Servizi ancillari: lo strumento per fatturare e fidelizzare

I servizi ancillari sono fondamentali per consentire alla vostra realtà aziendale di incrementare il proprio fatturato e fidelizzare una quantità maggiore di potenziali clienti. Oggi non rappresentano più un’opzione, ma una necessità per qualunque struttura ricettiva.

Dopo aver dato un’occhiata generale al trend nell’ambito dei viaggi per il 2022, ecco alcune informazioni utili per allargare i vostri orizzonti e avere una maggiore liquidità a disposizione.

Quale futuro per i viaggi nel 2022

Secondo quanto dichiarato da un report pubblicato da Expedia Group, nel 2022 il settore dei viaggi potrebbe far segnare una crescita davvero notevole. Sempre più clienti degli Stati Uniti danno importanza a un ambito simile, specie dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus. Cosa potete fare per trarre vantaggio da una situazione così propizia e cogliere al volo il trend di mercato?

In primo luogo, potete incentivare il vostro pubblico a effettuare viaggi mirati, con la chance di far vivere alle persone esperienze tutte da ricordare. Inoltre, vi suggeriamo di proporre varie funzioni aggiuntive, concentrandosi sul benessere dei clienti e sull’innovazione in ogni sua forma.

I sondaggi affermano che quattro americani su cinque hanno intenzione di prenotare almeno un viaggio con amici e parenti nei prossimi sei mesi, con la ricerca di un totale senso di appagamento e relax. I dipendenti aziendali manifestano il chiaro intento di alternare lavoro e svago, con un’importanza crescente attribuita alle vacanze e a una separazione più marcata tra la vita privata e professionale.

Ciò che conta è che sappiate cogliere al volo le potenzialità di un periodo storico davvero sorprendente. Quali sono le esigenze che dovreste tenere d’occhio? Dalla sostenibilità alla ricerca di una destinazione meno affollata, senza dimenticare trasporti e servizi essenziali, non dovreste lasciare nulla in secondo piano. A tal proposito, la scelta dei migliori servizi ancillari può determinare una netta differenza.

Cosa sono i servizi ancillari

I servizi ancillari sono i cosiddetti servizi secondari o complementari da poter offrire all’ospite, ma che di “secondario” non hanno più nulla. 

Possono essere un vero e proprio asso nella manica per la vostra realtà ricettiva, che si tratti di un albergo o di un bed and breakfast, ma cosa dovete fare per ottenere i massimi risultati? La risposta è molto semplice: dovete partire dall’analisi della vostra struttura, ciò che la rende unica o che potrebbe farlo, senza dimenticare le caratteristiche del target al quale vi state rivolgendo o al quale vorreste rivolgervi. Certo, è molto più facile a dirsi che a farsi, Ma con i dati giusti e i nostri strumenti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Entrando nei particolari, gli ancillary services devono consentire al vostro ospite di coprire qualunque esigenza alla quale non ha pensato e suggerire tutto quello che non si aspettava di trovare. La parola d’ordine è “sorprendere” piacevolmente il cliente in modo semplice e naturale, allo scopo di fare una corretta strategia di cross selling e up selling per ottenere risultati notevoli.

Stiamo parlando di servizi forniti dalla struttura stessa, da terzi, ma anche di una loro combinazione, se pensiamo alla possibilità di organizzare tour che sfruttano il potenziale del nostro territorio. Vediamo insieme da cosa partire.

Quali sono i servizi ancillari che possono fare al caso vostro

Quali servizi ancillari potete offrire ai vostri potenziali clienti? A prescindere da qualunque dato, esistono servizi che permettono di marginare senza un eccessivo sforzo di creatività, come l’early check in o il late check out, ma non dobbiamo limitarci a strumenti così semplici quando abbiamo ancora tanto da offrire. Considerando imprescindibile la conoscenza dei punti di forza e debolezza della vostra struttura, partiamo come primo parametro dalle caratteristiche del target individuato. L’età media assume un ruolo di primo piano. Se avete una clientela molto giovane, potete puntare sullo svago, offrendo attività divertenti e uniche (possibilmente) che si possono vivere solo nella nostra struttura o nel territorio. Se l’età cresce, potremmo offrire una mezza pensione se non intera, compatibilmente con le caratteristiche della nostra struttura o la valutazione costi/benefici del servizio.

Dal servizio di ristorante in hotel ai biglietti per i musei, dal sightseeing alle funzioni aggiuntive per le camere, avete numerose leve d’acquisto sulle quali puntare. Ciò che conta è che sappiate targettizzare il vostro pubblico e fare in modo che ciascun cliente si senta trattato in maniera esclusiva. La vostra struttura ricettiva non deve lasciare nulla al caso, neanche per quanto riguarda la nazionalità e il livello sociale del bacino d’utenza da monitorare.

Sono davvero numerosi i servizi ancillari che potete scegliere per garantire progresso alla struttura della quale siete alla guida. Dal noleggio di un mezzo di trasporto alla lavanderia, dall’assistenza per gli animali agli aiuti per i più piccoli, senza tralasciare cene romantiche, degustazioni gastronomiche, giornale in camera e tanto altro ancora, anche il più piccolo dettaglio contribuisce a far sentire i vostri clienti a proprio agio. Non vi resta altro da fare che selezionare le migliori opzioni in circolazione.

Come rendere i vostri servizi ancillari redditizi

Dietro ciascun servizio ancillare può nascondersi il vostro successo. Partite con offerte di qualità e proseguite con una promozione mirata. Vi basta davvero poco per un upselling di assoluto rilievo. Non dovete mettere tutte le funzionalità su uno stesso piano, ma prediligete quelle che ritenete più adatte al vostro pubblico. Quindi, iniziate a sviluppare la vostra strategia di marketing, basandovi sul sito Internet, sulle pagine social e quant’altro.

La componente tecnologica è fondamentale al pari della strategia, perché spesso il vero limite è la difficoltà di comunicare con il cliente in maniera veloce, minimizzando i passaggi che lo conducono alla vendita. 

Fortunatamente esiste HotelNerds. Sms ed email marketing, che precedono l’arrivo dell’ospite, sono indiscutibili, ma cosa inviamo? Il cliente deve essere in grado di leggere la nostra email, capire cosa offriamo e finalizzare l’acquisto online. 

Ti sembra impossibile? Sicuramente non era così semplice fino all’arrivo di HotelReload 4.0. Oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti un vero e proprio e-commerce per la tua struttura ricettiva. Un virtual concierge talmente evoluto da permettere la promozione e l’offerta diretta di qualunque prodotto, servizio o loro combinazione. Parliamo di soluzioni a pagamento, dai servizi più semplici alle esperienze costruite con le professionalità/aziende del territorio, senza dimenticare i servizi gratuiti che coccoleranno il vostro ospite. 

L’unico limite è la fantasia quando il vostro partner tecnologico è HotelNerds!

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Pubblicato il: 18 Febbraio 2022

Filed Under: Nerdaholic, News, Turismo, Web Marketing

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