Come il sito del vostro albergo può fare la differenza tra conversioni perse e clienti fidelizzati

Come si dice: “È la prima impressione quella che conta”, quanto sarebbe negativo se la prima impressione di un potenziale cliente del vostro albergo e fosse offuscata da un sito non responsivo e di difficile o addirittura impossibile utilizzo da mobile?

Considerate questi fatti da un recente studio di Sabre: dal 2014 al 2015, il numero di visite a siti web di alberghi da computer è sceso di circa il 10 per cento, mentre il numero di visite da mobile è aumentato dal 20 per cento al 32 per cento.

Nel frattempo, una ricerca di mercato dei viaggiatori Millennial (cioè quelli di età dai 18 ai 34 anni) ha rilevato che il numero di coloro che si affidano a dispositivi mobile per la prenotazione di alberghi è in crescita – offrendoci un’anticipazione di cosa riserva il futuro per l’industria dell’ospitalità. Mentre molti usano ancora i computer fissi o portatili per cercare e prenotare, l’indagine di Sabre sui Millennials ha trovato che l’81% dei viaggiatori Millennial risulta aver utilizzato i dispositivi mobili per fare acquisti per alberghi nello scorso anno.

Mentre per i Millennials sicuramente sono guidati da questa tendenza verso prenotazione mobile, la ricerca di Forrester Consumer Technographics mostra che oggi, il 59% di tutte le generazioni ha cambiato dispositivo durante le operazioni più comuni, come ottenere indicazioni stradali o fare shopping online. Gli alberghi non saranno in grado di soddisfare efficacemente i clienti se non riusciranno a soddisfare le loro aspettative in modo coerente su tutti i dispositivi ed attraverso tutti i canali di prenotazione.

Un modo attraverso il quale gli albergatori possono competere per ottenere prenotazioni dirette è quello di dare ai viaggiatori la miglior user experience online possibile, fornendo un sito responsivo che sia progettato per funzionare bene su più piattaforme, che dia un’esperienza di prenotazione intuitiva e flessibile, utilizzando la lingua e la valuta del cliente in automatico, su qualsiasi tipo di dispositivo un cliente stia usando.

Che voi abbiate un albergo unico nel suo genere con panorami come nessun altro al mondo, o che abbiate una grande catena che fornisca un servizio affidabile per i turisti e per viaggiatori d’affari, l’esperienza di prenotazione del vostro hotel ha bisogno di essere semplice e fortemente orientata al cliente – come invitante e libero dalla frustrazione desiderate sia il vostro front-desk.

Tuttavia, quando il motore di prenotazione non è intuitivo, o non è personalizzabile, si corre il rischio di perdere clienti o, peggio ancora, offrire una prima impressione sbagliata ai viaggiatori che possono avere solo sentito parlare del vostro albergo, oppure a chi è appena giunto sul vostro sito web.

Se guardate il vostro sito web attuale, potete dire che corrisponde a queste semplici linee guida?

Ha un motore di prenotazione che dia la sensazione di essere parte naturale del design del sito stesso?

I vostro sito trasmette l’immagine ed i valori del vostro marchio? Ricordate, l’esperienza di prenotazione è una parte importante del modo in cui la storia del tuo marchio è raccontata e deve essere coerente per sia per gli utenti di computer che di dispositivi mobile. Se i clienti non possono intuitivamente navigare nel motore di prenotazione per trovare tipi di camere, le date di disponibilità ed i servizi che desiderano, la possibilità che essi abbandonino il vostro sito per un altro crescono irrimediabilmente.

Può il vostro sito web adattare contenuti e layout a diversi acquirenti? Il motore di prenotazione del vostro albergo ha bisogno di dimostrare di comprendere il cliente. Un buon motore di prenotazione si imposta nella lingua che il vostro ospite parla, ed è anche in gradi di mostrare i prezzi nella sua valuta per gli ospiti che non viaggiano spesso a livello internazionale, questi cambiamenti possono rimuovere una grande quantità di insicurezza.

Meglio progettato sarà e meglio apparirà il vostro front-desk online e più piacevole e degno di fiducia riceverà vostro albergo, in particolare per la prima volta. La maggior flessibilità in fatto di personalizzazione dell’esperienza online dei vostri ospiti, corrisponderà ad un minor numero di barriere tra essi e la loro esperienza personale.

Non perdete quindi l’opportunità di aumentare i tassi di conversione per colpa di siti web non responsivi e privi di facilità d’uso da mobile. Basta progettare il sito del vostro albergo in maniera intelligente e sensibile alle dinamiche mobile ed otterrete un innegabile vantaggio sui vostri concorrenti.

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Pubblicato il: 22 Novembre 2016

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