Altro tema interessante circa i viaggiatori del futuro, sono le preoccupazioni legate al viaggio.
L’indagine Amadeus si è svolta online con un sondaggio condotto su oltre diecimila viaggiatori in 15 paesi, con alle spalle un viaggio internazionale nell’ultimo anno e con l’intenzione di farne altri nei prossimi tre.
Cosa preoccupa i viaggiatori nel prossimo futuro?
Incertezza e sicurezza
Il problema principale, secondo gli intervistati, sono gli attacchi di cybersecurity, sempre più frequenti nei prossimi anni.
Questa si collega, poi, alla preoccupazione circa i dati e le informazioni condivise in rete, in attesa di vedere come reagiranno gli utenti circa la scelta di monetizzare gli account verificati. Cambieranno i comportamenti e la presenza online?
Alcuni ritengono invece che nei prossimi anni i viaggi saranno resi difficili dal costo dei viaggi, mentre altri vedono nell’instabilità politica il problema che renderà alcune mete inaccessibili.
L’ultima preoccupazione, invece, è quella legata alla percezione secondo la quale per viaggiare in maniera sostenibile occorrerà spendere di più. Ecco che qui torniamo alla percezione del viaggio e al valore che gli viene dato, senza contare la scelta di posizionamento che in ogni caso dovrai fare per evitare di rivolgerti a tutti indistintamente.
La risposta? Parti dai dati e pianifica gli scenari futuri, così almeno stai sicuro di ridurre i rischi.