Il ristorante del vostro albergo può fare la differenza e aumentare le prenotazioni dirette

Il ristorante è un servizio che può davvero distinguere un hotel dalla concorrenza, tuttavia troppo spesso si tratta di un’attrattiva poco sfruttata che può aumentare le prenotazioni dirette. Ecco alcuni suggerimenti su come promuovere al meglio il ristorante del vostro hotel.

Le OTA sono state a lungo un fattore di svantaggio per gli albergatori soprattutto indipendenti ed in particolare in Europa. Secondo Phocuswright , circa tre quarti (75%) delle prenotazioni alberghiere online degli alberghi indipendenti in Europa sono effettuate tramite OTA o altro intermediario.

Come riprendersi le prenotazioni OTA

Purtroppo, non esiste una ricetta magica per ottenere quel 75% delle prenotazioni da OTA per i propri canali diretti, e no, le OTA non stanno sparendo dal mercato. Tuttavia, ci sono strategie e tattiche che gli albergatori possono utilizzare per iniziare a cambiare il rapporto di prenotazioni dirette e prenotazioni attraverso OTA.

OTA e siti web di viaggi concentrano la maggior parte dei loro sforzi sul marketing e sulla vendita di camere . Essi non si concentrano sulla vendita dei servizi accessori: ristoranti, servizi termali, sale riunioni o altri servizi. Qui è dove risiede la vostra opportunità. Competere con le OTA sta tutto nel trovare i vantaggi in più che il vostro albergo offre agli ospiti e promuoverli in maniera combinata fra loro. Chiedetevi questo: «Che cosa offriamo che possiamo usare come un gancio per attirare più clienti?

Inizia con il ristorante dell’hotel

In uno studio condotto da Leonardo per comprendere meglio le immagini che i viaggiatori acquirenti visualizzano maggiormente, abbiamo scoperto che le foto delle camere erano di gran lunga le più viste. Questo ha senso, giusto? Ma è interessante notare che al secondo posto ci sono le foto del ristorante . I viaggiatori hanno due bisogni primari quando sono lontani da casa: hanno bisogno di un posto per dormire ed hanno bisogno di un posto per mangiare.

Il che mi porta a darvi questo suggerimento: sfruttare il ristorante che molti alberghi europei possiedono. In molti casi, il ristorante di un hotel è un buon vettore delle entrate e svolge anche un ruolo centrale nella storia e nell’identità dell’albergo. Tuttavia, purtroppo è spesso sottoutilizzato quando si tratta di marketing.

Pensa ai tuoi ristoranti preferiti. E lecito ritenere che la maggior parte di loro hanno un proprio sito web. Solo perché il vostro ristorante si trova fisicamente nel vostro hotel, non significa che non debba avere il proprio sito web. Naturalmente, deve essere presente sul sito web dell’hotel, ma al fine di massimizzare le entrate, un sito web dedicato al ristorante potrebbe anche essere un’ottima mossa.

Una volta che si dispone di un siti dell’albergo di elevate prestazioni che è stato progettato per generare prenotazioni dirette, il prossimo passo è quello di lanciare un sito web dedicato specificatamente al vostro ristorante, con grandi video ad alta risoluzione e foto che mostrano l’atmosfera ed i piatti della casa.. In questo modo il vostro ristorante può essere il gancio che attrae gli ospiti a prenotare il vostro albergo e non un altro, e cosa più importante, a prenotare il tuo hotel direttamente senza passare dalle OTA.

Strategia SEO

Ecco cosa dicono invece gli esperti SEO per quanto riguarda i benefici portati dal sito del ristorante dell’albergo. Molti SEO possono sconsigliare un approccio multi-sito (generalmente a causa dei costi ed a causa della fatica). Ma, quando si hanno due imprese distinte sotto lo stesso tetto, come un hotel e un ristorante, soprattutto se un servizio dipende in primo luogo da clienti locali (il ristorante) e l’altro sui visitatori (gli ospiti), può essere utile.

Ecco perché: il vostro hotel ed il vostro ristorante offrono due servizi al cliente distinti. I consumatori di oggi (ed i motori di ricerca) richiedono contenuti distinti. Uno dei modi migliori per fornirli è con i siti web dedicati per il vostro hotel e per il ristorante.

In questo modo, aumenterete la vostra presenza sul web ed avrete la capacità di guidare traffico dal vostro sito dell’hotel al vostro sito del ristorante e viceversa. È possibile mettere in luce l’hotel ed il ristorante in modo indipendente, di volta in volta, se necessario, in modo da aumentare la flessibilità attraverso iniziative di marketing, avere un backlink più puliti ed infine, apparire più rilevanti per le parole chiave specifiche su base geografica. ”

In poche parole, avere due siti web indipendente di albergo e ristorante, e linkarli fra di loro, è una mossa intelligente che migliora il posizionamento sui motori di ricerca ed il traffico web organico. Generalmente, più visitatori del sito web significano più conversioni.

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Pubblicato il: 15 novembre 2016

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