I risultati di ogni ricerca che tenta di anticipare il futuro “nascondono” sempre delle verità.
Anche in questo caso non sappiamo come saranno realmente i viaggiatori del futuro, ma i dati raccolti forniscono indizi che non devi lasciar cadere nel vuoto.
Vediamoli insieme.
Realtà e Percezione
Abbiamo già detto quanto sia importante tenersi informato sull’evoluzione della tecnologia, ma è chiaro che devi farlo nell’ottica di implementare quello che la tua struttura e il tuo brand possono realmente sfruttare.
Anche quando si parla di temi legati all’emozione, come l’importanza di mantenere i ricordi di un’esperienza vissuta, o ambientali, non puoi prescindere da un’analisi onesta e coerente del tuo punto di partenza.
Esistono moltissime soluzioni che hanno un appeal incredibile, con funzioni mirabolanti che ti permetterebbero di automatizzare buona parte di un processo, ma devi prima di tutto capire il reale beneficio di implementare quella soluzione.
C’è quindi una dimensione organizzativa, legata alla capacità di fornire un risultato più o meno soddisfacente con una determinata soluzione, e una di marketing, connessa alla capacità di rendere viva ed attraente proprio quella soluzione.
Sintetizzando i dati raccolti dalla ricerca, c’è attenzione e una certa aspettativa per le tecnologie legate ai pagamenti, alla possibilità di personalizzare il soggiorno e alla semplificazione delle procedure di identificazione. Per quanto riguarda la sfera emotiva e personale, tutto ciò che permette di vivere il soggiorno in maniera piena, come le esperienze che lasciano un ricordo nel tempo e la consapevolezza di farlo nel rispetto dell’ambiente, sono largamente apprezzate da tutti i viaggiatori del futuro.
Qui devi unire i puntini. Come puoi implementare una tecnologia che permette all’ospite di personalizzare il soggiorno senza aver pianificato le opzioni di personalizzazione? In che modo le comunichi? Lo stai facendo nel modo corretto, utilizzando i canali giusti ognuno con una specifica strategia?
Tutto ciò per dire che le basi sono importanti. Non ci sono dubbi che sarebbe bello permettere ad un ospite di scegliere le esperienze del giorno stesso con un semplice tocco dello smartphone, ma ogni meta ha delle tappe intermedie da rispettare che dipendono, a loro volta, dal luogo di partenza.