Sfrutta le recensioni per migliorare l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti

Negli ultimi tempi la potenza delle recensioni e dei messaggi scambiati con gli ospiti attraverso email e commenti è aumentata notevolmente. In qualità di albergatore dovresti tener conto di questo cambiamento e sfruttare questo aspetto per migliorare l’esperienza di soggiorno degli ospiti presso la tua struttura, migliorare la tua presenza online e successivamente aumentare la tua occupazione.

Una volta la gestione degli ospiti era limitata al check-in e al check-out, ora copre tutta l’esperienza del viaggio a partire dalle richieste di pre-soggiorno alle impressioni in-room fino alle recensioni post-soggiorno.

Viviamo nel XXI secolo dove ogni sfida può essere affrontata con una diversa tecnologia user-friendly. Certo il tempo per abituarsi potrà essere più o meno lungo ma, una volta compreso il meccanismo, la tendenza ad affidarsi totalmente alla praticità e al risparmio di tempo che essa garantisce diventerà sempre più forte; per non parlare del livello del servizio che potrai offrire ai clienti.

L’importanza della tecnologia

Il progresso tecnologico non è solo per gli albergatori high-tech o per le catene di hotel più grandi. Non importa quale sia la dimensione della tua attività perché ci sono software che possono farti risparmiare tempo e aiutarti a fornire una fantastica esperienza per ogni ospite. Vediamo come poter rimanere in contatto con gli ospiti e migliorare il loro soggiorno utilizzando le informazioni prodotte dalla messaggistica, proteggendo la tua reputazione online attraverso una sapiente ed efficace gestione delle recensioni in riferimento alla tua proprietà.

In che modo la messaggistica istantanea crea esperienze migliori per gli ospiti

Oggi le app di messaggistica istantanea gratuite come Facebook Messenger e WhatsApp sono molto popolari specialmente tra i viaggiatori. Le persone ora si aspettano di avere la possibilità di comunicare direttamente con le aziende grazie alla messaggistica istantanea: infatti il 45% dei consumatori dichiara di preferire la messaggistica alla posta elettronica.

Il crescente interesse alle nuove tipologie di comunicazione istantanea crea una grande opportunità per rimanere in contatto e apportare migliorie al servizio offerto e in alcuni casi anche a fornire un servizio extra su misura per ogni ospite.

Raccogliere i messaggi dai vari canali di comunicazione sotto un’ unica piattaforma ti permetterà di snellire il processo di comprensione e risposta delle domande e delle richieste. Inoltre potrai impostare risposte automatiche alle domande più semplici e ridondanti come per esempio “Quale è la password del Wi-Fi?“; così facendo gli ospiti riceveranno subito l’informazione richiesta e potrai dedicare più tempo ad aggiungere valore alla tua attività in altri modi.

Ecco altre soluzioni pratiche che ti permetteranno di migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti mediante servizi di messaggistica istantanea:

  1. Pre-soggiorno: check-in automatico, richiesta di camere e letti, indicazioni per raggiungere la struttura e informazioni locali d’interesse;
  2. In-stay: richiesta di sveglia, pulizie supplementari e articoli da toletta, offerte speciali al tuo ristorante;
  3. Post-stay: check-out automatico.

Esperienze di soggiorno di qualità portano a recensioni migliori

L’effetto a catena che si genera dalle esperienze di soggiorno degli ospiti e dai loro commenti online si identifica nel lungo periodo; infatti quando un ospite lascia la tua proprietà soddisfatto grazie alle tue capacità di superare le loro aspettative è più probabile che lasci una recensione migliore, che a sua volta potrà convincere potenziali ospiti ancora indecisi.

In molto casi a seconda delle problematiche che affronterai la messaggistica istantanea può fare la differenza, tenendoti informato e permettendoti di essere sempre sul “pezzo“, potrai così affrontare per tempo qualunque problematica, piuttosto che sentirne parlare durante il check-out o peggio nelle recensioni.

Le ottime recensioni degli ospiti portano più prenotazioni.

Sapevi che il 95% dei viaggiatori legge le recensioni dei clienti e guarda con attenzione i punteggi a loro associati? O che, in media, gli ospiti dell’hotel leggono dalle sei alle dodici recensioni prima di effettuare una prenotazione?

Da queste domande è chiaro quanto sia importante il concetto di online reputation, specialmente quando si tratta di ottenere nuovi ospiti, tenendo presente quanto contano le opinioni degli altri consumatori in questo contesto. E’ probabile che la tua proprietà sia visibile su svariati canali come OTA, Google, TripAdvisor, social media e anche il tuo sito web di proprietà e può essere difficile tenere sotto controllo tutte le recensioni dei tuoi ospiti.

E’ qui che i vari software di gestione entrano in gioco consentendoti di raccogliere, analizzare e gestire la mole di messaggi che riceverai.

Un altro strumento utile associato ai vari servizi di revisione è quello che ti permetterà di ricevere feedback in tempo reale durante tutto il soggiorno dei tuoi ospiti e ciò ti consentirà di monitorare alcuni dettagli della tua struttura che potrebbero fare la differenza.

Sfrutta la possibilità di creare sondaggi post-soggiorno e inviarli tramite messaggistica istantanea e otterrai cosi una prova concreta di come stai entusiasmando gli ospiti e dove potrai migliorare l’offerta.

L’inarrestabile progresso tecnologico potrà sicuramente aiutare la tua azienda a guadagnare un vantaggio in un mercato vasto e competitivo come quello del mondo online.

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Pubblicato il: 30 Marzo 2018

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