Startegie per la vendita delle tue camere

La vendita e la distribuzione delle camere di un hotel rappresentano due attività fondamentali per il business di una struttura turistica. Se fatte nel modo giusto, permettono di garantire un elevato volume di entrate.

Con un’efficiente strategia di vendita, puoi esaurire la disponibilità delle tue camere in poco tempo e costruire una fonte di reddito costante, indipendentemente dalla stagione. Più entrate genererai con le prenotazioni, più soldi avrai da investire in branding e marketing per la tua azienda.

Non esiste una regola standard per tutti, ogni azienda deve testare i propri segmenti e vedere cosa è meglio. Però, a grandi linee, possiamo disegnare una guida valida da seguire per tutti.

Ecco, quindi, 7 strategie di vendita per aumentare l’occupazione delle camere e le entrate del tuo hotel.

#1. Investire nella vendita diretta delle camere

La strategia di vendita diretta delle camere è una delle tattiche preferite nel settore dell’ospitalità. L’obiettivo di una strategia di vendita diretta è quello di aumentare le prenotazioni dirette online da quanti più ospiti possibile.

Le prenotazioni dirette generano la maggior parte delle entrate per un hotel: non ci sono agenti o altri partner di distribuzione a cui si deve pagare una percentuale o una commissione; ogni ospite ha prenotato direttamente online, quindi puoi incassare il 100% del profitto e fidelizzare in maniera diversa il cliente.

Tuttavia, perché questa strategia funzioni, è importante avere un sito web user-friendly a cui i viaggiatori possano accedere. Niente allontana gli utenti più velocemente di un sito web lento, confuso o complicato.

Assicurati che il tuo sito sia intuitivo, mobile-friendly, e che abbia pulsanti di azione chiari come ‘prenota ora’ su cui i potenziali ospiti possano cliccare. Se ti concentri sulle prenotazioni dirette, il tuo sito web deve essere una priorità.

Una volta che il tuo sito web è in funzione, dovrai investire in un software per l’ospitalità che sincronizzi il tuo sito web esistente e gli altri canali, così come in un booking engine performante come quello di Hotel Nerds by Easyconsulting.

#2. Costruisci delle partnership strategiche

Se il tuo hotel non si trova in una località lontana o isolata, puoi facilmente sviluppare una connessione reciprocamente vantaggiosa con numerose imprese locali e attrazioni turistiche.

Collaborare con ristoranti autentici vicini alla tua proprietà ti aiuterà a raddoppiare il numero di ospiti nel tuo hotel. Puoi anche raggiungere aziende specializzate come stazioni sciistiche, parchi a tema o musei che sono popolari tra i turisti che visitano la tua zona.

Questo sforzo combinato può aiutare a rendere le tue strategie di marketing più efficienti. Queste collaborazioni hanno un vantaggio in più, indipendentemente da come l’ospite pianifica la sua vacanza. Puoi spingere i tuoi potenziali ospiti a prenotare prima il loro alloggio e poi a fare upselling di questi servizi aggiuntivi dalla reception.

#3. Cross-selling (e up-selling)

Il cross-selling è una classica tecnica di marketing che include l’offerta di un prodotto o servizio aggiuntivo che è complementare al prodotto o servizio acquistato dal tuo ospite. Collaborare con le imprese locali aiuta a migliorare le possibilità di cross-selling.

Questi servizi aggiuntivi agiscono come incentivi per attirare i vostri ospiti ad avvalersi dei vostri servizi. Anche se questa strategia di vendita in camera implica un elemento di condivisione dei profitti con le altre imprese con cui si collabora, è un’ottima tattica per ottenere qualche entrata extra.

Assicurati di aggiungere questi servizi nella pagina di check-out appena prima della conferma della prenotazione del tuo ospite.

Puoi aggiungere ulteriore valore al soggiorno del tuo ospite e guadagnare qualche entrata extra includendo servizi aggiuntivi del tuo hotel. Se hai una palestra o una piscina, includi questi servizi in un pacchetto.

#4. Ritargettizzare i tuoi ospiti digitalmente

Il retargeting è la pratica di raggiungere i potenziali ospiti che non hanno completato la loro prenotazione sul vostro sito. La maggior parte dei viaggiatori tende a ricercare le loro opzioni online prima di finalizzare la loro prenotazione.

Come parte della tua strategia di marketing online, puoi indirizzare questi turisti con offerte esclusive o offerte. Con i metodi di re-marketing, potete sollecitare i vostri ospiti in più fasi e spingerli a visitare il loro sito web per prenotare con voi.

Per ottenere il massimo da questa strategia, puoi costruire una mailing list di visitatori del tuo sito. Esegui una campagna e-mail con buoni sconto personalizzati per la loro data di soggiorno provvisoria.

#5 Utilizzare il programma di fidelizzazione degli ospiti come strategia di vendita.

Una grande fetta di viaggiatori oggi appartiene alla generazione dei millennials. Per i millennials, la fedeltà degli ospiti e il valore sono la parte più importante dei loro viaggi. Sono costantemente alla ricerca della possibilità di guadagnare premi o punti come parte del programma di fidelizzazione degli ospiti a cui partecipano.

Gli albergatori hanno capito questo e stanno attingendo a sistemi di ricompensa che possono attrarre questi viaggiatori. I grandi marchi alberghieri hanno dimostrato che questa strategia di vendita di camere ha un successo significativo.

Come parte di questa strategia di vendita, è necessario stabilire una relazione con i vostri ospiti. Una volta che avete costruito una relazione, iniziate a offrire premi sotto forma di upgrade o sconti per ogni soggiorno o referral.

Questa strategia di vendita di camere basata su un modello a premi è ideale per le prenotazioni ripetute e le entrate costanti. Aiuta anche a costruire un’identità di marca e gli ospiti sanno già cosa possono aspettarsi durante il loro soggiorno.

#6 Sperimenta i prezzi dinamici

Il pricing dinamico è un esempio di strategia di vendita che mira a massimizzare il RevPar utilizzando i trucchi del revenue management. Questa strategia di vendita di camere d’albergo mira ad aumentare il numero di camere prenotate, indipendentemente dalla stagione.

In genere, una buona strategia di revenue management incoraggia gli albergatori ad abbassare i prezzi delle camere in bassa stagione per aumentare le prenotazioni e aumentare le tariffe nei periodi di domanda alta.

Questo modello di prezzi dinamici è un ottimo modo per attirare gli ospiti e ottenere un reddito sostenibile. La maggior parte degli ospiti sono spesso pronti a pagare prezzi più alti per ottenere una camera durante l’alta stagione. Pertanto, vale la pena di aumentare le tariffe per ottenere un reddito aggiuntivo per camera quando è possibile. Quando il numero di turisti in arrivo rallenta, riducete il prezzo per essere la prima scelta per gli ospiti che sono ancora in visita e battete i vostri concorrenti.

#7 Puntare sul mercato aziendale

Un’altra strategia che puoi impiegare consiste nel ridefinire il tuo pubblico di riferimento. Questa strategia ti richiederà di rivedere il tuo tipico approccio al marketing e alle vendite. L’obiettivo è quello di vendere a gruppi aziendali ed esternalizzare il tuo spazio per ospitare riunioni e conferenze.

Tuttavia, per questa strategia, devi avere l’infrastruttura per ospitare grandi numeri. Assicurarsi opportunità di business come questa richiede di aggiornare le vostre camere e investire in un servizio clienti superiore.

Questo è il modo più economico per acquisire prenotazioni di gruppo senza coinvolgere agenti di viaggio online (OTA). Creare una rete con i responsabili delle risorse umane e spiegare come la vostra proprietà può essere ideale per le loro riunioni fuori sede.

Condividere piani e sconti aziendali esclusivi sul tuo sito web è anche un ottimo modo per ottenere più traffico. Rielaborare il vostro pubblico di riferimento può aiutarvi ad ampliare la portata del vostro business, aumentare il numero di persone che potete soddisfare e fare offerte convincenti per la vostra proprietà in un gruppo adatto.

Quali strumenti di vendita per hotel possono aumentare l’occupazione e le entrate?

Per guidare le tue vendite di camere d’albergo, avrai bisogno degli strumenti che possono semplificare il processo di attrazione di un ospite. Gli strumenti più comuni includono i social media, il tuo sito web, le agenzie di viaggio online (OTA), l’e-mail marketing, il telefono della tua reception e i referral degli ospiti.

Gli strumenti di vendita ideali che puoi utilizzare per la tua proprietà dipendono dal tipo di ospiti che desideri attrarre. La maggior parte delle proprietà investe in strumenti generici e tattiche di marketing. Anche se questo può funzionare a breve termine, si esaurirà presto. Per massimizzare il tuo business, devi essere diverso e distinguerti.

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