L’utilizzo di video all’interno della vostra strategia di marketing alberghiero può offrire vantaggi oltre ad aumentare la brand awareness.
Siamo di fronte ad un fatto statistico importante: l’80% degli utenti riguardano un annuncio video che hanno già visto negli ultimi trenta giorni.
Oggi i marketers alberghieri finalmente pensano al video al di là del suo ruolo ed utilizzo e lo hanno individuato come strumento per aumentare la notorietà del loro brand.
In passato è stato difficile capire in che modalità e misura il video dovesse essere compreso nei canali e quali comportamenti influenzasse davvero.
Solo oggi comprendiamo che il 63% dei viaggiatori usa i video per trovare idee e consigli riguardo una determinata destinazione. Dopo che un viaggiatore ha prenotato il proprio viaggio, o addirittura durante il soggiorno, sta ancora guardando video per trovare attività coinvolgenti e suggerimenti.
Il video non è solo un potente strumento per entrare in contatto con i viaggiatori, ma può essere anche un mezzo in grado di farlo in modo unico: è ottimo per la risposta diretta perché suscita un’azione o un feedback immediato. Un video porta gli utenti sul vostro sito e di conseguenza a informarsi su di voi.
Targeting
Con l’aumento di diversi formati di annunci video e di targeting sofisticato, come il geofencing (invio di un messaggio pubblicitario ad un utente che entra o esce da una destinazione specifica), è diventato ancora più facile per il marketing alberghiero riuscire a coinvolgere i viaggiatori con i video, sulla piattaforma o dispositivo che preferiscono.
Mettetevi nei panni del viaggiatore: ha appena prenotato il suo viaggio a Venezia per un lungo weekend e ha un’idea vaga di voler visitare Piazza San Marco, magari fare un giro in gondola ma non ha ancora piani ben definiti. Non sarebbe vantaggioso per i gondolieri mostrare un video di 6 secondi che promuove la loro attività ad un turista che aspetta in coda al Museo di Palazzo Grimani attraverso Facebook?
Semplice ed economico
La buona notizia per i professionisti del settore alberghiero è che non bisogna essere dei grandi registi. Probabilmente possedete già delle risorse video che possono facilmente essere ri-editate per la vostra brand awareness.
Utilizzate elementi che si concentrino sull’esperienza o su un valore aggiuntivo che offrite. La risposta diretta si ottiene facilmente con i video a 360 gradi: se siete curiosi di visitare il Canal Grande, non vorreste vederlo prima a 360°?
Il video non è più solo uno strumento di ispirazione per i viaggiatori: assicura loro di ottenere il viaggio che vogliono. Le attrazioni e le attività che scelgono sono esattamente le esperienze che vogliono provare.
Usate i video per rafforzare il vostro rapporto con gli utenti. In tal modo contribuirete anche a creare per loro un viaggio veramente unico e indimenticabile.