Le recensioni degli ospiti sono la base per una buona brand reputation

Le recensioni degli ospiti non costano nulla ma non avere recensioni può danneggiare l’andamento della tua struttura. Vedremo come sarà possibile generare recensioni per costruire una reputazione online solida, guidando le prenotazioni e di conseguenza aumentare le entrate del tuo hotel.

Hai mai sentito dire che “la reputazione è tutto”? Nel settore alberghiero questa affermazione è certamente vera. Le recensioni sono la “benzina” di tutto e rappresentano il fattore più importante per la tua reputazione. Gli studi dimostrano che il 96% degli ospiti durante la fase di ricerca e prenotazione di un alloggio tengono in gran considerazione i contenuti postati dagli ospiti che precedentemente hanno soggiornato nella struttura selezionata. In questo caso “le dimensioni contano”; il numero di recensioni che hai può determinare l’effettivo successo del tuo hotel quando si tratta di ottenere prenotazioni, infatti, è meno probabile che le persone si fidino di una proprietà con solo due recensioni rispetto a una con più di 20, più sarà alto il numero di recensioni più alto sarà il ranking online e la visibilità sui risultati di ricerca annessi alla tua proprietà.

Questo è il motivo per cui è fondamentale che la tua attività abbia molte recensioni sia positive che negative. E’ un malinteso comune pensare che le recensioni negative siano un male: infatti le statistiche effettuate sulle ricerche online dimostrano che è meglio avere recensioni negative piuttosto che non averne.  Ci sono molte cose che possono essere fatte per ottenere il massimo risultato anche dalle critiche degli ospiti.

Scrivere una risposta ponderata a una recensione negativa darà legittimità al tuo brand e creerà fiducia una volta risolto il problema innescando un reazione a catena che porterà la tua proprietà ad avere più prenotazioni. Un buon mix di entrambe rappresenta una buona via di mezzo dato che il 68% dei consumatori si fida di più delle recensioni quando comprendono sia critiche che lodi, in quanto assumono un aspetto più affine alla realtà.

Tenendo presente questo dato diventa di primaria importanza tentare di generare volumi sempre più grandi di recensioni, incentivando gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.

Come è possibile aumentare il numero di recensioni?

La prima soluzione, forse la più ovvia, è assicurarsi che la tua proprietà sia ben visibile nel web specialmente sulle piattaforme social di maggior successo, dove i tuoi ospiti potranno lasciare i loro commenti con facilità. Assicurati quindi di essere presente su Google, Facebook e TripAdvisor in modo che gli ospiti possano scrivere un commento sulla loro piattaforma online preferita. La presenza su questi siti collaudati risulta cruciale per legittimare la tua attività a potenziali bookers.

La seconda strategia che poterà più persone a scrivere recensioni risulta abbastanza semplice e può essere riassunta in due parole: basta chiedere. Un hotel indipendente si differenzia dalle grandi catene di alberghiere oltre che per dimensione e numero di proprietà, anche per il tipo d’interazione molto più intima e personale con i propri ospiti. Noterai che la maggior parte dei clienti sarà ben felice di supportare un’azienda che aggiunge un tocco personale alla propria offerta. Ci sono diversi modi per farlo: quando un ospite sta effettuando il check-out potresti chiedere come è stato il loro soggiorno invitandoli a lasciare una recensione, oppure potrai inviare loro un messaggio di posta elettronica di ringraziamento e con la scusa chiedere loro un feedback sul loro soggiorno. Assicurati di includere collegamenti al tuo sito di recensioni preferito che si tratti di Google, Facebook o TripAdvisor cosi da rendere il tutto il più semplice possibile.

Il terzo consiglio che ti permetterà di generare più recensioni vede come protagonista l’incentivo: considera la possibilità di offrire un coupon o di ospitare una lotteria per tutti i clienti che lasciano una recensione; la ricompensa potrebbe essere un piccolo sconto sulle prenotazioni future o un bicchiere di vino in omaggio al loro arrivo. Tocchi personali e interattivi come questi rappresenta una soluzione ideale per fidelizzare il cliente. Un’altra possibilità potrebbe essere quella di premiare gli ospiti che condividono la propria recensione sui propri canali social, così da poter essere vista anche dai loro amici.

Le recensioni degli ospiti sono assolutamente cruciali: sono la benzina che alimenta il successo e la reputazione della tua proprietà online oltre ad aumentare le tue entrate, quindi è più importante che mai investire tempo e denaro per generarne di nuove.

Lascia un commento