Mobile Marketing: 6 opportunità per il settore dei viaggi

Non è stato molto tempo fa che praticamente tutte le transazioni di viaggio passavano attraverso agenti in carne ed ossa. Secondo gli ultimi dati di eMarketer , il 63% della spesa digital per i viaggi avviene tramite mobile, e questa quota sta salendo rapidamente.

Abbiamo passato molto tempo ad individuare le migliori prassi per aiutare le aziende di viaggio ottenere di più dagli investimenti mobili. Ci sono molti modi attraverso i quali le aziende possono ottenere di più dal mobile. Costruire un buon sito ed una buona app di transazione sono solo i primi passi di quello che deve essere un costante impegno per l’innovazione mobile. Ecco sette capisaldi per il marketing del settore dei viaggi nel 2017:

1. Rendere mobile-friendly l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

La maggior parte delle ricerche si svolgono su dispositivi mobile. Google prende molto sul serio le esperienze di telefonia mobile, che contribuisce al ranking del sito. Ci sono molte cose che i brand possono fare per migliorare la loro SEO su mobile. Ecco come guidare grandi incrementi di traffico di ricerca naturale per le aziende con quattro semplici principi:

Utilizzare pagine web dinamiche. I siti responsive ottimizzano il layout dei contenuti web per le dimensioni dello schermo del browser. Le attività sono organizzate in verticale per gli schermi degli smartphone, per esempio.

Un concetto er pagina. I motori di ricerca ricompensano la competenza . Definite un particolare argomento per ogni pagina del vostro sito e dedicate tutti i contenuti a tale argomento. Le pagine mirate rappresentano un punto a favore sugli schermi dei dispositivi mobile, perché il contenuto è più chiaro e leggibile.

Identificare ed usare le parole giuste. Per ogni argomento, utilizzate il Keyword Planner di Google AdWords per identificare i termini che sono rilevanti. Google offre questo strumento per aiutare le persone a stilare un piano di ricerca a pagamento, ma funziona comunque benissimo per la SEO. Trovando modi naturali per includere alcuni dei termini più popolari nel contenuto della pagina, potrete aumentare il posizionamento mobile (e desktop). Non inserite forzatamente termini che non scorrono naturalmente, ma usateli quando si può far crescere la vostra pagina in quanto a pertinenza e competenza.

Includere testo approfondito e grafica semplice. Ai motori di ricerca piacciono testi e pagine leggere. Ai designer invece le immagini e le pagine belle. Eliminando accessori pesanti e file grafici, migliorate le esperienze di visualizzazione mobile.

2. Fornire esperienze personalizzate.

I grandi brand di viaggio aumentano la soddisfazione del cliente e la brand affinity quando personalizzano le esperienze degli utenti. La chiave è garantirsi di raccogliere le informazioni necessarie e costruire i profili dei clienti.

3. Attivare i servizi e le informazioni basate sulla geolocalizzazione

Un 2014 studio Ipsos commissionato da Google, ha mostrato che l’88% delle persone fanno ricerche locali su smartphone, mentre il 61% desidera che i risultati di ricerca mobile siano su misura per la loro posizione immediata.

4. Offrire servizi e promuovere attività locali

Le agenzie di viaggio innovative oggi propongono i servizi di concierge attraverso le loro app. Le app degli alberghi e delle compagnie aeree a volte offrono guide locali e strumenti di prenotazione di attività. Questi strumenti rendono l’esperienza di viaggio più ricca aumentando la fedeltà.

5. Anticipare le esigenze ricorrenti dei viaggiatori

Può essere una vera gioia quando una società di viaggi anticipa un bisogno del viaggiatore ed offre una soluzione inaspettata, anche quando quel bisogno non si riferisce direttamente ai loro servizi.

6. Fate leva sui social media

Quasi l’80% del tempo totale passato sui social media avviene tramite mobile, secondo comScore. I social media sono degli ottimi strumenti per rimanere in contatto con i clienti. Gli alberghi possono sollecitare e mostrare le valutazioni degli utenti, le immagini ed altri contenuti.

Le agenzie di viaggio e gli alberghi hanno abbracciato il digitale più velocemente rispetto agli altri settori. Ora devono continuare ad innovare. Pensando attentamente a come le esperienze mobile differiscono da quelle degli altri mezzi, i leader aziendali possono trarre vantaggio dalle opportunità di business ed aumentare la crescita.

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Pubblicato il: 24 Marzo 2017

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