Piccola guida per albergatori sui social media

La figura dell’agente di viaggio tradizionale è ormai obsoleta, il motivo di questo potrebbe essere perché è stato sostituito dai social media. O meglio, il ruolo che prima avevano questi agenti risulta essere superato dal fatto che per una persona è facile e praticamente gratuito trovare pareri ed informazioni su internet, ed in particolar modo, sui social networks.

Secondo alcune statistiche, il 52% delle persone ammette che le foto dei loro amici ispirano le mete per i loro viaggi. Quando i viaggiatori pianificano e confrontano le alternative, i social media sono uno strumento che viene molto usato.

Gli alberghi indipendenti non possono più permettersi di trattare i social media come una distrazione o come un progetto parallelo di poco conto. Piuttosto, è il momento per gli albergatori di dedicarsi ai social media e diventare socialmente più esperti.

Cosa i social possono fare per voi

Trasformare il servizio clienti

Volete ricevere e rispondere ai reclami? Volete sapere cosa piace alla gente del vostro hotel? Tutte queste conversazioni si svolgono online su Twitter e Facebook. Connettersi con gli ospiti e parlare delle loro lamentele e magari, anche dei loro apprezzamenti in tempo reale è una tattica efficace per la gestione delle loro esperienze.

Conoscere la vostra concorrenza

Proprio come la gente parla di voi sui social media, fanno lo stesso per la concorrenza. Osservate cosa dicono degli altri e utilizzate tali informazioni per affinare le vostre capacità sui social.

Via alternativo per il marketing

Utilizzando i social media, è possibile ottenere di più, e spesso gratuiti, pubblicità. 7

Esprimi il tuo marchio

Focalizzi il tuo business sulla cucina? Sei conosciuto per avere un lussuoso centro benessere? I tuoi account di social media consentono di esprimere con profondità il tuo marchio, e raggiungere infine sempre più possibili clienti

Fare presa sui social

Avere una presenza ssui social significa mettere il vostro albergo su uno o più social network, come, Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn Tumblr, Snapchat, e altro ancora. Cercando di stare al passo con tutte queste reti è un compito impossibile e finirà per monopolizzare tutto il vostro tempo dandovi pochi benefici. Invece, ecco alcuni suggerimenti per ottenere rapidi vantaggi.

Concentrare i vostri sforzi

Cercare di colpire nel segno su ogni singolo social network è troppo dispendioso a livello di tempo. Invece, concentrate gli sforzi su due social, per iniziare.

Trovate il canale più adatto

Se la vostra attività è un centro termale, è probabile che LinkedIn non si il posto migliore per pubblicare gli annunci data la sua focalizzazione sul lavoro. Pubblicizzare le caratteristiche del vostro business su Instagram, inoltre, non è molto efficace. Pensate a quali funzioni desiderate sottolineare e scegliete i social network che parlano di quello. Se i clienti amano condividere foto di loro seduti a bordo piscina, è probabile che Instagram e Facebook siano la soluzione migliore.

Metti alla prova la tua presenza sui social

Ok , hai capito l’importanza dei social ed hai capito anche quello che si puoi farci. Ma è difficilissimo riuscire ad emergere anche solo un pochino nel grande mare dei social. Non c’è da preoccuparsi, ecco un breve riassunto delle regole per ogni canale per aiutarvi

YouTube – Creazione di un video è una grande idea, ma di essere breve . I video non devono essere più lunghi di 3 minuti .

Facebook – Non c’è lunghezza massima o minima per Facebook. Tuttavia , i messaggi con 40 o più caratteri ricevono l’86 % in più di coinvolgimento. Suggerimento : è possibile utilizzare hashtags su Facebook , ma come con qualsiasi hashtag , bisogna evitare caratteri speciali. Se state combinando più parole, assicuratevi che siano ben leggibili.

Instagram e Pinterest possono anche essere utilizzati , soprattutto per intercettare i possibili clienti nella fase nella quale elaborano il loro desiderio di viaggio . Belle immagini di scorci con hashtag fanno venire alla gente voglia di viaggiare. Possedere la vostra presenza social media è certamente un passo importante per migliorare gli sforzi di marketing del vostro hotel .

Scritto da:

Pubblicato il: 7 Ottobre 2016

Filed Under: Guida, Social Media

Visite: 1984

Tags: , , ,

Lascia un commento