Turismo e personalizzazione: i numeri che contano

La digitalizzazione ha significativamente cambiato le abitudini dei viaggiatori e le dinamiche di prenotazione e l’innovazione tecnologia ha dato vita ad un nuovo tipo di viaggiatore: un viaggiatore che si aspetta più personalizzazione e una user experience efficiente.

Come già anticipato in un nostro articolo, ogni viaggiatore si aspetta un’esperienza unica e personalizzata che risponda a tutte le sue esigenze, ma spesso gli hotel faticano a rispondere in modo corretto alle aspettative dei propri ospiti.

Per comprendere l’importanza della personalizzazione del soggiorno vi proponiamo alcune interessanti statistiche riprese da HospitalityNet. Ad esempio, il 74% dei clienti sente frustrazione quando i contenuti sul sito di un hotel non rispecchiano i suoi interessi (Triblio), ma non solo.

I clienti vogliono ricevere infatti informazioni e offerte profilate basate sulle loro esigenze a prescindere dal dispositivo utilizzato e l’aumento delle prenotazioni da dispositivi mobile ne è una dimostrazione. Nell’ultimo anno infatti le ricerche da mobile hanno subito un aumento del 49% (Google Search), obbligando anche l’industria turistica a rivedere le proprie strategie. In quest’ottica il successo nel turismo dipenderà dall’accessibilità di un servizio e dalla sua connessione con le esigenze del viaggiatore e la sua ricerca di esperienze uniche.

L’importanza dei contenuti personalizzati

  • Il 70% dei consumatori si aspetta un’esperienza personalizzata (Momentology);
  • 4 viaggiatori su 10 sono disposti a condividere le proprie informazioni per una maggiore personalizzazione (Skift);
  • Il 78% dei consumatori crede che le aziende che offrono contenuti personalizzati siano interessate a costruire rapporti positivi (Triblio).

Offrire contenuti personalizzati non solo può migliorare l’immagine e la reputazione del brand del vostro hotel, ma può aumentare le probabilità che un ospite decida di tornare dopo un soggiorno.

Con il passare del tempo gli ospiti si aspetteranno un sempre maggiore livello di personalizzazione. Ecco allora alcuni suggerimenti per rispondere alle esigenze dei propri ospiti.

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Pubblicato il: 23 Novembre 2015

Filed Under: Approfondimento, Prenotazioni online, Turismo, Web Marketing

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