Storytelling, un fattore chiave per aumentare le vendite di un hotel

Il concetto di storytelling è da tempo considerato un fattore integrante di qualsiasi strategia di marketing e lo stesso vale anche per il settore turistico, da sempre permeato da una valenza emotiva.

Il fatto che lo storytelling sia diventato una strategia comunicativa ampiamente utilizzata è testimoniato dagli approcci in tal senso evidenziati da tutti i medium comunicativi, dalla televisione al web. A parlarne in un interessante articolo è Doug Kennedy di HotelNewsNow:

Gli spot delle auto non riguardano più le caratteristiche e i vantaggi dell’auto ma sono incentrati sui luoghi in cui la macchina può portarti. Gli spot delle bevande gassate non riguardano più tanto il sapore ma di quanto sarai felice dopo averla condivisa con un amico o un familiare, mostrando bottiglie etichettate con nomi veri.

Uno storytelling efficace è un ottimo sistema per attirare l’attenzione di spettatori, lettori o utenti sempre più multi-tasking. Lo stesso principio può essere applicato al settore alberghiero. I professionisti dell’Hotellerie dovrebbero impegnarsi per integrare lo storytelling all’interno delle proprie tecniche di comunicazione.

Come sottolineato da D. Kennedy, una strategia di comunicazione all’insegna dello storytelling dovrebbe far parte anche dei mezzi utilizzati dal reparto sales degli hotel. Per quanto riguarda ad esempio l’organizzazione di convegni, meeting o inconttri gran parte delle volte i sales manager alberghieri rispondono alle richieste di informazioni con informazioni generiche di base; raramente si effettua una chiamata per conoscere al meglio i dettagli dell’evento o del meeting.

Se si desidera ottenere gli stessi risultati di tutti gli altri si, basta fare le stesse cose di tutti gli altri fare

“Se vuoi ottenere gli stessi risultati di tutti gli altri, basta fare le stesse cose di tutti gli altri”

Se l’obiettivo di un sales manager è quello di ottenere risultati migliori rispetto alla norma ed emergere dalla concorrenza, allora utilizzare una strategia comunicativa “normale” non potrà in alcun modo contribuire a migliorare il fatturato. In tal senso è consigliabile istruire lo staff del settore sales affinché possa incorporare lo storytelling all’interno della comunicazione con il cliente.

Un suggerimento potrebbe essere, ad esempio, quello di iniziare le frasi rivolgendosi direttamente all’interlocutore: “Apprezzerai” o “I tuoi partecipanti apprezzeranno” al posto della normale tendenza a dire “abbiamo” o “offriamo”.

Queste tecniche possono essere usate per evidenziare le caratteristiche e i vantaggi di un hotel. Questo compito è reso ancora più semplice nel caso in cui sia possibile contattare direttamente l’interlocutore e scoprire maggiori dettagli sulle sue necessità.

In generale, ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:

  • Racconta storie reali di eventi passati organizzati presso l’hotel da gruppi simili;
  • Parla di come gli ospiti che abbiano soggiornato per un evento siano poi tornati in occasione di viaggi leisure;
  • Nel caso si tratti di un hotel storico, condividi storie su personaggi o eventi famosi ospitati in passato;
  • Racconta storie sulla zona o la destinazione.

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Pubblicato il: 21 agosto 2015

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