OTA e brand: come gestire al meglio il vostro brand online

Creare e gestire un brand online è davvero importantissimo se volete fare in modo che la vostra struttura ricettiva riesca ad assicurarsi il massimo vantaggio in termini di visibilità e soprattutto di business. Affinché si possa realizzare e mantenere una Brand Reputation ottimale è necessario lavorare su più fronti, è dunque evidente che un simile risultato richiede una ricca dose di tempo, oltre che di pianificazione e di professionalità.

L’identità di un brand si fonda su molteplici spazi online i quali sono sotto la vostra diretta gestione, tuttavia vi sono anche altri ambienti web che influiscono non poco sulla reputazione della vostra struttura, ma che non sono propriamente nelle vostre mani: l’esempio più rilevante corrisponde senza dubbio alle OTA.

I principali rischi legati alla presenza nelle OTA

Alla luce di quanto detto, è evidente che fare in modo che la vostra struttura ricettiva sia presente nelle OTA può ampliare in modo considerevole le vostre opportunità di ricevere delle richieste di prenotazione, per contro c’è da considerare anche un altro aspetto, ovvero appunto che tali canali sono dei mediatori, di conseguenza non potete gestirli autonomamente.

Quest’aspetto può sicuramente rappresentare un rischio se pretendete, a giusta ragione, che la Reputation online della vostra struttura ricettiva sia curata e soprattutto coerente, scopriamo subito perché. Le OTA abbracciano una gamma di strutture ricettive estremamente variegata spaziando da quelle più lussuose a quelle informali, da quelle costose a quelle economiche, da quelle concepite per i viaggi di lavoro a quelle prettamente turistiche.

La comunicazione adottata da queste realtà online, tuttavia, è univoca, di conseguenza il navigatore non ha modo di percepire le differenze tra le varie strutture ricettive, se non ovviamente valutandone il prezzo e le varie caratteristiche che sono specificate. Bisogna peraltro aggiungere un’ulteriore considerazione, ovvero che questi siti web hanno come obiettivo primario quello di ottenere il più alto numero di prenotazioni possibili.

Anche voi che gestite una struttura ricettiva avete questo scopo, certamente, ma mentre voi dovete preoccuparvi anche dell’immagine e dell’identità della vostra azienda, le OTA possono permettersi di operare in modo più concreto, focalizzandosi sull’ottenimento della prenotazione.

Il fatto che le OTA adottino una comunicazione generalista e siano fortemente orientate all’ottenimento di prenotazioni può effettivamente avere dei risvolti negativi nei confronti dell’identità online della vostra azienda turistica.

Il rischio principale corrisponde al fatto che la coerenza che avete costantemente mantenuto nei vari canali online trovi in questi spazi web un elemento di discontinuità, allo stesso modo l’orientamento fortemente commerciale delle OTA può risultare troppo aggressivo agli occhi del potenziale cliente e può macchiare quanto di positivo avete costruito negli anni, curando minuziosamente la comunicazione online.

Come evitare tali problematiche senza rinunciare alle OTA

Quali possono essere, dunque, delle soluzioni per scongiurare tali spiacevoli eventualità? Rinunciare completamente alla presenza nelle OTA non è una strategia perseguibile: poter avere il controllo totale della Reputation online della vostra struttura ricettiva è senz’altro un’ottima prerogativa, ma come detto in precedenza le OTA hanno, oggi, un’importanza massima dal punto di vista del marketing.

Una soluzione molto interessante può dunque essere quella di far ricorso a delle OTA che offrono ai gestori delle strutture ricettive la possibilità di personalizzare la propria presenza nei relativi portali. In OTA di questo tipo, dunque, potete stabilire autonomamente che tipo di messaggi rivolgere al pubblico, scegliendo la comunicazione che ritenete più adatta alla vostra realtà e soprattutto più coerente in relazione alla Reputation che avete faticosamente costruito nel corso del tempo.

La Brand Identity della vostra struttura ricettiva è legata anche alla comunicazione visiva, dunque al logo della vostra azienda, di conseguenza anche quest’aspetto ha la sua rilevanza nella scelta di una OTA. Alcune OTA, ben consapevoli di questo, offrono ai gestori delle strutture ricettive dei sistemi avanzati attraverso cui i loro loghi possono essere integrati in modo automatizzato in tutte le varie visualizzazioni, e questa è davvero un’ottima prerogativa: facendo riferimento a OTA di questo tipo, dunque, sarà sufficiente caricare il vostro logo un’unica volta per potervi assicurare una piena coerenza grafica.

Qualsiasi esperto di marketing potrebbe confermare senza esitazioni il fatto che il logo abbia davvero una grandissima importanza dal punto di vista della Brand Reputation, di conseguenza anche quest’aspetto merita la massima considerazione.

Selezionare le OTA è la via da perseguire

Concludendo quanto detto, dunque, si può affermare che la chiave per sfruttare al massimo il potenziale delle Online Travel Agency senza compromettere l’identità online della vostra azienda può essere quella di selezionare le OTA cui intendete far riferimento. Quelle da preferire sono senz’altro quelle che vi offrono opportunità di personalizzazione, dunque quelle che vi consentono di impostare la vostra comunicazione a piacimento senza che la vostra struttura ricettiva divenga un mero elemento del “mare magnum” che contraddistingue questi siti Internet.

Anche gli aspetti visivi, come visto, sono importantissimi, e da questo punto di vista sono particolarmente suggerite le OTA che vi assicurano la visualizzazione del logo della vostra struttura ricettiva in modo integrato, senza doverlo caricare in più occasioni.

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Pubblicato il: 7 Giugno 2019

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