Perchè il tuo sito dovrebbe essere mobile friendly?

Il 2022 è alle porte e se non hai ancora capito l’importanza di avere un sito mobile friendly, probabilmente non lo capirai mai! O, forse, hai bisogno di un ennesimo stimolo per comprendere questo tema a pieno.

L’uso diffuso degli smartphone permette oggi di massimizzare la performance di business, sfruttando gli strumenti del proprio sito internet. Ecco perché fornire un’esperienza mobile ottimizzata e coinvolgente è la chiave per il successo della tua azienda.

È vero creare un sito mobile friendly è una spesa, un costo in più da sostenere, ma nella stragrande maggioranza dei casi, quell’investimento sarà ripagato al 100%.

Questo accade perché sono sempre di più le persone che cercano informazioni attraverso il loro dispositivo mobil e che sono più propense ad acquistare/prenotare con il fornitore che ha un sito web reattivo, coinvolgente e che risponde alle loro domande chiave, rapidamente e facilmente.

C’è una ragione per cui Google considera le prestazioni dei dispositivi mobili come un fattore di ranking di ricerca. Per cui, fai un check del tuo sito prima dell’arrivo dell’anno nuovo e chiediti se sia in linea con i parametri che definiscono un sito mobile responsive.

Perché il tuo sito dovrebbe essere mobile responsive?

Da un’ultima statistica pubblicata da DataReportal possiamo vedere come esistano 5.22 miliardi di utenti che utilizzano uno smartphone sul pianeta.

Nel 2020 più del 60% del traffico sui siti internet è arrivato da uno smartphone, il 38% da desktop e solo il 3% da tablets, secondo uno studio effettuato d Google Analytics.

Il traffico mobile copre il 54.8% del traffico globale su internet. Il 64% di utenti preferisce leggere le recensioni di un servizio (o prodotto) dal proprio telefono, piuttosto che parlare con un dipendente della struttura.

Il 40% dei consumatori si rivolge ad un competitor dopo una cattiva user experience sul sito.

Mobile VS Desktop

Il 76% dei consumatori pensa che comprare o prenotare online faccia risparmiare loro molto tempo, questo è sicuramente un primo motivo. Inoltre il 42% dei consumatori si sentono più sicuri ad acquistare online.

Il 51% afferma che è molto più facile acquistare da cellulare che da desktop, non solo il 46% cerca informazioni sul prodotto da mobile prima di effettuare un acquisto.

Un dato che deve farvi riflettere p che il 53% dei consumatori abbandonano le pagine che non riescono a caricarsi entro 3 secondi (tempo massimo tollerato per l’apertura di una pagina di un e-commerce/sistema di prenotazione).
Lo stesso criterio viene applicato per le transazioni effettuate da desktop.

Come ottimizzare il vostro sito per mobile?

1. Accelera l’apertura delle pagine

Assicurati che il tuo sito sia veloce, affidati a degli esperti che controlleranno il livello di velocità del sito e lo ottimizzeranno affinchè i tuoi utenti non perdano l’occasione di prenotare sul tuo sito internet .

2. Scegli un design Web Responsive

Un design responsive è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo e schermo. In questo modo non perderai utenti provenienti da diverse fonti di traffico.

3. Comprimi le immagini

Le immagini di un sito internet devono essere compresse per salvare lo spazio riducendo così il tempo di caricamento delle pagine. Si possono comprimere fino al 95% anche senza perdere la qualità, ovviamnete utilizzando strumenti professionali come photoshop.

4. Controlla la versione mobile del tuo sito

Guarda come viene reso il tuo sito internet sull’esperienza mobile. In questi casi le immagini devono venire prima dei testi, in quanto aiutano a catturare l’attenzione. Soprattutto, dopo un’immagine è anche il momento giusto di inserire una CTA (Call To Action)

5. Rimuovi Pop-ups dalla versione mobile

I Pop-ups rallentano la visualizzazione della pagina e Google stesso penalizza i siti che ne usufruiscono. Sostituiscili con altre tipologie di display advertising più funzionali.

Adesso ti è chiaro perché è così importante avere un sito mobile responsive? Contatta un nostro esperto per sapere se il tuo sito è mobile friendly o no.

Vuoi aumentare le vendite dirette sul tuo sito?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 6 Dicembre 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News, Web Marketing

Visite: 257

Tags: , ,

Lascia un commento