Revenue Management: le strategie più efficaci per aumentare il fatturato del tuo hotel

Di seguito troverai 16 consigli per incrementare il fatturato del tuo hotel che ti permetteranno di migliorare o ottimizzare attività di marketing o di gestione della tua struttura.

1. Comprendere veramente il proprio mercato

Una comprensione reale del mercato a cui appartenete rende più semplice la gestione commerciale dell’albergo. Per questo motivo, è fondamentale capire i punti di forza e quelli di debolezza del vostro hotel, incluse le opportunità e le eventuali minacce. Tutto questo porta alla conoscenza quasi scientifica del profilo cliente ideale, lasciandovi la possibilità di concentrarvi nell’offrire a lui la migliore esperienza possibile.

2. Sviluppare report mensili e giornalieri sulle prenotazioni

Un aspetto importante da non sottovalutare è il tracciamento di quante prenotazioni riceve al giorno o al mese l’hotel, in modo da poter applicare il prezzo più competitivo per la camera.

3. Utilizzare i forecast della domanda

Se volete davvero massimizzare le entrate dell’albergo, siete obbligati a utilizzare le forecast della domanda, grazie alle quali siete in grado di adottare una pianificazione lucida sulle decisioni inerenti il prezzo delle camere.

4. Sfrutta le opportunità stagionali

Il classico calendario dei 365 giorni ha ancora una sua utilità. Sfruttate qualsiasi evento locale o periodo dell’anno in cui la domanda per il vostro albergo vede una repentina crescita tra i clienti.

5. Controllare la durata del soggiorno degli ospiti

Un altro elemento chiave è il monitoraggio continuo della durata del soggiorno degli ospiti, affinché quest’ultimi possano prenotare una camera non soltanto per una data specifica ma anche per i giorni successivi o precedenti.

6. Diventare più rigidi con le politiche di cancellazione

La migliore soluzione per evitare cancellazioni tardive e, di conseguenza, profitti inferiori, è diventare più rigidi con le poletiche di cancellazione. Potete ad esempio impedire ai clienti di cancellare la prenotazione oppure addebitargli una commissione.

7. Ottenere prenotazioni dirette

Le alte commissioni applicate dalle agenzie di viaggio online sulle prenotazioni suggeriscono di percorrere una strada alternativa, per mezzo della quale è possibile ottenere prenotazioni dirette bypassando i vari Booking ed Expedia. Marketing e SEO rappresentano le due soluzioni più efficaci.

8. Tenersi aggiornati sulle OTA

Dal monitoraggio dei vostri competitor, che in questo caso corrispondono alle agenzie di viaggio online, potete migliorare, correggere o aggiornare le informazioni che vengono assegnate all’albergo.

9. Proteggere il brand dal Brandjacking

La questione del brand è fondamentale. Dovete assicurarvi che nei primi risultati compaia il sito ufficiale dell’hotel, e non un risultato che rimandi ai portali delle agenzie di viaggio online con il nome del vostro brand nel titolo. Per fare questo servitevi di Google Ads e SEO.

10. Offrire pacchetti e offerte al momento giusto

Diverse indagini hanno dimostrato come i clienti siano più invogliati a prenotare un hotel anziché un altro quando ci sono sconti, pacchetti e offerte speciali. L’importante è che siano adatti alla stagione e al tasso di occupazione.

11. Ottenere feedback essenziali dalle recensioni online

La reputazione di un hotel è fortemente influenzata dalle recensioni online. Per questo motivo vi suggeriamo di rispondere ai feedback dei clienti, sia quelli positivi che negativi. Si tratta di un comportamento virtuoso, molto apprezzato dai potenziali clienti.

12. Assicurare un alto livello di valore

Offrire valore al cliente è fondamentale affinché porti a termine la prenotazione. Per migliorare il valore della vostra offerta potete migliorare la panoramica della Proposta Unica di Vendita (USP) e rispettare la parola data.

13. Utilizzare i social sfruttando tutto il loro potenziale

Prima di tutto è importante scegliere il tipo di social su cui concentrarsi, quindi si passa alla definizione di una strategia social coerente e organizzata. Potete anche invitare un influencer in modo da ottenere una visibilità ancora maggiore.

14. Aumentare le entrate tramite l’upselling

Per chi di voi non lo conoscesse, l’upselling è una strategia di marketing tramite la quale gli albergatori vendono una camera a un prezzo più alto del normale offrendo dei benefit per i quali il cliente è disposto a pagare una somma maggiore.

15. Aumentare le entrate con il cross selling

A differenza dell’up selling, il cross selling consiste nello spingere il cliente ad acquistare altri prodotti o servizi complementari dopo aver già completato la prenotazione. Anche in questo caso i risultati in termini di aumento dei guadagni sono molto soddisfacenti.

16. Attrarre mercati di nicchia

Cercate di focalizzarvi su un mercato di nicchia, in modo da differenziarvi rispetto agli altri hotel presenti in zona, così da ottenere un significativo vantaggio.

Rivolgersi ai servizi di consulenza di HotelNerds

Se il vostro obiettivo è incrementare le prenotazioni dirette dell’hotel, vi invitiamo a rivolgervi ai servizi di consulenza offerti da HotelNerds, tra cui si annoverano la realizzazione di un sito web ufficiale integrato con un potente booking engine.

SCOPRI LA CONSULENZA DI HOTELNERDS

Scritto da:

Pubblicato il: 30 Agosto 2019

Filed Under: Approfondimento

Visite: 825

Tags: , ,

Lascia un commento