Quanto sono importanti le recensioni su Google per un Hotel?

In un’epoca dove la maggior parte delle decisioni prese dalle persone vengono influenzate dalle moda in voga risulta molto importante ricevere delle recensioni positive per la propria attività. Se avete un albergo che volete pubblicizzare al meglio dovrete affidarvi ai social, soprattutto perché, molti turisti, scelgono la loro destinazione proprio sull’esperienza resa pubblica sul web di chi ha già provato la stessa esperienza.

Ma non basta, alcune recensioni possono risultare molto più efficaci di altre; secondo uno studio recente, infatti, la maggioranza dei viaggiatori si è affidato ai consigli di amici e parenti per la scelta della vacanza migliore.

Le recensioni che contano

In passato erano solo i cosiddetti influencer a lasciare opinioni e recensioni su una determinata struttura turistica; oggi, invece, grazie alla presenza di siti web creati ad hoc per permettere ai consumatori di raccontare la propria esperienza, chiunque può influenzare in maniera positiva o negativa le decisioni di altri utenti.

Chi naviga in internet alla ricerca di consigli sa che la maggior parte degli influencer scrivono le proprie recensioni sulla base di contratti prestabiliti. Esistono infatti degli accordi mediante i quali i proprietari di marchi e i gestori di strutture, chiedono ai blogger di parlare bene della loro struttura.

Le recensioni delle persone comuni, invece, sono quelle che possono aiutarvi a far crescere la vostra struttura; è stato dimostrato che gli utenti, prima di prendere una decisione in merito alla prenotazione alberghiera, leggono una media di sei – dodici recensioni.

Le recensioni su Google contano?

Il primo sito web che si è dedicato in maniera costante alle recensioni dei clienti è stato TripAdvisor. Quest’ultimo è stato fonte di attenta analisi da parte della maggioranza degli utenti ma, con il passare del tempo, anche un altro portale è diventato una grossa fonte di ispirazione: Google.

Le recensioni su Google contano quanto quelle di TripAdvisor perché è proprio Google ad aver subito, nel corso degli anni, un’impennata importante per quello che riguarda le recensioni. Il portale di ricerca in questione, infatti, oltre a permettere agli utenti di leggere le recensioni più disparate, correda i vari giudizi con tanto di mappe. Oltre a questo c’è un altro motivo che rende la vostra presenza su Google importante: l’affidabilità di questo motore di ricerca che lo rende il sito più usato dagli utenti.

Google, inoltre, continua ad aggiungere funzioni nuove, come per esempio Google My Business che vi permetterà di far conoscere agli utenti una serie di informazioni importanti riguardo all’hotel come, per esempio la posizione, il numero di telefono, i costi e molto altro ancora.

Il posizionamento su Google

Tutti i motivi elencati precedentemente vi dovrebbero far capire che avere delle buone recensioni (e in una discreta quantità) su Google è molto importante così come lo è il posizionamento. A differenza di altri siti web, su Google occorre effettuare la registrazione per poter lasciare una recensione. Questo impone di conseguenza una sicurezza da parte dei lettori che sono consapevoli del fatto che l’opinione è assolutamente affidabile.

Google tende inoltre a favorire (e quindi dare la precedenza) alle recensioni che vengono fatte sulla sua piattaforma e, per questo motivo, se otterrete una recensione positiva, potrete posizionarvi più in alto nella prima pagina relativa ai risultati di ricerca da parte degli utenti. Il posizionamento favorevole influenzerà in maniera positiva anche quello delle mappe su altri siti che, a loro volta, ne influenzeranno altre dando vita a una crescita esponenziale pubblicitaria per la vostra struttura.

Come aumentare le recensioni su Google: ottimizzare il sito

Dopo avervi fatto notare che le recensioni su Google possono portare dei risultati davvero importanti per la vostra attività, avete bisogno di ottenerle e, per farlo, ottimizzate. Per ottimizzare al meglio il vostro sito avete bisogno di inserire le informazioni della struttura in maniera ottimale, evitando quindi errori o indicazioni fasulle che possono solo danneggiare la vostra immagine. Tra le informazioni che siete obbligati a inserire ci sono tutte quelle generiche (indirizzo, orari di lavoro, numeri di telefono,pagamenti accettati e altro). Oltre alle informazioni assicuratevi di inserire anche delle immagini accattivanti della struttura soprattutto perché le prime pressioni sono in genere quelle che contano.

Infine non dimenticate di aggiornare continuamente il sito con informazioni nuove e immagini diverse.

Aumentare le recensioni su Google: l’importanza dei rapporti umani

Un altro modo che potrete usare per aumentare le recensioni degli utenti su Google è quella di parlare direttamente con gli ospiti della struttura, soprattutto se con loro siete riusciti a creare una buona sintonia. Alcune persone sono infatti ben liete di lasciare una recensione positiva sul sito se si sono trovati bene nella struttura. Per questo dovrete cercare di essere sempre disponibili e di assecondare le loro richieste nella maniera più naturale possibile.

Per chiedere una recensione potete usare diversi metodi come, per esempio, scrivendo nel biglietto da visita quanto può aiutare una recensione oppure scegliendo di farlo comunicare direttamente dal personale della reception. Oltre a questo prova a chiedere una recensione direttamente alle persone nel momento in cui se ne stanno andando.

Una cosa che non dovete sottovalutare è l’importanza delle risposte alle recensioni. Molte di queste, infatti, rimangono solo un giudizio nel mucchio senza alcun tipo di replica; sono molti i casi nei quali è possibile trovare una recensione a cinque stelle accanto ad altre a una stella.
Il diritto di replica fa parte del vostro lavoro; dovete essere quindi pronti a rispondere a tutti coloro che lasciano opinioni, siano esse positive o negative. Nel primo caso potete limitarvi a ringraziare, enfatizzando i punti di forza della struttura, nel secondo caso, invece, provate a dare delle giustificazioni a eventuali inefficienze riscontrate dagli utenti che li hanno spinti ad attribuire alla struttura un giudizio negativo.

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Pubblicato il: 23 Agosto 2019

Filed Under: Approfondimento, Brand Reputation

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