Sai che gli ospiti possono amplificare il budget del marketing del tuo hotel?

Non c’è nessuno del quale ci fidiamo maggiormente di un amico o un familiare. Per questo gli ospiti rappresentano risorse di promozione di fondamentale importanza.

Secondo Nielsen Media l’83% delle persone dichiara di fidarsi dei consigli di familiari e amici più di tutte le altre forme di marketing. Questa è la moderna dinamica anti-pubblicità che ha permesso a TripAdvisor di diventare una potenza globale, rendendo le recensioni degli ospiti passati decisive per il successo del vostro albergo.

Ad oggi sempre più albergatori stanno sfruttando il marketing del passaparola, investendo in tecnologie che convertono i propri ospiti in una potente estensione del loro ufficio marketing. Utilizzando apposite tecnologie e risorse gli alberghi stanno fornendo un sistema per permettere agli ospiti di diffondere il loro entusiasmo per i loro prossimi soggiorni attraverso i social media.

Che cosa può fare allora la condivisione sociale di opinioni per gli alberghi?

1. Aiutare a raggiungere un pubblico simile

Gli amici e la famiglia dei vostri ospiti spesso hanno idee che si somigliano o sono comunque persone con abitudini di viaggio e di acquisto simili. Questo è il pubblico che si vuole avere di fronte e che in ogni caso si sta già cercando di raggiungere su altri canali.

2. Ridurre le commissioni OTA

L’acquisizione di nuovi clienti sfruttando gli ospiti attuali è una strategia migliore rispetto all’acquisizione di nuovi clienti attraverso un’OTA. Non solo si possiede un potenziale ospite, ma la sua scelta è stata determinata verso il vostro hotel nel miglior modo possibile, attraverso qualcuno che già conoscono e di cui si fidano!

3. Vincere la competizione fin dall’inizio

È possibile iniziare a costruire un rapporto con i potenziali clienti prima che i concorrenti ne abbiano anche la possibilità. Da lì si ha la possibilità di coltivare questo rapporto affinché diventi il rapporto con un futuro ospite.

Come può il vostro albergo fare le mosse giuste?

Tutti gli alberghi possono beneficiare dell’efficacia del passaparola attraverso alcuni accorgimenti:

1. Offrire agli ospiti un chiaro incentivo a condividere

Non si può nutrire il passaparola del marchio attraverso la vecchia tecnica di forzare i vostri ospiti a diffondere e condividere messaggi di marketing. Per questo è necessario far sì che per loro valga la pena parlare del vostro albergo e del loro prossimo soggiorno con amici e parenti.

3. Rendere il messaggio vero e autentico

Il messaggio e l’autenticità sono molto importanti. Se il messaggio non è stimolante da condividere o non è qualcosa che gli ospiti si desidererebbero condividere (e a farlo non solo per degli incentivi) allora vedrete un basso coinvolgimento. L’autenticità va coltivata bene: usate un linguaggio autentico ed appropriato ed assicuratevi che sia qualcosa che i vostri ospiti si sentano a loro agio a condividere alla loro rete di amici e familiari.

Scritto da:

Pubblicato il: 9 Dicembre 2016

Filed Under: Guida, Social Media

Visite: 2728

Tags: , ,

Lascia un commento