Perché il sito web del vostro hotel non vi porta ospiti?

Ora che avete un sito web per la vostra struttura vi state chiedendo perché non riuscite a convertire i visitatori in nuovi lead, ottenere prenotazioni dirette e accrescere il numero di ospiti che soggiorna nel vostro hotel. Ecco alcuni consigli per cambiare rotta e ripartire!

Focalizzatevi sull’esperienza che offrite ai vostri ospiti e non su voi stessi!

L’ospite dovrà essere sempre al primo posto, per questo il vostro sito deve mettere in luce tutti i servizi che potete offrirgli, dare loro una prima idea di come passerebbero il soggiorno presso la vostra struttura, le particolarità e i punti forti del vostro hotel e i vantaggi che avrebbero prenotando da voi.

Lo scopo è di rendere quello dei vostri clienti il miglior soggiorno possibile: fatelo a partire dalla prima impressione, che in questo caso passerà per dal sito web ufficiale del vostro hotel.

“Perché dovrei prenotare una camera presso il vostro hotel?”

Questa è la domanda alla quale dovranno rispondere i contenuti pubblicati sul vostro sito.

Non giudicate voi stessi parlando di quanto siete bravi ed efficienti, piuttosto dimostratelo, saranno i vostri ospiti a trarre le conclusioni.

Rendere il proprio brand riconoscibile è importante per infondere fiducia. I visitatori saranno più propensi ad effettuare una prenotazione se la qualità dei vostri servizi è direttamente proporzionale o maggiore alla qualità attribuita al vostro nome. Attuate una strategia per aumentare la vostra brand reputation (quindi il livello di apprezzamento della vostra azienda da parte dei consumatori) e la brand awareness (ovvero quanto il vostro brand è riconoscibile) e riuscirete ad accogliere sempre più ospiti.

Vi consigliamo quindi di aumentate la vostra community attraverso l’utilizzo intelligente dei social network.

Fate in modo che le persone si possano fidare di voi per consigliarvi così ad altri utenti. Per questo è fondamentale instaurare un rapporto duraturo attraverso il follow-up post soggiorno (seguite i vostri ospiti anche quando hanno completato il check-out), attraverso la newsletter (con l’invio di news e offerte personalizzate) o attraverso i social media (con il coinvolgimento di nuovi utenti tramite l’utilizzo di contenuti interessanti).

Non solo nuovi viandanti ma anche viaggiatori che ritornano sulle mete già battute!

Date sempre ai vostri visitatori un motivo per tornare da voi, per fare questo dovrete mantenere il vostro sito costantemente aggiornato.

Informatevi sempre sulle nuove tendenze e su quello che fanno i vostri competitors, avrete modo così di sapere come offrire un servizio sempre innovativo e giusto per il vostro target.

Se state producendo contenuti giusti ma raggiungendo le persone sbagliate sarà tutto inutile. Individuate il vostro pubblico di riferimento e mantenetevi aggiornati su quelli che sono i loro bisogni e richieste.

Semplificate l’esperienza dei vostri utenti rendendo il vostro sito web veloce ed intuitivo. Una delle sfide più grandi è tenere gli occhi dei visitatori puntati sulle vostre pagine per il tempo necessario a innescare il processo di conversione, per questo un caricamento veloce e una struttura non complessa vi aiuteranno a far sostare di più gli utenti.

Quando dei potenziali ospiti sbarcano sul vostro sito, l’obiettivo è spingerli verso l’acquisto dei vostri servizi.

Oggi la maggior parte degli utenti si muove su mobile, motivo per il quale il vostro sito deve essere mobile friendly e quindi ottimizzato per periferiche come smartphone e tablet. Per raggiungere più persone possibile dovrà essere anche responsive, cioè adattabile e quindi perfettamente leggibile a tutte le risoluzioni utilizzate.

Un ruolo importante lo svolge il Booking Engine, che deve offrire agli utenti un’esperienza di prenotazione piacevole e veloce, deve essere programmato in varie lingue e quindi poter mostrare valute diverse e ovviamente responsive.

Considerate tutti gli argomenti trattati in questo articolo e conditeli con tariffe convenienti, offerte personalizzate e pacchetti speciali.

Tutti i vostri visitatori, nuovi e non, dovrebbero passare sul vostro sito e andare via ogni volta con qualcosa di inedito, di fresco, di originale da condividere con gli altri utenti.

Scritto da:

Pubblicato il: 13 Ottobre 2017

Filed Under: Guida

Visite: 2591

Tags: , , ,

Lascia un commento