Come migliorare il ranking del tuo hotel sui portali di viaggi

Il ranking di un hotel sui portali di viaggi – TripAdvisor su tutti – può significativamente influenzare le prenotazioni online. Per questo è indispensabile incentivare gli ospiti soddisfatti a condividere le loro esperienze online.

Per cercare di migliorare la valutazione sul web della nostra struttura è possibile seguire alcune strategie di hotel marketing per migliorare il ranking sui portali di viaggi online grazie alle recensioni dei nostri ospiti. In sintesi il ranking viene determinato da due fattori: numero di recensioni e valutazione dell’ospite. I consigli che vi proponiamo riguardano sia l’interazione con l’ospite durante il soggiorno che dopo il check out.

Durante il soggiorno

Interazione con l’ospite

Durante una conversazione con l’ospite in cui esprime soddisfazione in merito al soggiorno, chiedetegli gentilmente di condividere le proprie esperienze con altri viaggiatori su TripAdvisor.

Landing Page Wi-Fi

Quando un ospite utilizza il Wi-Fi gratuito dell’hotel è consigliabile indirizzarli a una landing page chiedendo il loro feedback in merito all’esperienza del soggiorno.

Volantini e mappe gratuite

Alcuni hotel offrono ai proprio ospiti dei volantini gratuiti sulla destinazione con un breve testo sottolineando come una condivisione dell’esperienza positiva sui portali sarebbe molto apprezzata dalla struttura. Potrebbe essere anche interessante realizzare una mappa local ad hoc per i propri ospiti, offrendo un ulteriore servizio.

Al check out

Al check out è importante avere al desk un tablet già preparato per chiedere all’ospite di aiutare la struttura con il passaparola digitale, sottolineandolo ulteriormente sulla fattura.

Dopo il check out

Email post-soggiorno

Un’ottima strategia è quella di configurare un sistema di mailing list post-soggiorno per chiedere attivamente agli ospiti che hanno apprezzato il proprio soggiorno di condividere l’esperienza con altri viaggiatori. In questo caso è importante inserire il link della propria struttura su TripAdvisor e gli altri portali.

Sui Social Media

E’ importante ricordarsi di aggiungere sulla Pagina Facebook dell’hotel un tasto apposito per le recensioni, condividendo le recensioni migliori sul social network assicurandosi di ringraziare gli ospiti che hanno condiviso la propria opinione.

Naturalmente il ranking sui portali di viaggi dipende in ultima analisi dalla qualità del servizio offerto e dalla soddisfazione dell’ospite. Per questo è fondamentale assicurarsi che il proprio servizio sia all’altezza delle aspettative, risultando al contempo originali e autentici.

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Pubblicato il: 30 Ottobre 2015

Filed Under: Booking.com, Guida, Portali di viaggi, TripAdvisor, Web Marketing

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