Internet of Things per Hotel: quali sono i vantaggi?

L’Internet of Things si sta facendo strada in quasi ogni settore e quello alberghiero risulta tra quelli più predisposti a trarne vantaggio grazie ai modi in cui può migliorare l’esperienza degli ospiti e ridurre i costi. 

Connettere il mondo cambia tutto

Questo è ciò che le imprese ed i consumatori stanno imparando mentre abbracciano l’Internet of Things (IoT), dagli apri porta di casa alle applicazioni smart-city che permettono di intervenire sulla congestione del traffico. Tuttavia l’IoT non prevede soltanto l’ampliamento della connettività di prodotti o servizi esistenti ma si tratta di un discorso più ampio ed implica il cambiare il modo in cui i prodotti e i servizi offrono un valore al cliente.

In questo processo, i prodotti stanno diventando servizi e questi ultimi stanno diventando sempre più intelligenti. Il settore alberghiero non è immune a questa evoluzione: l’industria è pronta infatti a migliorare l’esperienza del cliente, riducendo simultaneamente i costi.

Attualmente le operazioni alberghiere si basano su sistemi di gestione che richiedono per lo più comandi e operazioni manuali per monitorare le risorse. Vediamo allora alcuni ambiti in cui l’IoT può risultare altamente vantaggioso per una struttura ricettiva.

IOT:  la temperatura

Molti hotel già utilizzano l’IoT per controllare i termostati in camera e questo permette di regolare le temperature della stanza al check-in attraverso un termostato apposito.

Il termostato inserito in un sistema IoT, elimina i costi di raffreddamento o di riscaldamento delle stanze vuote e l’aria condizionata può spegnersi automaticamente quando un ospite apre una finestra o una porta finestra, ottimizzandone la gestione.

IOT: i sensori

Oggi gli hotel non sanno davvero quando in camera sono presenti o meno gli ospiti e talvolta bussare è l’unica soluzione, ma non quella ideale. In questo caso i sensori intelligenti possono aiutare ad individuare se una stanza è occupata o meno rilevando i movimenti degli ospiti. Se l’ultimo movimento rilevato è vicino alla porta con conseguente apertura della stessa, potrebbe essere ragionevole presumere che la stanza sia vuota.

IOT: la telefonia

Se l’allarme antincendio suona, l’hotel potrebbe fornire istruzioni o informazioni tramite il telefono. Un altro cambiamento per i telefoni è il video a senso unico: gli hotel potrebbero utilizzare un video unidirezionale sul proprio sistema telefonico interno.

Quando un ospite chiama il servizio, vedrebbe l’impiegato dell’hotel dall’altra estremità e questo può aiutare a instaurare un rapporto migliore e offrire servizi personalizzati.

L’intrattenimento migliora con la connettività

I canali cinematografici premium sono un’alternativa comune, ma offrono una selezione limitata. Marriott è andato oltre ed ha introdotto l’opzione Netflix: l’hotel dispone di televisori attrezzati per il famoso servizio di cinema on demand, permettendo agli ospiti di accedere al servizio semplicemente inserendo le proprie credenziali di accesso.  

Naturalmente per proteggere la privacy degli ospiti Marriot provvede a cancellare automaticamente le informazioni relative all’account degli ospiti. Nel caso in cui un ospite dovesse non avere un abbonamento a Netflix, Marriot mette a disposizione dei canali cinematografici premium come valida alternativa.

Automazione e touch screen

Alcuni hotel, come Hilton, stanno sperimentando connessioni Bluetooth in modo che un ospite possa utilizzare il proprio smartphone come chiave. Un’altra soluzione, quindi, è la cosiddetta chiave smart: piccola, monouso e non richiede batterie.

Pur trattandosi di un settore in evoluzione le strutture ricettive pronte ad abbracciare la tecnologia IoT potranno:

Quando l’ospitalità alberghiera abbraccia la tecnologia IOT, gli hotel possono:

  1. Ridurre i costi
  2. Offrire un servizio di qualità
  3. Soddisfare le esigenze dei clienti
  4. Fare un’impressione positiva

Scritto da:

Pubblicato il: 18 Agosto 2017

Filed Under: Approfondimento

Visite: 5310

Tags: , , ,

Lascia un commento