Seven Stars Galleria: l’unico hotel 7 stelle al mondo si trova in Italia

Per molti anni l’Italia è stato un paese all’avanguardia nel settore dell’hotellerie, grazie anche alla qualità indiscutibile dell’accoglienza. Pur essendo stato messo a dura prova, il settore turistico del Belpaese può vantare un nuovo record: l‘unico hotel al mondo con 7 stelle si trova proprio in Italia.

Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes l’unico hotel al mondo a poter vantare 7 stelle ufficiali è il Seven Stars Galleria, situato a Milano all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II. L’hotel, fondato nel 2007 da Alessandro Rosso e disegnato dall’architetto Ettore Mocchetti, è l’unico ad aver ricevuto una certificazione ufficiale di Sgs, organismo internazionale con sede a Ginevra.

Seven Stars Galleria vs Burj Al Arab

Il Seven Stars Galleria è tornato sotto i riflettori nell’articolo di Forbes in seguito al confronto con Burj Al Arab, il prestigioso e lussuoso hotel di Dubai a forma di vela realizzato 16 anni fa. Pur essendo stato per anni promosso come hotel 7 stelle la partita con il Seven Stars Galleria è stata persa in partenza proprio a causa della certificazione mancante. L’hotel di Dubai, infatti, non ha ricevuto alcuna certificazione e questo consente all’hotel del gruppo Alessandro Rosso di detenere a ragione il titolo di unico hotel 7 stelle al mondo.

5546-1940x1283

Ciò che differenzia il Seven Stars Galleria da tutti gli altri alberghi è soprattutto la capacità di offrire un’esperienza di soggiorno unica e irripetibile in qualsiasi altro hotel nel mondo. All’interno della Galleria gli ospiti possono fare shopping, cenare o sorseggiare un caffé accompagnati da un maggiordomo in tight e guanti bianchi e uno chef personale 24 ore su 24 per qualsiasi richiesta o esigenza.

Secondo quanto dichiarato da Alessandro Rosso i requisiti per richiedere e ottenere una certificazione da hotel 7 stelle sono moltissimi e particolarmente esigenti:

Esistono molte regole per far sì che un hotel sia certificato come albergo 7 stelle. La più importante è la location. […] L’hotel deve essere collocato all’interno di una struttura iconica di grande valore per la città. Non può essere solo un bel palazzo. Inoltre, un hotel a sette stelle deve avere più suite che camere – in un hotel a cinque stelle, di solito, è il contrario

Seven Stars Galleria offre sette sites in totale: la “reale” (580 metri quadrati) costa €15.000 a notte e offre maggiordomo in tight e guanti bianchi e uno chef personale. Per quanto riguarda il Burj Al Arab sono presenti 202 camere e la più grande (780 metri quadrati) costa €9.000 a notte.

Scritto da:

Pubblicato il: 10 Agosto 2015

Filed Under: News

Visite: 3449

Tags: , , ,

Lascia un commento