire sconti speciali, offerte esclusive e aggiornamenti che gli abbonati saranno i primi a ricevere.

Mostra ai clienti le tue offerte

Ottenere aggiornamenti sui prossimi eventi è fantastico, ma non c’è niente di meglio che mostrare agli ospiti vari modi per risparmiare denaro mentre si godono i vostri alloggi e servizi.

Offrire promozioni vantaggiose per il soggiorno in hotel è sicuramente un ottimo espediente. Per esempio, puoi dire, “Stai con noi per 4 notti, ma paghi solo per 3!” nel titolo dell’oggetto. Oppure “Ottieni una cena gratis prenotando online”.

Personalizza le tue email

Ecco il problema: ci sono momenti in cui anche le migliori offerte vengono ignorate se i destinatari non percepiscono che queste sono rilevanti per loro. Mostrate loro che non state solo gettando al vento sconti casuali. Fate loro sapere che vi preoccupate per loro personalizzando le e-mail che inviate.

Ci sono piattaforme di email marketing che ti permettono di aggiungere nomi alle singole email senza il fastidio di passare attraverso ciascuna di esse. Questa funzione è automatizzata. Tutto quello che devi fare è fornire alla piattaforma i dettagli che vuoi che ogni email abbia.

Infatti, è possibile iper-personalizzare ulteriormente le tue email suddividendo la tua lista in categorie specifiche come i dati demografici, i tipi di camere preferiti, la posizione geografica e altro ancora.

Automatizza il tuo invio attraverso trigger intelligenti

Non fraintendeteci. Le email personalizzate dovrebbero essere scritte e costruite strategicamente. Tuttavia, non sarebbe male preparare anche delle email pre-formattate che puoi automatizzare attraverso la piattaforma. Hai solo bisogno di capire come utilizzarle in maniera strategica.

Per esempio, è possibile inviare un’e-mail contenente un opuscolo di tutti i servizi disponibili e gli eventi imminenti nel vostro hotel nel momento in cui l’ospite fa il check-in. Si può anche ricordare loro di lasciare una recensione, o meglio ancora creare contenuti generati dagli utenti condividendo la loro esperienza di soggiorno attraverso i social media con un’e-mail che si attiva quando fanno il check-out.

Questo tipo di email può supportare ulteriormente qualsiasi campagna email esistente o funzionare da sola.

Assicuratevi che le vostre email siano conformi alla normativa CAN-SPAM

Infine, non dimenticate di rispettare gli aspetti legali che circondano l’email marketing. Il CAN-SPAM Act, per esempio, è una legge che cerca di proteggere gli utenti online dal ricevere email di canali a cui non sono iscritti.

La non conformità non solo vi sottoporrà a potenziali sanzioni fino a 43.792 euro, ma può anche danneggiare gravemente la vostra reputazione online. Vi invitiamo caldamente ad informarvi sul CAN-SPAM. Potrete evitare queste conseguenze costose inviando email pertinenti con contenuti di qualità e presentando anche un meccanismo di opt-out.

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi colleghi sulle piattaforme social! Sharing is caring!

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 22 Marzo 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

Visite: 414

Tags: , , ,

Lascia un commento