“Il vostro sito non fattura quanto dovrebbe e ha diversi problemi…”

Quante volte vi siete sentiti dire da presunti consulenti, venditori, commerciali o chiunque abbia interesse a proporre una soluzione alternativa queste parole?

A volte l’attività commerciale di alcuni venditori ha come obiettivo principale evidenziare i problemi del sito ufficiale o del suo sistema di prenotazione, sottolineandone criticità e problematiche legate alle prestazioni generali.

Spesso la nostra redazione viene contattata da albergatori o direttori d’albergo allarmati da questi “commerciali” (infatti nel 99% dei casi non sono nemmeno consulenti) che, tirando fuori dati tecnici o statistiche che non possono conoscere o estrapolare, cercano di indurre il cliente a cambiare servizi o a comprare nuovi prodotti.

Recentemente ci è giunta voce che alcuni “commerciali” hanno contattato alcune strutture ricettive utilizzando statistiche o analisi tecniche inventate pur di convincerle a cambiare sistema e affidarsi ai loro strumenti online di disintermediazione. Questo è accaduto anche con OTA molto importanti che stanno tentando di prendere il controllo dei canali disintermediati per vincolare ulteriormente gli hotel (propongono siti per disintermediare quando già controllano la più alta percentuale di intermediazione).

Ecco allora alcuni suggerimenti per mettervi in guardia da venditori e commerciali poco interessati a fare il bene della vostra struttura:

  • Nessuno, tranne voi, il vostro revenue e il vostro webmaster, conosce le statistiche del vostro sito ufficiale e del vostro sistema di prenotazione;
  • Nessuno, tranne voi, il vostro revenue e la vostra azienda di riferimento, conosce il fatturato del vostro sistema di prenotazione;
  • Nessuno, tranne voi, il vostro revenue e il vostro webmaster, conosce l’andamento del sito ufficiale dell’hotel.

Per quanto possano sembrare ovvie, queste sono solo alcune delle argomentazioni utilizzate dai commerciali di altre agenzie per spingervi ad abbandonare la vostra azienda di riferimento e affidarvi ai loro servizi.

Nessuno può conoscere le informazioni in questione e per questo consigliamo di fare molta attenzione prima di prendere decisioni importanti che potrebbero significativamente influenzare le vostre vendite online.

Lascia un commento