Quale valore apportano i vostri dipendenti?

In ogni azienda il valore può essere declinato sotto forme differenti, ma è importante essere coscienti di quale valore apportano i vostri dipendenti.

La scelta del proprio team deve essere attenta ed oculata, in quanto si tratta di creare un valore per i vostri clienti (Customer Value Proposition) e di aumentare la competitività rispetto al vostro peer group.

La Customer Value Proposition

La Customer value Proposition può essere definita come l’insieme dei benefici a cui un cliente attinge grazie al valore pagato per il servizio offerto dall’azienda in questione.

È chiaro che il valore per il cliente si misura in base al livello di soddisfazione ottenuta dall’erogazione di tali servizi (Customer Satisfaction).

La “Customer Value Proposition” fornisce ragioni convincenti per cui un cliente dovrebbe acquistare un vostro prodotto, differenziandolo dalla concorrenza (peer group). Lo stesso vale per i nostri “clienti interni”, i nostri dipendenti.

Il “valore” che un dipendente apporta all’ organizzazione non è facilmente misurabile. Ma può farsi conoscere molto rapidamente all’interno del processo. Questa è la qualità che crea il successo.

Quindi, la domanda è, quale valore apportano i vostri dipendenti?

L’importanza della formazione aziendale

Una volta assunto il nuovo dipendente è importante fornirgli nozioni base del lavoro che andrà a svolgere.

Ricordiamo che nell’articolo skills e attitudini utili per i giovani professionisti del mondo del turismo, abbiamo introdotto l’importanza della formazione personale tramite Daniel Franchi.

La formazione rappresenta il momento migliore per capire le qualità che un dipendente possiede rispetto ad altri.

Quindi, i vantaggi che questa persona potrà apportare alla vostra azienda se assunto.

Esempi di valore

Vediamo quindi quali sono i valori che il nuovo assunto potrebbe apportare:

Ha le competenze necessarie per diventare un leader o può essere veloce nel valutare le situazioni a portata di mano e trovare una risposta corretta e adeguata?

Ha dimostrato di avere l’esperienza necessaria per comprendere e anticipare le esigenze dei vostri clienti in un modo che sia conveniente per la vostra azienda?

Può essere sicuro che i compiti saranno completati correttamente e puntualmente come indicato?

Questo dipendente vi aiuterà a far crescere la vostra attività e ad aumentare i profitti?

Ricordate, coloro che assumete sono il riflesso diretto della vostra azienda e dei valori ad essa connessi. Assumete coloro che siete sicuri che vi rappresenteranno come previsto.

Solo azioni e idee comprovate e dimostrate creeranno valore per coloro che cercano il successo e, in ultima analisi, la soddisfazione del vostro cliente!

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Pubblicato il: 31 Agosto 2020

Filed Under: Approfondimento, Brand Reputation, Turismo

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