Come ottenere più prenotazioni dirette attraverso la pagina Facebook dell’albergo

All’interno del mondo dei viaggi, nulla è più potente della connessione sociale tra le persone, in particolare tramite Facebook. Se i viaggiatori non condividono foto e video del loro viaggio, probabilmente stanno guardando uno dei loro amici che lo sta facendo.

Facebook è una piattaforma particolarmente vibrante per discutere e condividere tra gli amici le destinazioni che visitano e gli alberghi nei quali soggiornano. Il fatto è che gli alberghi dovrebbero trattare Facebook quasi come il loro sito primario per garantirsi prenotazioni dirette, ottenere fidelizzazione ed ottimizzare le recensioni online.

Interagire con i viaggiatori su Facebook non è mai stato così facile o più prezioso, fornendo agli alberghi il coltello dalla parte del manico.

Considerate queste statistiche di Facebook:

  • Il 52% degli utenti dei social media sostiene che le foto dei loro amici hanno ispirato i loro piani di viaggio
  • Il 76% pubblica le proprie foto delle vacanze sui social media
  • Durante la ricerca, il 55% ha apprezzato le pagine fan degli alberghi dove hanno poi prenotato

E queste statistiche dei viaggiatori negli Stati Uniti:

  • Oltre l’80% dei viaggiatori degli Stati Uniti sono attivi su Facebook
  • Più del 70% vi accede ogni giorno
  • Più del 50% lo usa per cercare offerte

C’è così tanto potenziale con Facebook per gli alberghi che vogliono veder aumentare le loro prenotazioni dirette. Guardiamo i migliori suggerimenti:

Usate il passaparola

La raccomandazione di un amico è più potente di qualsiasi annuncio pubblicitario ed anche più conveniente per il vostro albergo! Anche impegnarsi con un solo viaggiatore e fornirgli la migliore esperienza possibile potrebbe portare a migliaia di euro di entrate se questo viaggiatore decide poi di condividere la tale esperienza.

Questo potrebbe essere innescato da un messaggio o un commento dal vostro albergo al cliente. Ecco è uno dei vantaggi più grandi di Facebook: vi permette di creare una connessione personale, portandovi traffico organico che non dovrete pagare.

Usate esclusività

Potete aumentare il vostro volume di seguaci e coinvolgimento su Facebook trattando la vostra pagina come un “club”. Offrite promozioni ed offerte che sono disponibili solo per coloro che hanno messo like alla vostra pagina, per esempio. In questo modo, per richiedere il loro sconto o premio dovranno prenotare direttamente tramite il vostro sito web.

Fate del vostro albergo una guida turistica

Quanto più potete impegnarvi per offrire contenuti utili ed interessanti sulla vostra pagina, più traffico riceverete. Dare informazioni ai viaggiatori li  farà ritornare sulla vostra pagina:

  • Postate recensioni
  • Offrite consigli su mete turistiche
  • Diffondete eventi locali
  • Utilizzate immagini e video affascinanti per fornire informazioni o indicazioni
  • Provate la regola 80/20 per costruire un pubblico : 80% di contenuti divertenti, 20% contenuti di marketing

Create campagne e contest facili

Un semplice contest “metti mi piace e condividi” è spesso sufficiente per guidare una grande quantità di traffico verso la vostra pagina e potenzialmente verso il vostro sito web. Il premio non deve nemmeno essere più prezioso di un soggiorno di una notte e potrebbe produrre un flusso di nuove vendite in futuro, in quanto più persone iniziano a seguire la vostra pagina.

Interagite sempre con i tuoi fan e premia i più  fedeli

Tutti i riscontri, sia negativi che positivi, sono importanti.  Rispondete ai commenti ed ai messaggi con un tono educato. Tutti i nuovi visitatori guarderanno il modo in cui affrontate il feedback dei clienti e studieranno le loro recensioni.

Un modo utile per gestire questo è quello di far migrare le vostre comunicazioni su Facebook Messenger ed incoraggiare i seguaci ad usare anche questo mezzo di comunicazione. In questo modo, qualsiasi negatività o ostilità può essere risolta in privato.

Per coloro che sono seguaci e visitatori regolari del vostro albergo potete creare un programma di fedeltà tramite Facebook per dare loro la prima opportunità per offerte speciali.

Prendete in considerazione la pubblicità a pagamento

Almeno una parte del vostro budget per il marketing dovrebbe essere assegnato agli annunci social a pagamento. Per un piccolo investimento puoi vedere buoni risultati e Facebook offre ottime informazioni sulle prestazioni e come puoi migliorare la tua strategia.

Ad esempio Facebook può aiutarti a raccogliere una grande quantità di dati sul tuo pubblico di destinazione.  Se ancora non siete convinti della validità di Facebook come canale di distribuzione e prenotazione, ecco alcune statistiche di Digital Visitor:

  • Più della metà dei brand di viaggi ha aumentato le loro prenotazioni grazie a Facebook o un altro sito di social media
  • Oltre il 90% della popolazione sotto i 34 anni utilizza le opinioni su Facebook prima di effettuare una prenotazione
  • L’80% dei viaggiatori ha maggiori probabilità di effettuare una prenotazione se ad un amico piace una pagina piuttosto che una pubblicità normale

Scritto da:

Pubblicato il: 23 Agosto 2017

Filed Under: Guida

Visite: 4595

Tags: , , ,

Lascia un commento